• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Alata cresciuta troppo

davids11

Aspirante Giardinauta
La mia pianta carnivora è cresciuta troppo da un ramo, e non mi produce comunque le trappole per gli insetti

2013-04-27 10.14.58.jpg

Potrei intervenire potando i rami eccessivamente cresciuti?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se non ti produce trappole potrebbe essere perché non ha molta luce o perché non è abbastanza sorretta :)
I rami puoi tagliarli, ma tagliando non risolverai comunque il problema..
La tieni sempre dentro?

davids11

Aspirante Giardinauta
A dir la verità, l'ho messa fuori, all'esterno, da un giorno :D ho avuto il timore di metterla fuori fino a oggi poichè solo in questo periodo la temperatura, sia di giorno che di notte, non và al di sotto dei 10 gradi, e, dato che ho scoperto che al di sotto di tale temperatura la nepenthes muore, così ho atteso fino a ieri xD
Comunque per tutto l'inverno l'ho messa davanti ad una finestra, e mi ha fatto due piccole trappole, nulla di più.. Nella posizione in cui si trova ora, a dir la verità, vede il sole direttamente soltanto la mattina presto (avevo scelto questa posizione poichè il sole di bologna, soprattutto in estate, picchia molto duro xD)..

Vagabonda

Florello Senior
le serve solo tempo, poi farà ascidi upper e lower, e tendenzialmente saranno diversi.
Non è una "alata", ma ventrata (ventricosa x alata) i cartellini sono sbagliati

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se l'hai appena cacciata dalle solo tempo... In casa in genere non ne fanno proprio, quindi ti è già andata bene che ne abbia fatte due :)

Alto