• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un neofita

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

Mi sto appassionando pian piano al mondo dei cactus & c e vorrei iniziare chiedendovi se è possibile di identificare questa pianta



Quella con i fiori gialli ovviamente, se poi mi volete indicare il nome anche della piccolina davanti a lei :fischio:

Voglio anche chiedere se riuscite a vederlo, ma penso di si, quello che si vede in basso sul bordo inferiore della pianta madre è un figliolino o cosiddetto pollone??? e posso usarlo per fare un'altra pianta?? sapreste darmi delle indicazioni??

Grazie a tutti e scusate per le mille domande
Claudio
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Claudio, la pianta che ti darà un bel fiore color giallo-zolfo è la Parodia magnifica, l'altra a fianco è una Cylindropuntia subulata monstruosa. Complimenti. :flower: :Saluto: :flower:
 

cg2001it

Aspirante Giardinauta
grazie

Ciao e grazie per la risposta, mi sai dire qualcosa del bozzoletto in basso?? è un pollone???

Grazie di nuovo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Un "pollone " è un ricacci dalle radici alla base di una pianta, il bozzoletto in basso è una gemma di una futura ramificazione,
Per ora è troppo in embrione per separarla dalla pianta madre e morirebbe sicuramente. Se propro vorrai farne una talea dovrai aspettare che si sviluppi di più.

:Saluto:
 
Alto