• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki cosa fare? lo separo?

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ecco il mio keiki, ho aspettato tanto e credo che sia giunto il momento di separarlo...le radici mi sembrano abbastanza lunghe...cose dite? Non vorrei fare danni. E poi: lo separo, e cosa faccio? gli dò acqua? o no?
Ultima cosa, in foto non si vede ma dietro il bulbo ce n'è un altro un pò più piccolo, separo anche lui dalla madre?
Heeeeelp!!!!
Grazie

http://s239.photobucket.com/albums/ff285/francyflowerchild/?action=view&current=keiki.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco il mio keiki, ho aspettato tanto e credo che sia giunto il momento di separarlo...le radici mi sembrano abbastanza lunghe...cose dite? Non vorrei fare danni. E poi: lo separo, e cosa faccio? gli dò acqua? o no?
Ultima cosa, in foto non si vede ma dietro il bulbo ce n'è un altro un pò più piccolo, separo anche lui dalla madre?
Heeeeelp!!!!
Grazie

http://s239.photobucket.com/albums/ff285/francyflowerchild/?action=view&current=keiki.jpg


Scusa perchè vuoi separarlo?, non ha senso creargli questo trauma per metterlo in un vasetto da solo. io credo che li fiorirà lo stesso :confuso:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao,
ma sei riuscito a vedere la foto? io non riesco più ad aprirla...
tu pensi che possa fiorire lo stesso? ma non è messo male, tutto storto? e la pianta madre non è appesantita?
pensavo che separandoli la avrei alleggerita e magari avrei potuto godere di una nuova fioritura....
 

marco837

Florello Senior
Non puoi mica fare un vaso per ogni bulbo...
le orchidee che hanno degli pseudobulbi si possono dividere quando puoi ottenere 2 piante indipendenti che abbiano almeno 4-5 pseudobulbi.

Questi tipi di orchidea non rifioriscono di solito dai vecchi pseudobulbi.
i vecchi pseudobulbi servono da riserva per la nuova vegetazione.
Lasciare degli pseudobulbi vecchi da soli non porta a nulla (forse potrebbero fare della nuova vegetazione...)
Quindi se vuoi vedere delle belle fioriture e vedere la pianta bella rigogliosa lasciala in pace per qualche anno, e quando gli pseudobulbi non staranno piú nel vaso potrai iniziare a pensarci.

Gli unici keiki che si possono staccare per fare nuove piante sono quelli di dendrobium (che ne fanno abbondantemente) e quelli di Phalenopsis (che ogni tanto capitano)
 

marco837

Florello Senior
vedrai che sul forum imparerai tante cose.
Alla fine coltivare orchidee non é difficile.
Bisogna solo imparare le esigenze di ogni specie ed esere costanti nelle cure.
Le orchidee ripagano sempre...e se si fanno aspettare un po rendono ancora piú felici!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quoto in toto Marco837...
Aggiungo che quello non è un keiki: se nella lingua originale (credo l'hawaiano o comunque un dialetto polinesiano) keiki pare significhi "figlio" e, per estensione, germoglio, in gergo orchidofilo si parla di keiki in caso di germogli avventizi non dipartentisi dalla base della pianta.
Nelle Vanda questi posono essere distribuiti un po' tutto lungo il fusto ma comunque è più accettato keiki con i germogli che non si dipartono dalla base della pianta; nei Dendrobium keiki sono quelli che si originano al di sopra del rizoma strisciante da cui si dipartono i fusti; nelle Phalaenopsis ed in altre orchidee per keiki si intendono i germogli che si sviluppano sulle infiorescenze (dalla base si parla di germogli basali).
Questo è quello che ho sempre sentito dire...
Scusate l'estrema semplificazione.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
vedrai che sul forum imparerai tante cose.
Alla fine coltivare orchidee non é difficile.
Bisogna solo imparare le esigenze di ogni specie ed esere costanti nelle cure.
Le orchidee ripagano sempre...e se si fanno aspettare un po rendono ancora piú felici!

già, in realtà sono un pò folle!
non ho mai avuto il pollice verde, mi chiamavano l'assassina delle piante...ci provavo ma proprio non ci riuscivo! e adesso da un annetto mi è presa la mania delle orchidee :)
che dire, forse avrei dovuto iniziare con cose più semplici!!!!!
Grazie ancora!
 

Sasti

Florello
quoto tutto, anch'io ne ho sulla cattleya e la laelia, ma non mi sognerei mai di toccare nulla, massimo la tentazione puo' venire con una phal a che interessa avere pianta madre e figlia, altrimenti si lascia tutto tranquillamente com'e', in natura non c'e' mica una forbice pronta a dividere ogni volta!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ok, per fortuna vi ho chiesto consiglio.....ripongo nel cassetto le mie forbici e il seghetto che volevo utilizzare per separare il keiki (che poi non è un keiki, grazie Ronin! ho imparato un'altra cosa) Farò la brava e aspetterò!


p s scherzavo quando parlavo di seghetto e forbici ovviamente!
 

Sasti

Florello
ok, per fortuna vi ho chiesto consiglio.....ripongo nel cassetto le mie forbici e il seghetto che volevo utilizzare per separare il keiki (che poi non è un keiki, grazie Ronin! ho imparato un'altra cosa) Farò la brava e aspetterò!


p s scherzavo quando parlavo di seghetto e forbici ovviamente!

brava, non ti pentirai, ronin ha ben detto, non sono keiki:eek:k07: comunque anche per questi, all'inizio avevo la smania della separazione, poi col passare del tempo e l'aumentare delle orchi, sono arrivata alla conclusione che personalmente non m'interessa avere due piante uguali in casa e che voglio godermi la fioritura del keiki sulla pianta madre:ciglione: :Saluto:
 
Alto