• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nemesia....è sicura o no per i mici?

maryta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo prendere una pianta di Nemesia ma guardando in vari non la trovo ne nella lista delle piante tossiche ma nemmeno in quelle sicure.....potete aiutarmi? Vado tranquilla o meglio non acquistarla? ( le mie micie addentano ogni piantina....)
Grazie in anticipo
 

elena_11293

Master Florello
ciao, ho cercato anch'io e in effetti non si trova quasi nulla in proposito. d'altronde la grande distribuzione di questa pianta è ancora piuttosto recente.. cmq, l'unica fonte che ho trovato citata in veterinaria è quella di uno studio della prima metà del secolo scorso, dove i risultati sono stati negativi sulle pecore, nonostante dica che era parere comune degli allevatori darla per tossica. ref: => https://archive.org/stream/eighteenthreport00unse_0/eighteenthreport00unse_0_djvu.txt

di più posso solo dirti che l'ho avuta anch'io lo scorso anno ma non ha attirato attenzioni particolari da parte dei gatti. a me piace ma, se queste info possono servirti, la coltivazione nel mio caso è stata un fallimento, dicono sia da pieno sole e invece l'ha patito molto, ha avuto bisogno di una mezzombra. beveva un sacco, ha avuto necessità di essere cimata e a un certo punto è stata parassitata da non so che insetti minuscoli che l'avevano resa tutta appiccicosa.. insomma, ho deciso di guardarla solo nei vasi degli altri. ma spero di certo a te vada meglio!
 
Alto