• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes alata: cimici!!!!

M

marina.maccalli

Guest
Ciao a tutti,
eccomi ancora qui, in questo favolosissimo sito nonchè forum!:D
Ieri sera ho portato in casa le mie due Nepenthes ed erano stracolme di cimici!!!(quelle verdi e marroni puzzolente intendo!):astonishe :confused: :confused: Ma del tipo che quella più piccola (di un diametro di cinque cm tutta la pianta) ne aveva addosso ben 10! :eek: E sull'altra ne ho perso il conto. Ho altre piante e altre carnivore, ma le cimici erano solo e soltanto sulle Nepenthes.:squint:
Secondo voi più esperti erano attirate da qualche particolare odore? :baf: Ma vengono mangiate anche loro?:food:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io non ne ho mai avute di cimici sulla mia...
ricorda che non tutto è digesto per le piante carnivore..e quando mangiano qualcosa che non va tendono a far marcire la trappola..quindi devi dirci te se riescono anche a catturare cimici e se sono digeste...

M

marina.maccalli

Guest
Non ne ho trovate nelle trappole, e non credo nemmeno riescano ad entrarci visto le dimensioni dell'orifizio del calice. Comunque glie le ho tolte tutte per portare la pianta in casa.

FURIOX

Giardinauta
Approfitto di questo post per chiedere una cosa a proposito di cose digeste o meno!
Mi è capitato di trovare delle api nella trappola della mia dionea, le trappole si sono chiuse e non si riaprono più (per adesso) ma neanche danno segni di marcire...
Cosa ne dite?

M

marina.maccalli

Guest
Ma che super dionea!!!!
Doveva essere affamatissima:food: per intrappolare un'ape! Dalle tempo, ho visto che qdo le trappole si chiudono ci può voler anche una settimana prima che si riaprano.

Alto