• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium ibernato

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto per capire una cosa :crazy:

Verso novembre ho acquistato un dendrobium sfiorito in un vivaio. Credo sia un ibrido di nobile. L'ho subito rinvasato con bark (era in normale terriccio) e messo in una serretta nel balcone più caldo per tutto l'inverno. Pochissima acqua, qualche spruzzata ogni tanto.

Un mesetto fa ha messo dei germogli, ma da allora la pianta sembra imbalzamata. Non crescono... non cadono...

Mi sapete dire se è normale per queste piante o ho sbagliato qualcosa?

Nell'arco di questo mese ho spostato la serretta dal terrazzo più caldo a uno con esposizione più fresca (altrimenti con il sole che comincia a sentirsi l'avrei cotta) e da un paio di giorni ho tolto la plastica che la ripara dal freddo, visto che oramai la primavera comincia a farsi sentire. Ho gradualmente aumentato le annaffiature e da domenica scorsa ho iniziato a concimare

Sbaglio qualcosa?

vi metto le foto per capire (pietà per le foto, metto a fuoco tutto tranne quello che mi serve far vedere :burningma):

Situazione al mese scorso

dendrobium6.jpg

dendrobium4.jpg

Situazione oggi

gemme1aprile_1.jpg

gemme1aprile_2.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Annaffia e vaporizza se puoi con acqua demineralizzata, io direi di interrompere le dosi del fertilizzante finche´non vedi dei nuovi getti alla base della pianta.
Eventualmente aggiungi un po´di fertilizzante nell' evaporatore ma veramente poco.
per il resto, molta luce ma non sole diretto.
baci
Gianni

mgrazia

Florello
Gianni i miei sono nello stesso modo..dormono..o sono lemnti anzi lentissimi..i papio sono più veloci..tutto dire..mi sembra..ciao ciao mg

eanuela..mi trovo nella tua posizione e poichè non vanno nè avanti nè indietro me ne hanno regalato altri due..ieri..con la scusa che a me fiorisono..le barzellette della vita..e questi sono altissimi..managgia e non mi stanno nella serr..c'è chi desidera ricevere in dono orchi semplici e ti danno sempre quelle con le quali non hai ancora feeling..mannaggia..mg

Emanuela_RM

Giardinauta
Annaffia e vaporizza se puoi con acqua demineralizzata, io direi di interrompere le dosi del fertilizzante finche´non vedi dei nuovi getti alla base della pianta.
Eventualmente aggiungi un po´di fertilizzante nell' evaporatore ma veramente poco.
baci
Gianni

Grazie Gianni :)

Per le orchidee uso acqua ad osmosi inversa. Allora interrompo le fertilizzazioni o al massimo poco per via fogliare. Per questo periodo metto la pianta un po' più in alto tanto il sole diretto arriva solo sul tardi e non colpisce direttamente la pianta.

Emanuela_RM

Giardinauta
baci
Gianni

Gianni i miei sono nello stesso modo..dormono..o sono lemnti anzi lentissimi..i papio sono più veloci..tutto dire..mi sembra..ciao ciao mg

eanuela..mi trovo nella tua posizione e poichè non vanno nè avanti nè indietro me ne hanno regalato altri due..ieri..con la scusa che a me fiorisono..le barzellette della vita..e questi sono altissimi..managgia e non mi stanno nella serr..c'è chi desidera ricevere in dono orchi semplici e ti danno sempre quelle con le quali non hai ancora feeling..mannaggia..mg

Dobbiamo armarci di pazienza!!! Almeno tu puoi consolarti, te li hanno regalati... io me la sono proprio andata a cercare :p

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie Gianni :)

Per le orchidee uso acqua ad osmosi inversa. Allora interrompo le fertilizzazioni o al massimo poco per via fogliare. Per questo periodo metto la pianta un po' più in alto tanto il sole diretto arriva solo sul tardi e non colpisce direttamente la pianta.

benissimo hai l' acqua giusta e vedo che hai capito bene cosa intendevo dire.
baci
Gianni

Alto