• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita dendrobium

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti,il mese scorso ho comprato il mio primo dendrobium. purtroppo è sfiorito quasi subito, forse x l'eccessivo caldo del locale in cui lo tenevo, infatti subito dopo sono ingiallite e cadute due foglie all'apice della pianta.
ho cercato info sulla cura di questa specie ma ho scoperto che viene suddivisa in 5 gruppi: da quelle che amano il caldo a quelle che vogliono il freddo (così riporta il mio libro). purtroppo non so la mia pianta a quale gruppo appartenga!!:burningma
non ci sono regole generali da seguire per questa specie? va trattata come le phal? più caldo o più freddo?e quanta luce? acqua ? vanno nebulizzati? rifioriscono spesso o solo ad ex una volta l'anno?:confuso:
la mia piantina ha una lunga radice che esce da sotto il vaso..è da rinvasare?
un grazie di cuore da parte della mia piantina a chi riesce ad aiutarmi!!! :froggie_r

mgrazia

Florello
attendi..

le mie mi hanno detto di tenerle bene con tanta luce e sopratutto di guardare che non abbiano un blocco di ....sotto le radici, infatti una delle mie è morta per questo, ha perso le foglie ed ora è
orchidee114.jpg

e sono indecisa secestinarla o aspettare perchè è ancora verde ma..:cry::cry:
ciao aspetta esperti, come vedi io non lo sono sebbene le altre stiano bene e stanno facendo pseudobulbi..
vedremo un abbraccio cara miaooo:Saluto::flower:
mg

lill@75

Guru Giardinauta
sono indecisa secestinarla o aspettare perchè è ancora verde ma..:cry::cry:
maria grazia,NON BUTTARLA!!!io un dendry phal senza più una foglia me lo ritrovai con 3 nuovi pseudobulbi:love: .....dopo li ho uccisi ma questa è un'altra storia:confuso::martello::D
:Saluto:
anzi no la storia è sempre quella:sotto c'era il classico cubetto in fibra di cocco,l'ho innaffiata per immersione,si è imbevuto per bene ed è partito il marciume.....quanto odio il marciume:burningma

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
:surp: povera pianta fa davvero impressione!!! io però direi ti tenerla,magari si riprende!!! quindi dici che è meglio rinvasarla così controllo cosa si trova nel vaso oltre alle radici?:eek:k07:
ma riesci a far rifiorire gli altri dendrobium o sono tante belle piante verdi??
io ho il terrore che rimanga una bella pianta verde.
finchè si parla di phal riesco ancora ad arrangiarmi ma quando entrano in gioco gli pseudobulbi non capisco più niente!!
cmq ti terrò informata.grazie!

miaoo

Giardinauta Senior
maria grazia,NON BUTTARLA!!!io un dendry phal senza più una foglia me lo ritrovai con 3 nuovi pseudobulbi:love: .....dopo li ho uccisi ma questa è un'altra storia:confuso::martello::D
:Saluto:
anzi no la storia è sempre quella:sotto c'era il classico cubetto in fibra di cocco,l'ho innaffiata per immersione,si è imbevuto per bene ed è partito il marciume.....quanto odio il marciume:burningma

ciao lill@,a cosa serve il cubetto in fibra di cocco???domani travaso subito così vedo cosa si nasconde li sotto!rinvaso con u misto di corteccia e terra x orchidee??

mgrazia

Florello
lacrimee

infatti la sto tenendo, solo che tra ieri ed oggi ho fatto volare..letteralmente, varie piante a terra e domani mi aspetta una giornataccia, e spero di farcela, schiena permettendo e mani anche..di rinvansarle e sono quattro se non di più, e sarà una bella faticaccia. una di queste è proprio lei poverina che non so quale composto usare visto che era ridotta male.
le altre ti racconterò non diciamo nulla ma se sono rose.. fioriranno non so se fioriscono più volte all'anno perchè tre le ho appena prese ed una di agosto si trova così

mgorchi001-1.jpg

questa è la sorpresa..
questa è quella di agosto che ha fatto con me le vacanze alle terme, a lei non so se hanno fatto bene a me così così.
orchidee045.jpg

ciao ciao
mg
ma anche verdi sono belle hanno delle forme così carine..poi ci metti vicino una primula in fiore e le sgridi dicendo di fare il loro dovere : è primavera svegliatevi belle bambine..:flower::flower:
quindi vedremo

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lill@,a cosa serve il cubetto in fibra di cocco???domani travaso subito così vedo cosa si nasconde li sotto!rinvaso con u misto di corteccia e terra x orchidee??

ciao Miao(oh mamma sembra uno scioglilingua:lol:)ti dico quello che so,che non è molto:martello:
non sono molto brava con i dendry,ma gli errori servono a imparare....
il cubetto in fibra di cocco lo usano nelle coltivazioni industriali,probabilmente con le temperature e l'umidità sempre sotto controllo aiuta la crescita delle giovani piante...io immergendolo l'ho bagnato per bene e non si è più asciugato,magari bagnando lontano dal colletto,tenendosi vicini alle pareti del vaso si riesce a tenere la situazione sotto controllo:confuso:...
io ho rinvasato in bark fine e pochissime fibre di sfagno,(ma mica lo so se ho fatto bene)i primi giorni la pianta ha sofferto(ha perso un bel pò di foglie),ma nel giro di una settimana o poco più la situazione si è normalizzata,confido nella primavera perchè ricominci a crescere.
ne ho un'altro che non ho rinvasato(sembra che non ci sia il cubetto sotto)ma si è comportato esattamente come l'altro,quindi non posso affermare se la caduta delle foglie sia stata causata in entrambi i casi dal cambio di ambiente o se nel primo caso sia stata colpa del rinvaso.
in poche parole ho scritto un papiro ma non sono in grado di aiutarti:cry:

miaoo

Giardinauta Senior
x mg : ma nella prima foto non c'è lo stelo del fiore??allora è fiorita??
invece quella che è venuta con te alle terme mi sa che non ha gradito molto..sembra proprio triste triste!!ma la mia piantina non è fatta così:confuso::confuso:
la mia ha lo stelo lungo con le foglioline come (escluse foglie)la prima foto che hai inviato...
x lill@ : non ti piace miao come nick? sai vivo in simbiosi con la mia gatta..è il mio primo tesoro!!
cmq ho deciso domani rinvaso il dendrobium ma dato che non so cosa sono sfagno e bark inizio con corteccia e terra. diciamo che in base a quale pianta sopravvive ai rispettivi rinvasi riusciremo a scoprire quale era il mix giusto!!!:hands13::hands13:

lill@75

Guru Giardinauta
x lill@ : non ti piace miao come nick? sai vivo in simbiosi con la mia gatta..è il mio primo tesoro!!
cmq ho deciso domani rinvaso il dendrobium ma dato che non so cosa sono sfagno e bark inizio con corteccia e terra. diciamo che in base a quale pianta sopravvive ai rispettivi rinvasi riusciremo a scoprire quale era il mix giusto!!!:hands13::hands13:
no non fraintendermi:martello:,è l'abbinamento ciao miao che mi fa sorridere(intendo il suono che si crea)!
il bark e la corteccia sono la stessa cosa,lo sfagno è un vegetale simile al muschio(ma muschio non è),spesso usato nei composti per le orchidee che aiuta a mantenere l'umidità e ha proprieta antibatteriche credo...
credo che la terra non sia per niente adatta ai dendry,aspetta il parere di qualcun'altro prima di usarla....

mgrazia

Florello
la terra non va bene , solo eventualmente per i cimbi..
io userei bark e un po' di sfagno e ultimamente metto dei pezzetti di carbonella..
ma se vai a leggere una discussione di questi giorni sui rinvasi è meglio.
lo so che non ha gradito molto le ferie, ma.. ora vedremo se fiorirà è tutta piena di energia e aspetto un po' di più bel tempo, sole e tanta luce, per me è già importante che sia ben vitale e poi imparerò anche a farle fiorire. caio ciao
mg

lill@75

Guru Giardinauta
la terra non va bene , solo eventualmente per i cimbi..
io userei bark e un po' di sfagno e ultimamente metto dei pezzetti di carbonella..
ma se vai a leggere una discussione di questi giorni sui rinvasi è meglio.
lo so che non ha gradito molto le ferie, ma.. ora vedremo se fiorirà è tutta piena di energia e aspetto un po' di più bel tempo, sole e tanta luce, per me è già importante che sia ben vitale e poi imparerò anche a farle fiorire. caio ciao
mg

della carbonella l'ho scoperto dopo il rinvaso:martello:,anch'io sto aspettando che il tempo cambi perchè dentro casa non ho abbastanza luce,quella con lo stelo cos'è?

claudio_trento

Giardinauta
eila miao, mi sa che hai combinato un gran pasticio! il dendrobium phalaenopsis è una specie che non dovrebbe mai perdere le foglie , senza riposo invernale e con annaffiature regolari, come luce io li tengo davanti alle phal e con la stessa temperatura, solo che in estate vanno in giardino a mezzombra. concime ogni 2 settimane , per fiorire gradiscono x alcune settimane delle temperature notturne sui 15/16 gr.
io li coltivo in questa maniera e non sbagliano un colpo.
ora da quello che si vede in foto il caso è un'pò difficilotto, comunque puoi provare a rinvasare togliendo tutte le radici morte (il bark è la cortecia che si
usa nei rinvasi) e (lo sfagno è un muschio particolare ,indicato per aiutare la radicazione) non annaffiare per un 10 gg. ma fai delle nebulizzazioni giornaliere a quel che rimane all'esterno . nebulizza al mattino! anche due x!
la tua pianta si deve riidratare e continuerà a vivere solo se nascono dei nuovi getti ala base.
l'altra messa male è una cambria? anche li stesso discorso , rinvaso , pulizia , una spruzzata di funghicida alle radici è d'obbligo (anche al dendrobium) piano con l'acqua e tanta tanta pazienza.
ciao e buon lavoro
Claudio . :Saluto:

mgrazia

Florello
stelo stelino

dovrebbe essere una cabria ma devo leggere sempre l'ettichetta che vuoi troppi nomi ed è già tanto se mi ricordo il mio ultimanete, domani che vaso nella stanza lo leggo e te lo dico di sicuro, ma ora stanno dormendo spero, se il televisore non è ancora in funzione.. forse dormono con i programmi che ci danno ultimamente..
io preferisco star qui in mezzo a voi..
ciao caio
mg:flower:

miaoo

Giardinauta Senior
mi viene il dubbio che ho fatto una cavolata a comprare il dendrobium..mi sembra già troppo complicato!! :burningma
cmq cercherò lo sfagno così lo rinvaso e controllo le radici..x' da quanto ho capito lo sfagno va messo tra il bark, giusto??:slow:
poi lo sposto in mezzo a tutte le mie phal ed aspetto con ansia!! nel mentre nebulizzo spesso..spero di inviarvi presto una foto della pianta in fiore!!:hands13:

Ducan

Maestro Giardinauta
Lill@ come si fa a sapere se nel vaso c'è la fibra di cocco? Devo per forza sfilarla? Ho paura che non le faccia benecat:
Aspetterò la fine della fioritura del dendry e poi la travaso anche perchè una radicina esce dai fori di scolo:martello:

mgrazia

Florello
fibra..

ducan ..aspetta tranquillamente che sfiorisca, a me è stato detto da gianni , ed ora quando le mie sfioriscono le controllo, soprattutto vai un po' a naso, ho visto che quelle con il blocchetto tra le radici, dopo fioritura hanno come un crollo, invece le altre non sono neppure sfiorite che già buttano nuovi pseudobulbi, quindi guarda attentamente le tue piante.
io le avevo comperate dallo steso vivaista eppure..
ciao :flower:mg

zeug49

Florello Senior
no non fraintendermi:martello:,è l'abbinamento ciao miao che mi fa sorridere(intendo il suono che si crea)!
il bark e la corteccia sono la stessa cosa,lo sfagno è un vegetale simile al muschio(ma muschio non è),spesso usato nei composti per le orchidee che aiuta a mantenere l'umidità e ha proprieta antibatteriche credo...
credo che la terra non sia per niente adatta ai dendry,aspetta il parere di qualcun'altro prima di usarla....

Niente terriccio, il Dendry é una pianta epifita , ci mancherebbe ! Solo bark emeglio pezzatura media, se poi vuoi un buon drenaggio usa bark grosso, ponendo in fondo al vaso un po' di pezzi di polistirolo.
E' normale che quel tipo di dendry perda le foglie !!! non allarmarti e osserva solo che le radici siano sane , niente colpi di sole e crescerà bene .
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ come si fa a sapere se nel vaso c'è la fibra di cocco? Devo per forza sfilarla? Ho paura che non le faccia benecat:
Aspetterò la fine della fioritura del dendry e poi la travaso anche perchè una radicina esce dai fori di scolo:martello:

io l'ho scoperto al momento di svasare:ros:

miaoo

Giardinauta Senior
Niente terriccio, il Dendry é una pianta epifita , ci mancherebbe ! Solo bark emeglio pezzatura media, se poi vuoi un buon drenaggio usa bark grosso, ponendo in fondo al vaso un po' di pezzi di polistirolo.
E' normale che quel tipo di dendry perda le foglie !!! non allarmarti e osserva solo che le radici siano sane , niente colpi di sole e crescerà bene .
zeug

ecco allora pongo un altro quesito assurdo: ma se metto solo del bark grosso come faccio poi a fare in modo che la mia pianta non ciondoli da una parte e dall'altra del vaso? se uso della terra poi comprimendola tiene la pianta fissa ma se metto questo bark come può aggregarsi in modo da tenere le radici incastrate senza che sbuchino in giro?? lo bagno? mi sembra di aver letto sul forum di bagnare anche le radici...

mgrazia

Florello
foto

scusa cara miao, ma se non metti una foto, noi ti diciamo cose senza vedere..è come curare un'ammalato per immaginazione.
inoltre la terra no..perchè hanno bisogno di respirare, le piante devi metterle come scritto nel post dei rinvasi altrimenti .. non sono gerani..e quindi non gradiscono terra come vioeltte o altro.
le radici si avvolgono dentro alla pezzatura del bank e fanno un tutt'uno, traggono vita solo da quel minimo di sfagno e altro che ci mettrai e poi vedrai che stanno dritte se le posizioni e infili i pezzetti piccoli e quelli più grandicetti tutto intorno.
è come con i gerani solo ti devi cercare i pezzetti più piccoli per fare la coroncina alla pianta..
spero di averti spiegato bene ciao :love_4::flower:mg

Alto