• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee all'aperto

calma

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare qualche orchidea che posso lasciare sul balcone tutto l'anno, se possibile, a Milano.
Ho balconi a est e a ovest e un terrazzo a nord che essendo grande e scoperto in certe zone riceve sole per gran parte della giornata.

Cosa mi suggerite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pleione non saprei, il problema potrebbe essere l'acqua, troppa
i cymbi lo escludo, al momento non so di cymbi che reggano a milano fuori all'aperto.
visto che alle prime gelate di novembre schiattano, non so se ne trovo uno che rimanga fuori tutto inverno
se poi ci sono posizioni particolarmente riparate e piante molto tolleranti

MA NON LO CONSIGLIO.

se qualcuno vuole rischiare una pianta di prova... attendo riscontri

bletille, le ho fuori tutto l'anno, sia in vaso sia a terra
quelle in vaso le riparo sotto le piante di azalee quelle a terra le pacciamo con la paglia

alcuni cypripedium stanno fuori comodamente tutto l'anno, il problema è il troppo caldo estivo in quel caso, non il freddo invernale
con queste piante però la difficoltà è nella coltivazione della pianta e non nel clima invernale
:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
un' orchidea "facile" potrebbe essere la POGONIA OPHIOGLOSSOIDES, si coltiva in pieno sole nella torba e costantemente umida, anche il clima credo vada bene
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Mi ricordo di aver letto che il Cymbidium goeringii è molto resistente al freddo. Cresce nella parte sud di Hokkaido dove in inverno fa un bel freddo e nevica abbondantemente.
Cresce addirittura sulle dune costiere e viene ricoperto dalla neve!

Io ho trovato molto buona questa lista http://www.plantdelights.com/Article/Hardy-Orchids di un vivaio di Raleigh, USA. Il clima è più continentale che da noi con estati molto calde e umide e inverni con forti sbalzi di temperatura. 69 gg all'anno con minime sotto zero e 3 gg con sotto zero anche di giorno.
Lì il C. goeringii resiste all'aperto, mentre il C. ensifolium e il C. sinense non ce la fanno.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovviamente il paragone cymbi goeringii con ensifolium e sinense non sa da fare in quanto questi due sono cymbi da serra intermedia, quindi è sicuro che non reggono l'inverno fuori a Milano

del primo, nell'articolo, dicono(sempre che io abbia compreso correttamente) che hanno avuto buoni risultati con la specie di provenienza koreana, meno con quello di provenienza giapponese.. al che.. approccerei con circospezione la prova, ma volendo ..

il problema è sempre il perdurare del sottozero e la durata delle nebbie sottozero
in quel caso se succede che la pianta s'inzuppa e gela.. te la giochi. magari ricoprendola di TNT ce la si può fare

il sottozero notturno secco con temperature sopra lo zero diurne, magari anche un bel po' sopra zero diurno(tipo 10 gradi), sicuramente non sono così problematiche
 

calma

Aspirante Giardinauta
ovviamente Milano non ha esattamente questa condizioni che dici tu spulky...quindi mi sa che è davvero dura!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto è fondamentale capire com'è il tuo balcone
esposizione, quanto è riparato lati sopra sotto, se è soggetto a venti e se è coperto
sicuramente le bletille resistono, e sono facili da trovare e anche da coltivare
magari non sono esteticamente come ti aspetti un'orchidea tropicale, io le trovo bellissime

sono in fiore adesso, ci sono bianche, rosa, facili da trovare, altri colori/sfumature un po' meno facili da trovare

nel caso il tuo balcone fosse riparato volendo puoi lanciarti con un cymbi, quando è freddo lo ripari con il tnt per sicurezza e di anno in anno lo acclimati e vediamo,
io andrei per gradi prima piante sicure poi pian piano se quelle rispondono bene vai con le altre

se sei in città sicuramente è più semplice che dalle mie parti
ho visto anche che dove sono io siamo in zona climatica 1-2 fasce più fredde di milano città, anche se son solo 20 km in linea d'aria :D
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io abito in zona climatica E, confermo il Cymbidium goeringii resiste tranquillamente all'aperto e anche parecchi gradi sotto lo 0 in inverno e a calde estati se un poco riparato dal sole diretto io lo tengo fuori fino a fine dicembre a gennaio lo riparo in serra fredda/fredda e da febbraio torna fuori riparato dallo spiovente del tetto, però non fa le fioriture dei classici cymbi anche botanici. Ti consiglio di fare come dice Spulky parti dalle bletille che sono piante sicure e facili per la nostra zona e un poco alla volta passi ad altre valutando con tranquillità il da farsi
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Se il Cymbidium goeringii è originario di Hokkaido, penso che non ci siano problemi, gli inverni sono ben più rigidi e nevosi di quelli di Milano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il Cymbidium goeringii è originario di Hokkaido, penso che non ci siano problemi, gli inverni sono ben più rigidi e nevosi di quelli di Milano

minime -4, -12 se in montagna ad Hokkaido

insomma, non mi sembra così "ben più rigido" che a Milano :D


però magari campa

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
campa campa senza grossi problemi in inverno, il problema è in estate dove qui da noi fa molto più caldo e allora bisogna trovare un posto abbastanza fresco e con ombra luminosa dove metterlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
campa campa senza grossi problemi in inverno, il problema è in estate dove qui da noi fa molto più caldo e allora bisogna trovare un posto abbastanza fresco e con ombra luminosa dove metterlo

tu però la metti in serra fredda o sbaglio, fuori? provato fuori in posizione non protetta? c'è una bella differenza

in serra fredda mia zia salva tutti i cymbi, li mette nel versante sud della casa contro/sotto il balcone, quelli del mezzanino alti 150 cm max, muro ad angolo retto sud/est terra sotto i piedi, coperto davanti dalla scala e sui lati da doppio strato di plastica trasparente ovviamente zero acqua, quando ne ha data un po' sono marciti tutti

la differenza in temp e umidità è molta rispetto a lasciarli sul balcone sul quale il cymbi a fine novembre (non dell'ultimo inverno ovviamente) ha perso tutte le foglie bruciate dalle gelate e poi la pianta non s'è ripresa...

però lo ammetto quel soggetto specifico mia manca, anche se qualche suo ibrido, visti i fiori, c'era scappato :D
 

biro46

Maestro Giardinauta
lo metto in serra fredda per sicurezza solo a gennaio dove potrebbe esserci un forte calo di temperatura come è successo tre anni fa dove siamo andati a -20 per il resto dell'anno è fuori e ci sta senza grossi problemi salvo come ho detto in estate che va riparato dal sole forte. Diverso è il discorso per gli altri cymbi che invece stanno o in serra fredda o in intermedia a seconda del tipo per tutto l'inverno mediamente fino a marzo per gli ibridi e aprile per quelli da intermedia
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ho letto anch'io la pagina di Wikipedia su Hokkaido. Le temperature MEDIE di gennaio e febbraio sono -4°C vicino al mare, -12°C in montagna.
A Sapporo la minima media è -7°C, la massima media 0°C. Il C. goeringii si trova solo nella porzione meridionale dell'isola, quindi penso che siano più elevate.
In luglio-agosto la media è 22°C, a Roma 24°C, a Varese 20°C.
Sembra un clima continentale, con estremi notevoli, eppure è un'isola. Ma l'inverno è molto freddo perché è raggiunta dal freddo siberiano.
Si trova alle stesse latitudini dell'Italia centro-settentrionale. Grazie Mediterraneo!

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi consigliamo di procurarsi un cymbidium di questa specie e piantarlo sul balcone che sicuramente non avrà problemi di sopravvivenza, in inverno :D

:ciao:

http://botanyboy.org/cymbidium-goeringii-a-cold-hardy-terrestrial-orchid-from-east-asia/

aggiungo questo articolo che spiega con precisione le origini di questa pianta, più che altro ne descrive la zona di diffusione soffermandosi sulle differenze tra le forme "wild" e quelli coltivati

il punto è capire se si ha tra la mani un soggetto "wild" di provenienza dalla zona più a nord del Giappone oppure no....

perché se ci troviamo tra le mani un soggetto di origine taiwanese non è così sicuro che abbia le stesse tolleranze alle temp "fresche"

comunque dice che "non ha paura delle estati calde" .. io aggiungo.. se viene annegato in ettolitri di acqua, (si deduce dalla descrizione del clima della zona)
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
è l'articolo che mi ha convinto all'acquisto di questo cymbi dato che cercavo cymbi che nella mia zona potessero anche stare fuori per la maggioranza della stagione però aggiungo "se non prende il sole diretto nelle ore più calde", l'anno scorso che è stata una estate molto calda e soleggiata si è mezzo bruciato proprio per una lettura forse frettolosa dell'articolo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
quindi consigliamo di procurarsi un cymbidium di questa specie e piantarlo sul balcone che sicuramente non avrà problemi di sopravvivenza, in inverno :D

:ciao:

http://botanyboy.org/cymbidium-goeringii-a-cold-hardy-terrestrial-orchid-from-east-asia/

aggiungo questo articolo che spiega con precisione le origini di questa pianta, più che altro ne descrive la zona di diffusione soffermandosi sulle differenze tra le forme "wild" e quelli coltivati

il punto è capire se si ha tra la mani un soggetto "wild" di provenienza dalla zona più a nord del Giappone oppure no....

perché se ci troviamo tra le mani un soggetto di origine taiwanese non è così sicuro che abbia le stesse tolleranze alle temp "fresche"

comunque dice che "non ha paura delle estati calde" .. io aggiungo.. se viene annegato in ettolitri di acqua, (si deduce dalla descrizione del clima della zona)

Spulky, questo è l'articolo che avevo letto, grazie. Ieri ho dimenticato di scrivere che sicuramente il C. goeringii di Hokkaido è un ecotipo adattato alle condizioni locali. Questa specie ha un areale molto ampio e suddiviso in varie isole. Probabilmente a Taiwan cresce in montagna e a Hokkaido vicino al mare, ma le condizioni sono ben diverse.
A proposito di ecotipi, è ben noto il caso della Cattleya maxima che ha due ecotipi: quella di montagna è relativamente piccola, ca 30 cm, mentre quella di pianura è veramente maxima, molto più grande.
Bisogna accertarsi di cosa si compra perché sono piante ben diverse.

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho letto anch'io la pagina di Wikipedia su Hokkaido. Le temperature MEDIE di gennaio e febbraio sono -4°C vicino al mare, -12°C in montagna.
A Sapporo la minima media è -7°C, la massima media 0°C. Il C. goeringii si trova solo nella porzione meridionale dell'isola, quindi penso che siano più elevate.
In luglio-agosto la media è 22°C, a Roma 24°C, a Varese 20°C.
Sembra un clima continentale, con estremi notevoli, eppure è un'isola. Ma l'inverno è molto freddo perché è raggiunta dal freddo siberiano.
Si trova alle stesse latitudini dell'Italia centro-settentrionale. Grazie Mediterraneo!

Ciao

Carlo
Non è esattamente così.
L'elevata nevosità è dovuta non tanto alla presenza della Siberia subito a nordovest, o meglio, anche a quella, ma per il fatto che le correnti delle medie latitudini sono occidentali, e anche soprattutto per un altro motivo, il braccio di mare di 300 km che separa Hokkaido dal continente, l'aria proveniente da nordovest (dominante) dalle steppe siberiane si umidifica generando le frequenti nevicate sull'isola, che a tratti si estendono anche all'isola centrale di Honshu.
L'Europa a ovest ha l'Atlantico e non un continente freddo, per cui le temperature sono relativamente miti anche a latitudini elevate (e la corrente del golfo ci mette del suo).
Infatti lo stesso effetto lo troviamo sulla costa atlantica degli USA, ci sono spesso discese di aria fredda proveniente dal Canada che rendono rigidi gli inverni (NEw York ha la stessa latitudine di Napoli, ma Vancouver sulla costa pacifica ha un clima abbastanza mite per la sua latitudine).
Quello che accade a Sapporo, accade anche sul nostro Adriatico, in presenza di correnti da nordest provenienti dalle zone artico-russe o più raramente dalla Siberia (burian in quest'ultimo caso), l'aria si umidifica facendo nevicare a bassa quota, fino alle spiagge talvolta, e il fenomeno è accentuato dall'avere l'Appennino alle spalle che "ferma le nuvole" (si dice che fanno stau).
Mi sono dilungato ma spero di non aver annoiato
 
Alto