• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita orchidee

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a gennaio 2012 ho ricevuto in regalo una pianta di orchidea con 5 rami fioriti. Non era granchè ben messa (il fioraio deve aver venduto ai miei amici un esemplare di cui voleva disfarsi) e soprattutto ero impreparata a riceverla. Non ho piante da interni ad eccezion fatta di una asparagina acquistata dallo zio di mio marito nel 1930 e ancora bellissima. Tutto il mio amore per le piante sta sul terrazzo che è diventato un vero e proprio orto botanico con annessa clinica per piantine che mi portano amici e parenti in cura!
All' orchidea ho parlato subito chiaro (io alle piante parlo, non ridete): se vuoi stare con me devi abituarti a vivere fuori. Così dopo un mesetto in casa (i miei amici erano di passaggio) a primavera è andata fuori in un luogo fresco, riparato dal sole e dal vento. I fiori nel frattempo sono scomparsi, ma dopo molti mesi.
Lì è stata bene fino a che in autunno l'ho spostata nella parte a mezzogiorno con sole e riparo, assieme ai limoni e alle gardenie dandogli come cibo solo acqua e fiori di Bach (Rescue Remedy). A dicembre ecco un solo ramo di fiori, uno solo ma straordinario. Vedere foto.
Ora a Roma fa molto caldo e lei è ritornata nella zona fresca e riparata dal sole. Ha già un paio di "ciccetti" che non so se sono rami o prossimi fiori, ma le foglie sono sofferenti (come lo erano quando me l'hanno regalata).
Vorrei qualche consiglio. Ho letto tanto in giro ma mi disoriento perchè l'orchidea non è proprio la mia specialità. Ho soprattutto piante verdi, frutto delle mie talee e delle mie "prove" e se ci sono piante da fiore anche quelle sono talee prese qua e là che sul mio terrazzo diventano giganti.
Allego le immagini dell'orchidea e delle foglie. Vi sarò grata prima di tutto se saprete dirmi come si chiama? e poi come curare la malattia delle foglie. Non ci sono ragnetti in giro e neanche segni di cocciniglia. Per lo meno che io riconosca.
Un grazie a tutti e buon Primo Maggio
Marina
m_orchidea aprile  2013 002.jpg m_orchidea aprile  2013 001.jpg m_orchidea 2013 008.jpg m_orchidea 2013 010.jpg m_orchidea 2013 012.jpg
 

worchi

Giardinauta
il nome te lo so dire, è un Cymbidium, per le macchie non ti saprei dire, però sarebbe meglio tu mettessi le foto un po' più grandi così si vede meglio il problema
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
e complimenti, hai fatto fiorire un Cymbidium al primo anno!
Da quello che vedo ci sono di puntini chiari, che potrebbero essere punture di insetti. Se questo è il problema si risolve facilmente con qualunque insetticida, per es. il Confidor. MI sembra un problema di poco conto.

I germogli daranno vita a un pseudobulbo con le sue foglie, come quello/i che hai già. I getti a fiore si sviluppano generalmente tra ottobre e dicembre dopo un periodo fresco (minima 7-10°) e innaffiamento ridotto.

Per ora devi dare tanta luce (anche qualche ora di sole di primo mattino e la sera), tanta acqua e fertilizzante per far crescere al massimo i pseudobulbi.

A Roma adesso è il momento migliore perché le temperature non sono eccessive. A luglio-agosto potrebbero soffrire il gran caldo afoso e entrare in dormienza. Se questo succede vanno messi in un luogo umido e fresco e all'ombra, come hai fatto tu, ma questo riduce l'accrescimento.

Per comprendere queste esigenze basta pensare che sono piante delle pendici dell'Himalaya, con inverni freschi e asciutti e piogge monsoniche da maggio a novembre.

Ciao

Carlo
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
e grazie! Avevo il dubbio che fosse un Cymbidium ma ci sono tante varietà.... quindi mi stavo proprio impazzendo. Ho già fatto stamane quello che in pratica mi consigli, l'ho posizionata in luogo riparato da sole forte ma con 3 orette di insolazione al mattino. E spero che la pianta si trovi bene come l'anno scorso. L'ho messa accanto a quella con la quale ha passato l'estate scorsa (una gigantesca ortensia bianca) e se è vero che le piante capiscono dovrebbe trovarsi in buona compagnia.
Per il Confidor ce l'ho, anzi devo darlo nei prossimi giorni ad un gigantesco agrifoglio che sta proprio nei pressi dell'orchidea così farò tutto un passaggio (con guanti e mascherina!).
Grazie ancora e se me lo consenti nei prossimi mesi darò conto dei progressi (speriamo!).
Buona serata
Marina
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Lì è stata bene fino a che in autunno l'ho spostata nella parte a mezzogiorno con sole e riparo, assieme ai limoni e alle gardenie dandogli come cibo solo acqua e fiori di Bach (Rescue Remedy).
Ciao Marina,
scusa l'OT: mi diresti in che dosi dai il Rescue Remedy alle piante?
Lo usi mescolato all'acqua per annaffiare? Quante gocce/litro?

Grazie mille!!!! :flower:
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Mi scuso prima di tutto con worchi perchè ieri sera non ho visto la sua risposta. Le foto non riesco a caricarle meglio. Sono un po' imbranata. Proverò a farlo ancora.

Per Chiara : uso Rescue Remedy 4 gocce in 4 litri. L'adopero per trapianti, talee, qualche pianta che ha avuto problemi di siccità, come ricostituente. E nei casi gravi gliene do' anche tutti i giorni un bicchiere o più.
Poi per la cocciniglia sugli agrumi e su altri alberi da frutto:
Crabe Apple e Agrimony 10 gocce di ciascuno in 4 litri di acqua + Rescue remedy 4 gocce. Il tutto si mette in uno spruzzatore grande (a seconda della quantità delle piante da trattare, se no basta lo spruzzino piccolo) e si spruzza abbondantemente. A parte si preparano altri 4 litri così miscelati e si danno nella terra. E' ovvio che a seconda della quantità di piante possono bastare solo 4 litri per trattare sia le fronde che la terra della pianta.
Con questo sistema niente cocciniglia, formiche e altri insetti, e avrai limoni e arance con i quali potrai fare liquori e marmellate perchè sono veramente bio.
Uso pochissimo prodotti chimici (fatta eccezione dell'agrifoglio di cui parlavo con Carlo che non risolve con i fiori di bach anche se gliene do' per aiutarlo a riprendersi) per la grave allergia cui sono affetta (una forma di MCS) sia perchè sono contraria per principio.
Spero di esserti stata d'aiuto
Buon Primo Maggio a tutti
Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
ciao Pretorian
si tratta dei Fiori di Bach. Guarda in Internet, la materia è vasta ma interessante. Puoi non crederci ma chi ha sperimentato questa terapia si è trovato bene. I fiori di Bach sono per noi umani ma vengono usati con ottimi risultati anche su animali e piante. Io ho molti libri sulla materia e la ricetta l'ho presa un po' qua e un po' là facendo esperienza sulle mie piante. Poi c'è anche un poco di fortuna e di amore sviscerato per le piante che non guasta.
Si acquistano in farmacia. Anche nei centri bio ma non mi fido perchè sono marche che non conosco. Quelli originali ormai si acquistano solo all'estero perchè in Italia hanno dato la concessione ad una ditta che produce omeopatici (non dico il nome ma in farmacia la conoscono tutti) ma è la stessa ricetta perciò stiamo tranquilli.
Sono bottigliette piccole (ma costose) che devi tenere lontane dai campi elettromagnetici (quindi cell, radio, tv, elettrodomestici in funzione) e in luogo fresco e asciutto. Ma durano molto e la spesa si ammortizza.
Salutissimi Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Torno a Pretorian,
il composto è fine ma è la terra per orchidee (lei ormai è abituata così anche con un po' di terriccio normale) ed è molto umido perchè l'avevo appena bagnata ben bene con i Fiori di Bach.
ciao
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Per Chiara : uso Rescue Remedy 4 gocce in 4 litri. L'adopero per trapianti, talee, qualche pianta che ha avuto problemi di siccità, come ricostituente. E nei casi gravi gliene do' anche tutti i giorni un bicchiere o più. (...)
Grazie mille per le indicazioni Marina! Conosco diverse persone che si sono trovate bene coi Fiori ma non sapevo davvero che si potessero usare anche sulle piante!!
Grazie di nuovo!! :flower:
 
Alto