• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes,consigli..

arieten73

Aspirante Giardinauta
ho intenzione di comprare una Nepenthes,ho letto però molte notizie contrastanti per come coltivarla:
-sole diretto/no sole diretto
-sottovaso con tanta acqua/acqua poca solo per inumidire
-nebulizzare spesso/nessuna notizia in merito..
-metterla dentro con tanta luce/metterla fuori con poca luce
-annaffiare dall alto/annaffiare dal basso

:confuso:
in parole povere tanta confusione..:confused:

qualcuno mi può dare dati certi!
 
Ultima modifica:

arieten73

Aspirante Giardinauta
innanzitutto devi sapere che ci sono 3 tipologie di nepenthes: Lowland, Highland e Intermedie. Tutte e tre hanno metodi di coltivazione simili ma l'unica cosa che le differenzia è la temperatura di coltura che è anche la cosa fondamentale per la loro crescita.
Detto questo leggi qui http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/schede-di-coltivazione.html?start=7

la mia è alata,a quale corrisponde?intermedie?

:eek:
Codice:
Note.
Dopo esservi assicurati che nelle
trappole ci sia il caratteristico liquido
digestivo (se non c’è, aggiungete
semplicemente un po’ d’acqua)
potete cibare le piante con insetti o
[B][COLOR="#ff0000"]piccoli pezzi di pollo crudo[/COLOR][/B]. Mettetene
piccole quantità e mai riempire
più di un terzo del liquido sul
fondo. 
by aipcnet.it

ma posso dare il pollo?!?:fifone2:
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao, alcuni libri di botanica classificano le Nepenthes solo in due macrocategorie climatiche:
1 - Lowland (da 0 a 1000 m slm)
2 - Highland (sopra i 1000 m slm)

Poi viene aggiunto che le specie che si trovano a crescere tra i 750 e 1500 m slm sono definite intermedie, cioè sopportano condizioni climatiche di tipo Lowland e di tipo Highland.

Scritto ciò La Nepenthes alata vive tra altezza variabili dagli 0 ai 1900 metri e quindi può essere considerata in tutte e due le categorie, ergo intermedia....

Qui c'è un link (inglese):
http://www.cpjungle.com/nucala.htm

P.S: se necessita te lo traduco : )
 

didy86

Aspirante Giardinauta
ma dove l'hai presa? in un garden? perchè se cosi fosse è quasi sicuramente una ventrata (alata x ventricosa)
Magari posta una foto

Cmq il pollo non indispensabile, anzi penso che in pochissimi lo diano
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Ciao, alcuni libri di botanica classificano le Nepenthes solo in due macrocategorie climatiche:
1 - Lowland (da 0 a 1000 m slm)
2 - Highland (sopra i 1000 m slm)

Poi viene aggiunto che le specie che si trovano a crescere tra i 750 e 1500 m slm sono definite intermedie, cioè sopportano condizioni climatiche di tipo Lowland e di tipo Highland.

Scritto ciò La Nepenthes alata vive tra altezza variabili dagli 0 ai 1900 metri e quindi può essere considerata in tutte e due le categorie, ergo intermedia....

Qui c'è un link (inglese):
http://www.cpjungle.com/nucala.htm

P.S: se necessita te lo traduco : )

qui dice luce diretta.. quindi posso metterla al sole diretto?
qui non dice molto però..:(
 

faunista

Giardinauta
La tua nepenthes è una "x ventrata", ovvero un ibrido tra ventricosa e alata. Purtroppo la nepenthes che trovi più facilmente in tutti i garden viene immancabilmente mal cartellinata.
E' un ibrido resistentissimo, alla tua latitudine la puoi di certo fare stare fuori per la maggior parte dell'anno, se le temperature invernali scendono falla svernare al chiuso davanti alla finestra più luminosa che hai. Può prendere anche sole diretto, senza esagerare, ma questo dipende da molti parametri (temperature, umidità ambientale, ecc)
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
da me prenderebbe il sole dall alba alle 14,posso metterla al sole diretto?devo nebulizzarla ogni giorno per l umidità?
 

Vagabonda

Florello Senior
dall'alba alle 11 come sole diretto, almeno da metà maggio in poi. Da te penso il sole sia troppo forte. E se l'aria è secca più che nebulizzare metti il vaso in un sottovaso con acqua. Evaporando aiuti la pianta ad avere l'umidità.
Il pollo non è necessario se la lasci all'aperto libera di catturare da sola.
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
dall'alba alle 11 come sole diretto, almeno da metà maggio in poi. Da te penso il sole sia troppo forte. E se l'aria è secca più che nebulizzare metti il vaso in un sottovaso con acqua. Evaporando aiuti la pianta ad avere l'umidità.
Il pollo non è necessario se la lasci all'aperto libera di catturare da sola.

:confuso:
non ho capito.. dall alba alle 14 non va bene?e xke da maggio in poi?
ma il sottovaso farà bene alla pianta?ho letto che odia i ristagni d acqua..
x ora da me ci sono 17°/18° (nel fine settimana ne sono previsti anke più di venti) posso già mettere il sottovaso?:confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
perchè da maggio il sole dalle 11 in poi diventa troppo forte. Se tu vai al mare, cominci a metterti al sole quando è meno forte o più forte? Lo stesso per le piante. Le nepenthes necessitano di luce diretta e luce indiretta, evitando quella diretta del sole a picco, in estate.
Il sottovaso io l'ho sempre usato, l'acqua quando fa caldo evapora fin troppo in fretta.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Considerando anche i messaggi degli altri forumisti e partendo dal presupposo che la tua Nepenthes è un ibrido commerciale tra le specie ventricosa e alata (X ventrata) io personalmente farei così (ho forse un po' esagerato con la prudenza, ma è per amore delle piante:)):

1 - posizione: all'aperto dove non ci siano corridoi d'aria (o il meno possibile)
2 - luce: inizia con una posizione parzialmente ombreggiata, aspetta un paio di settimane e vedi come reagisce la pianta, osservando se iniziano a venir prodotte nuove foglie.
3 - sottovaso: colloca un sottovaso e tienici un dito d'acqua a scarso contenuto di sali minerali. Appena l'acqua è evaporata rabbocca il sottovaso (questo tipo di ibrido non soffre i ristagni)
4 - nebulizza con un vaporizzatore alla sera e alla mattina
5 - dopo il periodo di prova sposta gradatamente la pianta in una posizione più soleggiata (magari esponendo solo una parte della pianta) facendo attenzione che non si verifichino scottature sulle foglie
6 - se si verificano giornate particolarmente ventose dai acqua in maniera più generosa

Nei mesi di giugno, luglio ed agosto riparerei la pianta dal sole cocente, dandole adeguata ombreggiatura.
Un saluto :)
 
Ultima modifica:

arieten73

Aspirante Giardinauta
Considerando anche i messaggi degli altri forumisti e partendo dal presupposo che la tua Nepenthes è un ibrido commerciale tra le specie ventricosa e alata (X ventrata) io personalmente farei così (ho forse un po' esagerato con la prudenza, ma è per amore delle piante:)):

1 - posizione: all'aperto dove non ci siano corridoi d'aria (o il meno possibile)
2 - luce: inizia con una posizione parzialmente ombreggiata, aspetta un paio di settimane e vedi come reagisce la pianta, osservando se iniziano a venir prodotte nuove foglie.
3 - sottovaso: colloca un sottovaso e tienici un dito d'acqua a scarso contenuto di sali minerali. Appena l'acqua è evaporata rabbocca il sottovaso (questo tipo di ibrido non soffre i ristagni)
4 - nebulizza con un vaporizzatore alla sera e alla mattina
5 - dopo il periodo di prova sposta gradatamente la pianta in una posizione più soleggiata (magari esponendo solo una parte della pianta) facendo attenzione che non si verifichino scottature sulle foglie
6 - se si verificano giornate particolarmente ventose dai acqua in maniera più generosa

Nei mesi di giugno, luglio ed agosto riparerei la pianta dal sole cocente, dandole adeguata ombreggiatura.
Un saluto :)

mmm.. :confuso:
io ho 2 possibilità di mettere la pianta:
1) sole dall alba alle 14 e poi ombra e poco vento
2) sole nel pomeriggio dalle 14:30/15 fino al ma molto ventoso
quindi tutte e 2 i posti non vanno bene..
credo che la metterò dentro,in una stanza molto luminosa ed umida ma senza sottovaso xke dentro non credo evapori..che dite?:confused:
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Relativamente alla posizione la 1) è meglio della 2)
Puoi ridurre per i primi tempi l'insolazione del punto 1), mettendo un telo per ombreggiare o filtrare la luce. Se però ti convince di più la posizione in casa perché no, controlla la pianta e vedi come va. Il sottovaso mettilo, non crea problemi e ti evita di bagnare il pavimento quando la bagni (se il vaso ha fori di drenaggio l'acqua in eccesso ad ogni innaffiatura sgronderà dai fori)
 
Alto