• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini ascidi neppa seccano

Symius

Giardinauta Senior
In questo periodo i mini ascidi della mia nepenthes seccano. L a pianta una decina di gg fa ha subito il travaso, ma non penso sia questo il problema, dato che l'anno scorso ho avuto lo stesso problema in questo periodo. Come mai? La pianta la tengo in casa ataccata ad una finestra.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ke nepenthes è ?? cosa intendi per mini ascidi ?? le nepenthes in media seccano gli ascidi quando subiscono cambiamenti o comunque stress , quindi è molto probabile che sia stata colpa del travaso ..

Vagabonda

Florello Senior
per mia personale esperienza gli ascidi delle nep mi si sono seccati anche solo per spostamenti (cioè traslochi, non da una stanza all'altra o da dentro a fuori). Il rinvaso secondo me rimane un fattore incisivo per la perdita degli ascidi. Ma poi la pianta si ripiglia e fa nuovi ascidi.

Symius

Giardinauta Senior
E' una N. x ventrata. Si, so che il travaso ha inciso, però ho avuto la stessa condizione l'anno scorso quando non c'è stato un rinvaso. Con mini ascidi intento quei "cosini" grandi meno di un cm che si trovano al termine del "filo" che continua la foglia (scusate il linguaggio tecnico :martello:).

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Con mini ascidi intento quei "cosini" grandi meno di un cm che si trovano al termine del "filo" che continua la foglia (scusate il linguaggio tecnico :martello:).

il "filo" si kiama viticcio :) .. comunque non ti preoccupare, è normale che si siano seccato dopo un travaso secondo me ..

Vagabonda

Florello Senior
considera che siamo in un periodo di cambiamento climatico. Basta un abbassamento o un annalzamento delle temperature per far stressare una pianta. Visto poi il tempo ultimamente, io mi sorprendo che le piante sopravvivono ancora!!!! Magari i mini ascidini si stavano formando poi un evento particolare li ha "bloccati" e quindi si sono seccati. I prossimi, quando le temperature saranno stabili, andranno a buon fine.

Vagabonda

Florello Senior
e vabbè, l'importante è che cominci a farli. Poi se riesci a darle buona luminosità per tutto l'inverno continuerà a produrne. Basta una lampada fitostimolante sopra la pianta

Alto