• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofinetia falcata

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi volevo chiedervi una semplicissima cosa! volevo prendermi una giovane piantina di Neofinetia falcata ma posso metterla in sfagno?? o in corteccia?? insomma volevo sapere in poche parole in che composto va piantata grazie attendo risposte

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
cresce bene su zattera, corteccia grossa, sfagno. Devi adattare la cadenza delle innaffiature al mezzo.
Adesso, con 20°C circa, una volta al giorno su zattera, una volta alla settimana su corteccia, ogni due o anche tre settimane in sfagno.
Queste sono gli ordini di grandezza, poi dipende da umidità dell'aria, luce, etc.
Su zattera c'è un vantaggio: vedi le radici ed è difficile farle marcire.
Ha bisogno di freddo in inverno (minime 3-5°C max 10-12°C) per fiorire. A queste temperature non va innaffiata.

Ciao

Carlo

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
quindi la vedro fiorire solo in inverno??? in che senso con queste temperature non va annaffiata!!??

un altra domanda per cyprepidium va bene sfagno?? ho ordionato dei semini e vorrei provare a vedere cosa ne esce fuori..

cscarfo

Esperto di Orchidee
No, la neofinetia falcata da noi fiorisce a luglio-agosto. Ha bisogno del freddo per l'induzione a fiore.
Alle temperature basse non va innaffiata, tutto qui. E' una orchidea giapponese e coreana. In inverno fa freddo ma non piove, è il clima monsonico.

Di cypripedium non so nulla perché non ne ho. Non le ho mai considerate perché (credo) sono piante da climi freschi e umidi mentre qui l'estate è molto calda.

Ciao

Carlo

Delonix

Florello Senior
Credo che la bletilla tu possa piantarla in terra normale, se ben ricordo ha dei bulbi e regge bene il freddo :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
salve a tutti ragazzi volevo chiedervi una semplicissima cosa! volevo prendermi una giovane piantina di Neofinetia falcata ma posso metterla in sfagno?? o in corteccia?? insomma volevo sapere in poche parole in che composto va piantata grazie attendo risposte

la neofinetia falcata, per il substrato ti ha risposto carlo, io la tengo in misto bark fine e sfagno, le minime a cui la tengo io sono un po' + altine di quelle indicate da carlo, per ora mi ha sempre fiorito (2 anni) vediamo quest'anno che fa

quindi la vedro fiorire solo in inverno??? in che senso con queste temperature non va annaffiata!!??

un altra domanda per cyprepidium va bene sfagno?? ho ordionato dei semini e vorrei provare a vedere cosa ne esce fuori..

con i semini del cypri la vedo molto dura, hanno bisogno di substrati piuttosto perticolari, già le normali orchidee per la semina, il cypri è una pianta da freddo... io ne ho preso uno giovane, uno di quelli ritenuti facili.. ma dopo 2 anni è morto, riproverò un giorno, quindi se ti arrivano i semini, devi leggerti le discussione di marealto tra le faq sulla semina, anche se per questa orchidea dovrebbero servire alcune varianti al composto.

Un altra cosa di bletilla striata qualcuno sa qualcosa?? Ho ordinato anche quelle ma il composto!???

Grazie anticipatamente

bletilla striata, piantata in terra comune in giardino da anni, fiorisce per maggio, terreno drenante sia la rosa sia la bianca, la gialla in vaso vedo se ha passato l'inverno, perchè sembra sia meno socievole, la rosa e la bianca stanno già spuntando la gialla è tardiva e per ora niente.....

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto