• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita!

brumaire

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono iscritta proprio ora perchè vorrei dei consigli da voi che siete certamente più esperti di me!
Ho intenzione di acquistare per la prima volta un'orchidea e documentandomi su internet ho pensato che la phalaenopsis fosse la più adatta.
Però avrei bisogno di qualche dritta per iniziare!

Io vivo nella provincia nord di Milano, in un appartamento piccolo e CALDISSIMO! Infatti ha molte finestre esposte a sud e ovest. Inoltre in inverno il riscaldamento è sempre altissimo.
Non ho una casa molto grande e quindi dovrei individuare un punto in cui collocare l'orchidea.. Vicino a una finestra? Lontana dai caloriferi? Meglio in soggiorno/cucina o in camera da letto?
Cosa posso fare per avere un'umidità sempre adatta all'orchidea? Ho letto dell'argilla espansa.. potrebbe essere una soluzione?

Scusate le tante domande ma vorrei iniziare bene quest'esperienza!

Un'ultima cosa.. dove acquistate generalmente i fiori e gli accessori? In negozi specializzati o in grandi centri tipo brico?

Grazie e scusate ancora le mille domande!
 

marco837

Florello Senior
Ciao e benvenuta nel forum!

intanto comincia a leggere le FAQ che chiariranno gran parte dei dubbi sulla coltivazione delle Phalenopsis
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Se casa tua è molto calda sia in estate che in inverno e hai molta luce, allora ci sono molte orchidee che potrebbero fare al caso tuo :)

Le Phalenopsis sono le più semplici da trovare.
Ormai si trovano anche nei supermercati.
Io personalmente preferisco rifornirmi in garden center specializzati. Spesso nei centri tipo Brico tengono le piante come fossero oggetti senza dare loro le attenzioni che meriterebbero... quindi a meno che il brico (o simile) in cui andresti ha delle piante tenute in evidente forma, ti conviene prendere una pianta in un qualche garden. Di solito nei garden trovi delle piante in stato migliore (anche qui ci sono le eccezioni)
Quando scegli latua prima Phal cerca una pianta che ti colpisca,
guarda bene le foglie che siano turgide e verdi, e controlla bene lo stato delle radici.
Se sono state annaffiate da poco dovrebbero essere belle vedri
se hanno un po sete dovrebbero essere argentee
Se vedi delle radici marroncine o che non sembrano belle sode, allora lascia perdere.
Il substrato ideale è composto principalmente da bark (che praticamente è corteccia)
Se vedi che c'è troppa torba allora lascia perdere. Le Phalenopsis sono piante che in natura crescerebbero sugli alberi, ed il loro substrato di coltivazione deve permettere anche la respirazione delle radici.
Sembra difficile la scelta della pianta, ma dopo un po ci si fa l'occhio :)

Per quanto riguarda la posizione cerca di evitare di mettere la pianta su un calorifero dato che tenderebbe a disidratare troppo la pianta.
Le Phalenopsis vogliono una buona umidità.
Uno dei posti migliori è una bella finestra in bagno in modo che quando fai la doccia l'umidità possa giovare alla pianta. In ogni caso ogni stanza con una buona illuminazione va bene.
Non metterla troppo lontana dalla finestra dato che ogni metro di distanza dal vetro la luce ricevuta dalla pianta diminuisce in maniera quasi esponenziale.
Alle orchidee piace moltissimo la luce, e la poca luce è una delle più frequenti cause di mancata fioritura.
Attenzione però a non dare troppo sole diretto dato che potrebbe bruciare le foglie.
La situazione ideale sarebbe una bella finestra con un davanzale senza caloriferi ed una tendina leggera che evita il sole diretto sulle foglie.
In ogni caso le Phalenopsis e molte altre orchidee sono piante che si adattano molto bene, e quindi anche se le condizioni non sono ottimali ripagheranno volentieri le attenzioni :)

In bocca al lupo, e per qualunque dubbio siamo sempre qui!
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, farò tesoro delle preziose informazioni!
Ho già dato una lettura al link che mi hai dato!

Comunque se ci fosse qualcuno di Milano che può consigliarmi un buon garden center gliene sarò molto grata!

Grazie ancora,

Anna
 

zeug49

Florello Senior
Grazie mille per la risposta, farò tesoro delle preziose informazioni!
Ho già dato una lettura al link che mi hai dato!

Comunque se ci fosse qualcuno di Milano che può consigliarmi un buon garden center gliene sarò molto grata!

Grazie ancora,

Anna

Nel Forum delle orchidee posta spesso la nostra amica Aisha che é di Milano, é esperta e sicuramente può consigliarti dove !!!!! Magari le invii un messaggio pvt :D:D:D
zeug
 
Alto