• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordolese e olio minerale

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, oggi ho comprato la bordolese (in polvere) e l'olio minerale. Non sapevo che la bordolese fosse così pericolosa. Leggendo sulla confezione ho scoperto che ci vogliono occhialini, maschera e protezione per mani e viso. Mi consigliate di procurarmeli? Sulla confezione c'è scritto che è adatta all'impiego in agricoltura.
Qua fa ancora molto freddo. Mi potete consigliare su come procedere? Sono alle prime armi per quanto riguarda questi trattamenti, e non vorrei sbagliare. Mi interessa soprattutto quando iniziare e la sequenza temporale. Aspetto la potatura? E poi? Oppure posso trattare anche prima di potare? Scusate le mille domande :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
diciamo che proteggersi è meglio qualsiasi prodotto si usi sulle piante ,a parte qualche prodotto assolutamente non tossico.
a volte però io l'ho data senza protezioni stando attento che non ci fosse vento,cio non significa che ho fatto bene.
a questo punto della stagione puoi iniziare dopo la potatura,ripetendo la poltiglia un mese dopo.
eventualmente se vuoi una completa protezione dalle malattie fungine puoi alternarealla poltiglia, dopo 15 giorni lo zolfo.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io l'olio l'ho dato 3 giorni fa anche perchè avevo 2 rose con un po' di cocciniglia.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non hai particolari problemi alle rose tratta adesso con l'olio, poi alla potatura vai con la bordolese
in primavera ripeti il trattamento rameico, l'olio invece solo se noti la presenza di cocciniglia
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ok, mi sono rivisto una discussione. L'olio per primo e poi dopo una decina di giorni la poltiglia. Ma anche adesso?
 
Alto