• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neobuxbaumia

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere con voi questa neobuxbaumia , che sta a casa mia in Sardegna.
L'aspetto direi che è molto vissuto, ma tutto sommato è una pianta molto temeraria.
Valutavo di spostarla in futuro...
 

Allegati

  • IMG-20220218-WA0019.jpg
    IMG-20220218-WA0019.jpg
    470,2 KB · Visite: 33
  • IMG-20220218-WA0017.jpg
    IMG-20220218-WA0017.jpg
    459 KB · Visite: 33
  • IMG-20220218-WA0016.jpg
    IMG-20220218-WA0016.jpg
    454,2 KB · Visite: 33

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Un tenero colonnarino, ma vedo un bel parco esotico lì :laugh:
Quanti anni ha? Fra qualche anno volevo portarne una delle mie in Sicilia, attualmente sono troppo piccole e finirebbero preda dei conigli (eh già, selvatici non miei):ROFLMAO:
I conigli le mangiano?!?
Conigli a parte ,sono fortunate a finire in Sicilia.
Questa è con noi da quando era alta circa 30 cm , ora dopo circa 15 anni sta attorno al metro ed 80.
È una superstite della folle passione dei miei per le spinose :laugh:
 

Simo98

Giardinauta Senior
I conigli le mangiano?!?
Conigli a parte ,sono fortunate a finire in Sicilia.
Questa è con noi da quando era alta circa 30 cm , ora dopo circa 15 anni sta attorno al metro ed 80.
È una superstite della folle passione dei miei per le spinose :laugh:
Quindi abbastanza lenta, considerato che la mia è alta 5 cm dovrò aspettare la vecchiaia :laugh:

Si nei dintorni della campagna devono esserci roditori di qualche tipo che mi mangiano le piante. Non tutte, ma hanno una certa predilizione per alcune Aloe (ho dovuto recintarle) e i cactus piccoli. Ovviamente quando crescono e sviluppano spine più robuste non sono più attaccati
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Quindi abbastanza lenta, considerato che la mia è alta 5 cm dovrò aspettare la vecchiaia :laugh:

Si nei dintorni della campagna devono esserci roditori di qualche tipo che mi mangiano le piante. Non tutte, ma hanno una certa predilizione per alcune Aloe (ho dovuto recintarle) e i cactus piccoli. Ovviamente quando crescono e sviluppano spine più robuste non sono più attaccati
No dai , considerando che questa non la teniamo nelle migliori condizioni,le tue dovresti vederle grandicelle un pò prima :laugh:
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia di giardino!! E che bestiona stupenda quella crassula ovata!! Sai più o meno quanti anni può avere?
Ti ringrazio. Come diceva Stefano la pianta forse non ha più di trent'anni, ma io quest'anno vado per i 30 ed ho ricordi di questa pianta di quando ero bambino. Comunque siamo lì.
 

Allegati

  • IMG-20220218-WA0018.jpg
    IMG-20220218-WA0018.jpg
    535,4 KB · Visite: 20
  • IMG-20220218-WA0014.jpg
    IMG-20220218-WA0014.jpg
    403,9 KB · Visite: 20

Simo98

Giardinauta Senior
Un pò di sole in più forse :laugh: È un privilegio poter coltivare in climi come i nostri.
Magari vivessi dove ho quella casa, però in questi anni che posso ci vado spesso e posso occuparmi delle piante :love:
Credo che per chi coltiva al Sud la maggior sofferenza per le piante sia la mancanza di acqua in estate, so che sembra paradossale ma quest'anno, dopo 4 mesi di siccità e temperature sopra i 30 gradi molte grasse in pieno sole stavano una schifezza, soprattutto Aloe e succulente varie (ma anche olivi mandorli e compagnia)
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Magari vivessi dove ho quella casa, però in questi anni che posso ci vado spesso e posso occuparmi delle piante :love:
Credo che per chi coltiva al Sud la maggior sofferenza per le piante sia la mancanza di acqua in estate, so che sembra paradossale ma quest'anno, dopo 4 mesi di siccità e temperature sopra i 30 gradi molte grasse in pieno sole stavano una schifezza, soprattutto Aloe e succulente varie (ma anche olivi mandorli e compagnia)
Verissimo. Quest'estate è stata una lotta , non ha fatto nemmeno una goccia d'acqua. Ho dovuto spostarne parecchie sotto le fronde dell'olivastro, almeno per un pò.
Qua da noi comunque già stiamo ad annaffiare, non piove più.
 
Alto