• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neobuxbaumia

F

filippo

Guest
posseggo nel mio giardino, riservato alle piante succulente, una neobuxbaumia polylopha alta circa 170 cm. Ho notato recentemente. a metà altezza un "ematoma" di colore bruno del diametro di circa 3/4 centimetri dal quale fuorisce del liquido, anch'esso di colore scuro. Ho timore che sia un attacco di marciume, anche se la stagione quest'anno e' stata particolarmente asciutta e la pianta, in altri tempi, ne ha viste di peggio.
E' il caso di provare a tagliare la parte colpita?? o esiste qualche rimedio che possa risolvere senza "rovinare" la pianta (che e' molto bella???).
Attendo suggerimenti. Grazie.

P.s.al riguardo, ho già inviato una e mail alcuni giorni or sono ma, non avendo ancora ricevuto risposte e non avendo ancora ben capito come funziona la "faccenda" faccio un ulteriore tentativo, utilizzando "forum" :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Posso dirti cosa avrei fatto io appena accortomi della faccenda. Asportazione immediata di tutta la parte marcia con coltello, bisturi ecc sterilizzato, intaccando leggermente la parte sana (sempre con attrezzo sterilizzato) e distribuzione su tutta la superficie scoperta di un fungicida in polvere. Controllo frequente e se del caso intervenire di nuovo.
Saluti
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Pietro, io però di andare iniettare un funghicida, dopo aver pulito bene la pianta (non ci devono rimanere parti di marciume), lasciare a fare alla natura.
E mi spiego: se la temperatura è bassa andando a lanciare il funghicida devo spargerlo diluito per cui crererei dell'umidità assai nociva in questo caso; solo polvere di funghicida: la probabilità di spargerne troppo è assai elevata e crererei danni maggiori. Io poverei con una cara assorbente ad asciugare il residuo di umidità, aspetteri un giorno e poi se vedo che no si asciuga interverrei livemente,per quanto possibile, con la polvere di funghicida. Tutto questo se il tessuto ammalato risulta molliccio e papposo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto