• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Phal

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo aver imparato a curare le piante grasse anni fa insieme a voi, vorrei chiedere il vostro aiuto per imparare a curare questo tipo di orchidea, la phalaenopsis .... se non erro Phal per gli amici:).

Ho iniziato a leggere le faq del canale dedicato probabilmente capendo poco o niente .... perchè guardando le radici delle "mie signorine" non sono in grado di capire se devo annaffiare o no :whistle:

allego qualche foto

Inoltre sto cercando di capire come annaffiare e concimare.
Il concime lo devo proprio acquistare, consigli?

grazie in anticipo
Virna
 

Allegati

  • IMG_20210314_180300.jpg
    IMG_20210314_180300.jpg
    625,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20210314_180426.jpg
    IMG_20210314_180426.jpg
    532,2 KB · Visite: 14

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao,
dopo aver imparato a curare le piante grasse anni fa insieme a voi, vorrei chiedere il vostro aiuto per imparare a curare questo tipo di orchidea, la phalaenopsis .... se non erro Phal per gli amici:).

Ho iniziato a leggere le faq del canale dedicato probabilmente capendo poco o niente .... perchè guardando le radici delle "mie signorine" non sono in grado di capire se devo annaffiare o no :whistle:

allego qualche foto

Inoltre sto cercando di capire come annaffiare e concimare.
Il concime lo devo proprio acquistare, consigli?

grazie in anticipo
Virna
Le signorine hanno decisamente bisogno di essere bagnate! Le radici sono verde salvia, quasi argentate, quindi bisognose di acqua. Al contrario, se fossero di un bel verde brillante (e lo vedrai quando le bagnerai, perché cambieranno colore quasi subito) non avrebbero bisogno del bagnetto.

Il modo di annaffiare é semplice: riempi una ciotola con dell'acqua e ci metti dentro il vasetto trasparente facendo attenzione a non far andare acqua in mezzo alle foglie o nell'apice fogliare (pena marciumi). Si può anche annaffiare da sopra come tutte le piante, ma stando ancora più attenta a dove va l'acqua.

Le concimazioni si riprendono adesso in primavera, compra un concime apposito per orchidee, che sono bilanciati proprio per loro (io ad esempio uso quello della compo liquido).
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno bambine bagnate!

Approfitto per qualche domanda:
1. Poco fa ho usato acqua di rubinetto per bagnare. Ma cercando in rete ho letto che è meglio usare acqua osmotica. Corretto o posso usare anche acqua di rubinetto? l'acqua di casa mia è molto dura ...
2. Sulle faq viene consigliato di non usare la stessa acqua per più piante per non attaccare eventuali problemi di una pianta alle altre. Inoltre dite di disinfettare il contenitore tra una bagnatura e l'altra. Che cosa devo usare per disinfettare?
3. che formula npk deve avere un buon fertilizzante per orchidee?

grazie e buona giornata :ciao:
 

Allegati

  • IMG_20210315_072932.jpg
    IMG_20210315_072932.jpg
    60,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20210315_073257.jpg
    IMG_20210315_073257.jpg
    63,1 KB · Visite: 9

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno bambine bagnate!

Approfitto per qualche domanda:
1. Poco fa ho usato acqua di rubinetto per bagnare. Ma cercando in rete ho letto che è meglio usare acqua osmotica. Corretto o posso usare anche acqua di rubinetto? l'acqua di casa mia è molto dura ...
2. Sulle faq viene consigliato di non usare la stessa acqua per più piante per non attaccare eventuali problemi di una pianta alle altre. Inoltre dite di disinfettare il contenitore tra una bagnatura e l'altra. Che cosa devo usare per disinfettare?
3. che formula npk deve avere un buon fertilizzante per orchidee?

grazie e buona giornata :ciao:
1.L'acqua osmotica sarebbe la scelta migliore per tutti in generale. Io uso quella del rubinetto per questioni economiche, ma non é molto dura e non mi crea problemi, tu tienile d'occhio e se vedi dei cambiamenti nel colore delle radici o del bark e agisci di conseguenza.

2.MAI CONDIVIDERE L'ACQUA. Io I vasi decorativi dentro cui faccio il bagnetto li lavo con il detersivo per piatti, nulla di ché, anche perché ognuna ha il proprio.

3.dipende dalla fase dell'anno. 20-20-20 lo puoi dare tutto l'anno, sennò ci sono più specifici per fioritura (10-30-20) o per la crescita vegetativa, che puoi iniziare a usare proprio in questo periodo (30-10-10).
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle info. Con che frequenza è opportuno concimare?
Intanto mi procurerò un 30-10-10 ... visto il periodo di zona rossa covid, ordinerò online :(
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Documentandomi i dubbi affiorano .....
Abbiamo detto che in questo periodo devo concimare con un fertilizzante con titolo npk 30-10-10 .... ma è ok un qualsiasi fertilizzante liquido con quel titolo o devo cercare specifico per orchidee?

Inoltre guardando un video su you tube, spiegavano che quando si concima è opportuno prima bagnare e subito dopo concimare perchè la pianta ha maggior benefico (la pianta bagnata lega meglio il concime:unsure:). @JessOrchidLover hai evidenza di questa cosa?

Inoltre leggendo vecchi post del canale parlavate di sottovasi .... io attualmente ho alloggiato i vasi in un normale sottovaso sul cui fondo ho me1-2 dita di argilla espansa .... l'argilla mi serve per esporre in modo corretto il vaso e (ci ho appena pensato :whistle:) a evitare eventuali ristagni d'acqua ....può andare bene?

Allego foto per far capire cosa intendo

grazie :LOL:
 

Allegati

  • IMG_20210315_121856.jpg
    IMG_20210315_121856.jpg
    56,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20210315_121925.jpg
    IMG_20210315_121925.jpg
    51,6 KB · Visite: 8

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Documentandomi i dubbi affiorano .....
Abbiamo detto che in questo periodo devo concimare con un fertilizzante con titolo npk 30-10-10 .... ma è ok un qualsiasi fertilizzante liquido con quel titolo o devo cercare specifico per orchidee?
Non é che DEVI, se vuoi puoi anche concimare con quello equilibrato tutto l'anno :LOL: normalmente quelli venduti nei negozi o dai fioristi vanno benissimo ecco, quello della compo che uso io lo pago 5 euro e non mi ha mai dato problemi.

Inoltre guardando un video su you tube, spiegavano che quando si concima è opportuno prima bagnare e subito dopo concimare perchè la pianta ha maggior benefico (la pianta bagnata lega meglio il concime:unsure:). @JessOrchidLover hai evidenza di questa cosa?
Alcuni lo fanno, io personalmente sciolgo il concime nell'acqua e via, senza tanti problemi, anche perché quando le bagno ho 30 piante da bagnare e il tempo di fare un lavoro doppio... Non c'è l'ho:ROFLMAO:.

Per i sottovasi il discorso é uno: devono garantire un buon ricircolo di aria. Con l'argilla espansa va benissimo, l'importante, come hai scritto anche tu, é che non ci siano di ristagni. Io uso i vasi decorativi per orchidee quelli con il rialzo interno, quando invece mi mancano le alloggio esattamente come le tue.
 

Virna

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo :) .... ieri ho acquistato il concime della compo per orchidee come suggerito da @JessOrchidLover e il nitrato di calcio ma non ho capito una cosa :whistle: .... volendo acquistare un fertilizzante con titolo npk 30-10-10, a chi devo rivolermi? nel senso in rete se uno fa una ricerca trova concime solubile in cui non è specificato che è per orchidee ... va comunque bene?

grazie e buona giornata :ciao:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
eccomi di nuovo :) .... ieri ho acquistato il concime della compo per orchidee come suggerito da @JessOrchidLover e il nitrato di calcio ma non ho capito una cosa :whistle: .... volendo acquistare un fertilizzante con titolo npk 30-10-10, a chi devo rivolermi? nel senso in rete se uno fa una ricerca trova concime solubile in cui non è specificato che è per orchidee ... va comunque bene?

grazie e buona giornata :ciao:
Direi di sì, se la composizione chimica é quella, non dovrebbero esserci problemi! Alcuni hanno anche dei microelementi in più, quindi meglio ancora. Se vuoi rimanere comunque sul sicuro puoi trovare ogni tipo di concime per le orchi sul sito dell'orchideria di morosolo, qui: http://www.orchideria.it/materiali.html
 
Alto