• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes - Illuminazione led per l'inverno

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ho messo la mia nepenthes in casa per l'inverno e la sto illuminando con questa striscia di led ad alto potenziale che ho recuperato (alimentata a 19V) la tengo accesa circa dalle 8 alle 18.

Vorrei sapere se secondo voi le frequenze emesse dai led sono adatti per lo sviluppo della pianta e se il tempo di esposizione alla luce e' troppo o troppo poco.

Al momento mi pare che la pianta si stia sviluppando bene, ma non sono molto esperto per poter giudicare queste cose.

Approfitto della conversazione per chiedervi anche se secondo voi la dimensione del vaso e' appropriata.

Ciao a tutti e grazie in anticipo :)

Qui sotto potete vedere il sistema a led, la dimensione del vaso e lo spettro di emissione dei led.
2012-10-16 13.47.28.jpg 2012-10-16 13.48.00.jpg spettro.jpg

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, il periodo é un po' corto... Cerca di farlo almeno di 12 ore, tanto i led consumano praticamente niente :D
Le frequenze adatte sono quelle corrispondenti ai colori rosso e blu, i tuoi mi sembrano bianchi, non è un problema, vuol dire che oltre alle frequenze utili c'è ne sono anche altre indifferenti, come il verde e il giallo, riflessi dai pigmenti :)
Il vaso mi sembra buono per ora... Ma i led bastano?? Qual è la potenza complessiva??

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Caratteristiche led

Ciao, ho postato il grafico delle frequenze perche' quei led sono led blu filtrati con una cap in silicone contenente dei fosfori che risultano in una luce bianca, ma come puoi vedere, i picchi di lunghezze d'onda sono a due frequenze ben precise, che mi piacerebbe sapere se sono quelle utilizzate dalla mia pianta.

La striscia e' di 21 LED, allegato, le specifiche tecniche di un led, Potenza dissipata da un led 560 mW, 21 led, 11.76 Watt, corretto?

led2.jpg

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dal grafico vedo che i picchi sono sul blu e sul giallo, quindi manca il rosso.. Dovresti prendere un'altra striscia solo rossa (che è quella di cui ne servono più led) e staresti apposto :)

Alto