• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita riguardo grasse, qualche domanda

2

2hot2stop

Guest
Ciao a tutti è la prima volta che mi avvicino al mondo del giardinaggio e per questo ho tante domande. Ho provato a leggere il FAQ in cima alla sezione ma ogni topic (cura di base, semina) dà una pagina di errore purtroppo!

Allora io ho un balcone nel quale ci sono 4 parallelepipedi di pietra cavi di circa 35x20x20 (a occhio) ciascuno. Avevo intenzione di seminare delle piante grasse di una specie che magari fiorisca in fretta e soprattutto sia adatta a un balcone di città esposto direttamente al sole.

Dato che ho più di una domanda ve le elenco, vi ringrazio già in anticipo in caso voi mi aiutasse:

1) Nei miei contenitori in pietra c'è della terra vecchia (credo) rovinata da intemperie e sigarette, cosa devo farne? La elimino completamente o la lascio?

2) Se devo cambiarla che tipo di composto devo creare per le piante grasse? Ho letto terra e sabbia, ma non sò dove trovare della sabbia nei negozi, e non sono certo che la sabbia grigia di un fiume vicino a me sia adatta.

3) Quale specie di pianta seminabile a fine aprile inizio maggio mi consigliate di piantare? Vorrei una pianta che cresca in fretta principalmente e che magari fiorendo produca fiori esteticamente belli

Grazie

reginaldo

Florello Senior
La terra vecchhia potra essere riciclata successivamente, ora occorre toglierla tutta in quanto per seminare occorre terriccio molto povero e grossolano.
Ammesso che tu possa trovari i semi (amici, rivenditori speciallizzati, associazioni di amatori succulente) la sabbia la puoi trovare da un venditori di materiali edilizi (serve sabbia di medio impasto, è venduta in sacchetti) o presso una cava, si può seminare tutto in questo periodo.
I semi, a mio giudizio, più facili da far nascere, sono quelli appartenenti al genere Mammillaria delle famiglia delle Cactaceae. Ti assicuro però che prima di 2-3 anni non fioriscono: la crescita di tutte le succulente è molto lenta, occorre fare più travasi.
Se fioriscono ti assicuro che tutte le succulente hanno fiori stupendi.
Ciao
Reginaldo

2

2hot2stop

Guest
Riguardo i 2-3 anni evidentemente dovevo informarmi prima. Dopo aver abbandonato l'idea bonsai per i troppi anni che occorrono prima di avere una pianta dal buon tronco credo che abbandonerò anche le grasse per darmi a qualche cespuglio o fiore simile da far fiorire in terrazza, grazie mille comunque

milkshake

Giardinauta
Riguardo i 2-3 anni evidentemente dovevo informarmi prima.
cut
credo che abbandonerò anche le grasse per darmi a qualche cespuglio o fiore simile da far fiorire in terrazza, grazie mille comunque

Scusa, ma perchè invece di seminare qualche grassa non ne compri esemplari già adulti?
C'è una vastissima varietà di grasse e se ci dici dove vivi, l'esposizione del balcone (nord, sud, sole pieno, mezz'ombra, ...) di sicuro qualcuno del forum saprà indicarti le piante giuste da comprare.
A mio avviso potresti prendere delle crassulacee, che crescono in fretta e sono molto rustiche (ma per avere un suggerimento sulla specie occorre qualcuno più ferrato di me :rosa: ).
Avrei anche una domanda: questi "parallelepipedi di pietra cavi" ce l'hanno uno o più fori di drenaggio?
Il ristagno idrico è deleterio per le grasse, che siano cactacee o crassulacee.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Hot2stop:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto