• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes in difficoltà..inesperta chiede aiuto!

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,ho un problema:la mia nepenthes che mi è stata regalata a gennaio sembra in difficoltà..delle 3 piante una ha foglie marroni..sapete spiegarmi il perché?son tutte nello stesso vaso quindi terra e acqua che ricevono è la stessa..come mai una è sofferente e le altre son normali?sto sbagliando qualcosa nell'innaffiatura?

:cry::cry::cry:aiutatemi..vorrei si riprendesse!non so perché sta in questo stato mettere delle foto ma non riesco a caricarle:(appena posso le metto!

tanto per farmi un idea se è colpa di troppa o troppo poca acqua..quanto va innaffiata in questa stagione??

grazie a tutti in anticipo..son davvero inesperta e mi piange il cuore a vedere le foglie marroncine:(

Vagabonda

Florello Senior
marroni secche o molli? Dove tieni questa nep?
Considera che ora, con le temperature ancora fredde, deve stare in casa, temp minima 15-16°, TANTISSIMA luce, quindi appiccicata alla finestra più a sud che hai. Per quanto riguarda l'acqua, metti un sottovaso, rialza un po' il vaso della nep con un mattoncino o un sasso o qualcosa che la tenga sollevata, e annaffia regolarmente (senza che il substrato si inzuppi o si secchi) con acqua demineralizzata (esclusivamente questa acqua, non dal rubinetto). L'acqua sottostante il sottovaso, provvederà a dare la giusta umidità.
Detto questo.... in che substrato è la nep? Preferibilmente dovrebbe stare in bark (quello dei rettilari), torba acida di sfagno, perlite. Ama i composti leggeri e ariosi.

Comunque sia, le foglie marroni e secche, fanno parte del naturale processo della pianta. L'importante è che la pianta stessa continui a produrre foglie, e possibilmente ascidi. Considera anche che queste piante possono essere attaccate da insettini che le fanno marcire, e da muffe. Dovresti darci qualche indicazione in più!

marciopop

Giardinauta
quoto Vagabonda, aggiungo solo che spesso le foglie di Nepenthes si colorano di marrone in presenza di illuminazione elevata, in alcune specie/ibridi questa caratteristica è piu evidente (N.Miranda, maxima, ventricosa, ecc..), in questo caso non è da interpretare come un segno negativo..

Vagabonda

Florello Senior
e aggiungo a quello scritto da marciopop (ma da dove arriva questo nick?!?!? E l'avatar?!?!?!? miiiii che paura!!!!!) che le macchie scure sulle foglie di nep sono segno di buona salute!!!!! Non tenete ste pore piante all'ombra!! SOLE, SOLE e SOLE!!!! Gradualmente se non sono abituate, ma al sole!!!

Permalosa

Giardinauta Senior
grazie a tutti!
allora provo a rispondere alle domande..
le foto non riesco a passarle col bluetooth al pc ..sarò un imbranata ci riuscivo fino l'altro giorno ma ora non più..sgrunt!!poi..la pianta è vicina alla finestra e comunque la uce che prende una piuantina è la stessa identica che prendon le altre quindi nn mi spiego perche a distanza di 5 cm una è semi marrone e le altre son verdissime..poi..
il substrato è quello in cui era quando me l'han regalata torba e bark..il sottovaso ne ha uno fatto apposta che è a incastro nel vaso e la tinee leggermente rialzata in modo da non lasciare acqua stagnante..
ho sempre e solo usato acqua demineralizzata come mi avete consigliato tutti all'inizio..

non mi spiego proprio perchgé una è marrone e le altre son verdi mannaggia!!

siete stati gentilissimi!!grazie a tutti:love_4:

Vagabonda

Florello Senior
ma non è che una è semplicemente danneggiata, magari sotto, nelle radici? Ma è secca? Comunque taglia via le parti che ti sembrano morte, non lasciarle... è un po' difficile da capire senza poterla vedere, ma se le altre stanno bene e solo lei no, secondo me potrebbe essere davvero che è danneggiata da qualche parte e non riesci a vederlo.

Permalosa

Giardinauta Senior
si ,potrebbe essere..grazie vagabonda!ho tagliato via le foglie morte ma non sembrano secche!quando torno a casa dove la tengo do un occhio alle radici..ma se fossero malmesse che devo fare?toglierle?

Vagabonda

Florello Senior
e bè sì.... se sono spezzate o marce, devi levare tutto. Ma non è che era una semplice colorazione per esaurimento del ciclo vitale delle foglie? Le mie passano dal verde di appena nate al rosso, arancio, giallo marrone e poi si seccano. A quel punto le elimino.

Permalosa

Giardinauta Senior
ciao vagabonda!!ti ringrazio molto,non ho più avuto modo di collegarmi..comunque
ho rinvasato la pianta dividendo quelle "sane" da quella marciotta che comunque peggiorava ogni giorno di più..ora vedremo ho tolto le parti marce,cambiato il composto..speriamo resusciti!!mille grazie ancora!!

Alto