• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita

monica75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!:Saluto:
Pochi giorni fà,in preda a una specie di delirio, ho deciso che fosse venuto per me il momento di cimentarmi nell'arte del giardinaggio e così ho comprato la regina dei fiori:una pianta di rose rosse!!
Tuttavia appena tornata a casa con la mia nuova pianta, la realtà ha preso immediatamente il posto del mio delirio mattutino: oh Dio ma io non sò nulla di come si cura una rosa,in realtà io non sò proprio nulla delle piante in genere :eek: .
Così ho cominciato a documentarmi sui vari siti in internet imbattendomi in questo meraviglioso forum;attraverso le vostre discussioni ho appreso moltissime notizie interessanti relative alle rose:le malattie più comuni alle quale sono soggette,il tipo di terreno più adatto,quando e come innaffiarle,quando e come potarle.....;
Perciò eccomi quà.... e già che ci sono ho una domanda da fare:quando il fiore della rosa appassisce perchè ha terminato il suo ciclo vitale bisogna potarne il ramo???:confuso:
Allego alcune foto della mia pianta e rimango in attesa di chiunque abbia dei consigli da darmi!!! P1000673.jpg P1000678.jpg P1000681.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
welcome2.gif

non tutto il ramo ma solo un piccolo tratto, poco sopra il nodo della seconda foglia
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benvenuta! Ti hanno venduto una pianta malata di oidio, conviene trattarla gia' da subito con cadenze quindicinali finchè non sara' guarita...
 

GeneROSA

Giardinauta
Nel forum trovi molte discussioni sulle malattie delle rose, tra cui appunto lo oidio, ti conviene metterti al lavoro! Il vaso lo hai già cambiato? Mi sembra un pò piccino!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, come ti hanno detto è necessario cambiare il vaso e dargliene uno profondo almeno 40-45 cm. Comunque più è profondo meglio è. Se puoi metterla in piena terra è meglio ancora.

Le rose come quando sono sfiorite vanno tagliate. Io non sarei troppo fiscale sul numero di nodi da tagliare. I libri e i vari corsi di potatura dicono molte cose diverse. Comunque l'importante è tagliare almeno due o tre nodi. Raramente ho ottenuto risultati tagliando semplicemente il peduncolo.

Io in genere vado piuttosto basso perchè mi piace che per la seconda fioritura la pianta resti piuttosto compatta.
Comunque tutto va un po' valutato da pianta a pianta. Sono molto influenzate anche dall'esposizione, dalle temperature, dal clima e ognuna poi ha le proprie tendenze.

Come ti hanno detto la pianta presenta qualche segno di oidio. Ti consiglierei di togliere le foglie che vedi già più "ondulate" o con segni di patina bianca e dare periodicamente un prodotto curativo.

Purtroppo in questo periodo capita spesso di comprare piante già malate nei vivai. Le piante in quei posti vengono messe una vicina all'altra, in vasi piccolissimi e sono poco curate, sia per le potature sia per le malattie...Comunque se ben tenuta si riprenderà presto.

Il colore del fiore è davvero bello con quelle venature scure!
 

monica75

Aspirante Giardinauta
La storia continua

Ciao a tutti e grazie per la meravigliosa accoglienza!!:love:
Il vaso me lo hanno consigliato i proprietari del vivaio l'ho appena misurato ed è fondo 35 cm... domani ne comprerò un'altro e farò attenzione che sia per lo meno di 45 cm,purtroppo non posseggo un giardino ma solo un balcone molto grande e sempre soleggiato dalla mattina alla sera finchè il sole non tramonta,credo che questo sia un aspetto positivo per la crescita delle rose.
Passo subito alle domande "imbarazzanti"::confuso:
- Se rinvaso la pianta una seconda volta,dentro un vaso più grande,non è
che le succede qualcosa visto che l'avevo già rinvasata appena tornata dal
vivaio tre giorni fà??Voglio dire non è che magari la stresso troppo??
- Che cosa è un nodo della foglia?
- Anche io avevo pensato di togliere le foglie che mi sembravano poco sane,ma
non ho idea di come vada fatto:devo staccarle così semplicemente oppure
- c'è un modo corretto di farlo così che la pianta non soffra?

Leggendo nel forum la discussione su:"Malattie e difesa delle rose dalle crittograme e poi guardando la mia rosa avevo intuito che avesse lo oidio cosi come credo che abbia pure la macchia nera almeno credo visto che alcune foglie presentano delle macchie alcune scure alcune più chiare.
Cosi domani oltre al vaso comprerò anche l'anticrittogamico tipo l'Anticrittogamico PB della combo e non appena avrò constatato che la mia piantina stà meglio, comincerò a fare prevenzione con dello zolfo,proprio come descitto nella discussione che ho citato.
Per quanto riguarda la concimazione,sempre i tipi del vivaio,mi hanno dato un concime che si chiama ONE,qualcuno di voi lo conosce? è buono?
Ringrazio ancora tutti per i consigli che mi avete dato e per quelli che darete!!:hands13::hands13:
P.S.
Credo che presto comprerò un'altra rosa... sta diventando una mania!!!
 

Harry Potter

Giardinauta
comprerò anche l'anticrittogamico tipo l'Anticrittogamico PB della combo


Ciao e benvenuta, un consiglio da un compare balconista con un'esposizione simile alla tua, occhio quando usi prodotti sulle foglie - cerca di darli "a sole lontano" - la sera oppure la mattina molto presto, o se è una giornata nuvolosa ancora meglio... la combinazione di chimica e luce solare diretta non è molto positiva, in genere... lascia alle foglie il tempo di asciugarsi e non avrai problemi. :cool3:
 

monica75

Aspirante Giardinauta
Grazie Harry!!!

Ciao Harry!!
grazie per il tuo consiglio.:hands13:
L'anticrittogramico l'ho comprato ieri mattina,anzi al vivaio dove sono andata(diverso da quello dove ho comprato la rosa),ho spiegato alla signora quale era li il mio problema e lei mi ha consigliato di comprare il funghicida della Cifo Fenicrit in polvere e l'insetticita liquido della Floris Orvital e di darli entrambi alla rosa,una volta a settimana per quattro settimane e poi una volta ogni 10 giorni circa per la prevenzione.
Così ieri sera ho eliminato dalla pianta le parti malate e poi ho le ho nebulizzato sopra i prodotti.
Speriamo che così la mia rosa si riprenda presto!!!:eek:k07:
 
Alto