• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita all'attacco!

Manu1

Maestro Giardinauta
Ecco lo hanno rifatto! i vicini mi hanno regalato x il mio matrimoniouna splendida orchidea, bella fiorita, e scottata dall'esperienza precedente (mi è durata poche ore e poi ha cominciato a perdere tutti i fiori) ho evitato di nebulizzarla, l'ho bagnata come scritto sulla confezione. Infatti sono due mesi che è uno splendore. Ora sta perdendo mano a mano i fiori, e i rametti ingialliscono: è normale? ha fatto il suo ciclo? e ora? taglio? metto a riposo?
ma perchè mi regalano le piante che non conosco, :cry::cry: non le voglio far soffrire..........
 

mgrazia

Florello
intanto metti una foto...è una phal..o cosa..
a volte i rami ingialliscono altre volte no..dipende anche dalla orchidea..
per tagliarli aspetta

e poi metti una foto e saperemo darti maggiori consigli

e
benvenuta

ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Manu !!!! se continuano ad ingiallire gli steli tagliali ad un centimetro dalla " base " ( colletto ).
zeug
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. si scusate x le foto, ho gia spiegato che aimè con una connessione lenta mettere le foto èuna tortura e a volte rinuncio... comunque ho guardato le foto su internet, si è una phal... quanto dura mediamente una fioritura?.... perchè l'altra era evidente che avesse avuto un "accidente" in poche ore aveva perso tutti i fiori. questa invece è durata due mesi piuttosto bene.... le foglie sono perfette. belle grandi verdi...... dove la tengo a firitura ultimata?
 

mgrazia

Florello
è la durata in media di 2 mesi quindi ok..
se gli steli ingialliscono, lasciali ingiallire e poi taglia..altrimenti lacia perchè non si sa mai che possa ancora fare qualche stelino.

poi continua a bagnare quado le tadici sono grigie, e mettila in un posto ombroso , ma luminoso..e poi ci sentiamo a settembre

ciao cioa mg

benvenuto di nuovo
 

zeug49

Florello Senior
grazie. si scusate x le foto, ho gia spiegato che aimè con una connessione lenta mettere le foto èuna tortura e a volte rinuncio... comunque ho guardato le foto su internet, si è una phal... quanto dura mediamente una fioritura?.... perchè l'altra era evidente che avesse avuto un "accidente" in poche ore aveva perso tutti i fiori. questa invece è durata due mesi piuttosto bene.... le foglie sono perfette. belle grandi verdi...... dove la tengo a firitura ultimata?

Ha subito uno choc per lo spostamento : luce, umidità , temperatura, per quello i fiori o i boccioli cadono .
zeug
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, allora aspetto che cadano tutti e poi la metto a "riposo". del resto è bella anche così, con quelle foglie grandi e verdi. grazie a tutti
 
Alto