• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nematodi e granuli di phershing

frances

Giardinauta
Come ho scritto in un altro post, ho acquistato Larvanem il prodotto biologico costituito dai nematodi che servono a combattere le larve di oziorrinco e mi arriverà la prossima settimana. Alcuni gg fa però quando ho scoperto le larve ho buttato nel terreno i granuli di Phershing di bayer, vorrei sapere se il loro effetto a distanza di una settimana può infierire sui nematodi e sul loro lavoro, se qualcuno può darmi un consiglio ringrazio in anticipo!
Le temperature per usare i nematodi sono proprio quelle di questi giorni e non vorrei aspettare troppo poi diventa troppo caldo.
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,io penso che possa essere senza dubbio attivo il pershing...quindi senza dubbio puo' ancora uccidere i nematodi.Vorrei fare una precisazione per chi legge e magari cerca la parola nematodi nel forum.Il prodotto citato da frances che è a base di nematodi proprio,è composto non dai classici nematodi parassiti e vegetariani che noi combattiamo,ma da nematodi carnivori che si cibano oltre che delle larve e non toccano ne radici ne niente altro riguardi le piante. Sono i nematodi entomopatogeni e ce ne sono due tipi mi pare di ricordare che differiscano per il loro moto e per la temperatura di attività Ho voluto precisare pe
rchè potrebbero crearsi equivoci
 

frances

Giardinauta
Grazie hai fatto bene in effetti perchè io temevo proprio che versandoli anche nelle rose potessero danneggiarle anche se la ditta mi ha confermato che non danneggiano nessun vegetale ma solo le larve.
SEcondo te quanto dovrei aspettare perchè il phershing svanisca? devo forse annaffiare di più cercando di diluirlo?
 
B

Boostpolo

Guest
nonj saprei esattamente quanto.. ma credo che due settimane cosi0 ad occhio possano andar bene... annaffiando un po' di piu sicuramente dilavi di piu la terra epotrebbe funzionare,ma devi stare attenta...
 

frances

Giardinauta
Grazie Boost in ogni caso ho scritto alla Bayer per chiedere quanto durano gli effetti del phershing nel terreno e ho scritto alla Koppert per sapere se ai nematodi può far male... vi aggiornerò sulle scoperte!
 

frances

Giardinauta
La Bioplanet mi sconsiglia di usare ora i nematodi perchè resterebbero uccisi. Io però li ho già ordinati... credo però di poterli tenere in frigo fino all'utilizzo, che mi dicono , potrebbe essere in settembre quando saranno già nate le nuove larve, nel frattempo durante l'estate devo controllare se c'è la stessa invasione dell'anno scorso (glicine divorato)...
 

frances

Giardinauta
Ho appena parlato con la Koppert (l'altra ditta che vende i nematodi entomopatogeni) loro dicono che posso aspettare due o tre settimane e agire senza problema perchè l'effetto del clorpirifos sarà finito, nel frattempo cerco di dilavare l'effetto dei granuli con le annaffiature. I nematodi mi arrivano domani poi li terrò in frigo fino al momento dell'utilizzo. Sono felice così quest'anno mi godrò la mia pianta!!!
 
Alto