• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes in difficoltà o no?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, un mese fa circa ho spostato la mia nepenthes all'interno in vista dell'inverno. L'ho posizionata in cucina in cui vi è una grande porta finestra che porta nel balcone e fino ad una decina di giorni fa andava tutto bene, poi ha cominciato ad annerire le foglie più vecchie, quelle alla base della pianta, dalla punta alla base della foglia un dopo l'altra partendo da quella più in basso per poi salire verso le altre. Avevo erroneamente somministrato troppa acqua quindi ho levato quella ristagnante e non ne ho più somministrata, credevo che fosse quella la causa ma ormai è una settimana che non riceve più acqua, il terriccio è asciutto ma le foglie continuano ad annerire. Ho letto che può essere un comportamento normale in questo periodo ma io mi sto preoccupando parecchio. Cosa mi consigliate di fare?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
C'è bisogno di una foto per capire meglio, comunque sia se son le foglie vecchie che seccano è normale.
Ma se lo fanno anche le nuove non va bene.
In inverno le carnivore vanno in riposo per cui un po'di foglie le perdono, ma se dici che aveva troppa acqua non vorrei si trattasse di un qualche marciume (quello anche se non annaffi più continua ad agire), a me è morta una dionaea per questo motivo.
Comunque metti qualche foto e ti daremo qualche consiglio in più.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ecco qua una foto, questa ha cominciato ad annerire due giorni fa...
 

Allegati

  • WP_20151117_001.jpg
    WP_20151117_001.jpg
    94 KB · Visite: 15

Platycodon

Florello
Io ti consiglio di tagliare subito via la foglia danneggiata, e guarda se la cosa non continua ad avanzare, però non lasciare ristagni, in inverno annaffia meno miraccomando.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ho eliminato tutte le foglie colpite ma la cosa continua...continuo a lasciarla a secco o annaffio un pochino?
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Tieni il substrato leggermente umido e posiziona la pianta vicino alla finestra dove può ricevere un pò di sole più diretto.Controlla alla base della pianta che non ci siano marciumi e taglia le foglie che danno problemi.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ho avvicinato la pianta alla portafinestra ed eliminato tutte le foglie brutte ormai da due mesi. La situazione sembra essere stabile, l'aspetto non é migliorato ma almeno non ho più dovuto tagliare foglie brutte. Speriamo che con l'arrivo della primavera recuperi per bene
 
Alto