• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita bonsaista 54enne

P

patrizia1953

Guest
ciao a tutti

mi presento sono una 54enne prossima alla pensione
e spereando di avere tanto + tempo per:confuso: chè di amore per le piante ne ho già molto mi piacerebbe imparare
l'arte del bonsai
anche perchè mi è stato regalato un pre-bonsai di melograno nano
dicendomi che è il momento di sistemarlo nel vaso classico x bonsai non so da che parte cominciare chiedo aiuto e consigli grazie:confuso:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Premetto che non è mai troppo tardi per cominciare con i bonsai (mio papà ha cominciato a 62 anni, ed ora è il presidente del locale bonsai club), innanzitutto ti do il benvenuto nel forum.
In quanto neofita ti consiglierei l'acquisto di un manuale per bonsaisti (si imparano gli stili, le tecniche, e si comincia a farsi un gusto personale).
Per il tuo melograno nano, non essendo stagione di rinvasi, ora non farei nulla, al massimo una potata se dovesse essere necessario conferire un pò di forma alla pianta (tieni conto che i melograni nani spesso spacciati per pre-bonsai in realtà non lo sono).
Se posti una foto potremo darti qualche consiglio più mirato.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Buziendo.
In giappone ci sono dei 90-enni che seminano ghiande per fare bonsai di quercia (le querce crescono molto lentamente, devono passare almeno 10 anni prima di iniziare a impostarle....).
Metti una foto.
 

aleda

Giardinauta
Benvenuta Patrizia,l`eta per una che vuol fare bonsai non conta,il problema è che quando incominci e ci prendi gusto,vorresti fare dei bonsai con qualsiasi pianta con il risultato di ritrovarti,la casa o li giardino piena di piante.Buon prosseguimento. alex
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Patrizia1953:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto