• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nematanthus Gregarius

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, io ne ho una da 7-8 anni, campa, ogni tanto tira fuori qualche pesciolino, ma dirti che le dò le giuste cure sarebbe azzardato... che informazioni contrastanti trovi?
 

Delonix

Florello Senior
C'è chi dice che è facilissima da tenere, ho visto scritto che è una pianta bizzosa e "tendente al suicidio" con estrema facilità, leggo di annaffiare bene quando è nel periodo vegetativo, un altro sito dice guai ad annaffiarla quando ha i fiori che sennò te li abortisce tutti.... boooh!!! nulla di grave eh... però ero un po' stranito.... :confuso:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Bella pianta, (parlo epr esperienza dato che l'ho avuta per alcuni anni) non diviene molto grande, può reggere brevi gelate (anche fino a -5°C), no al pieno sole, al massimo semiombreggiata
 

Delonix

Florello Senior
Grazie ad entrambi... chi ha la pianta penso che possa dare un consiglio più efficace delle spiegazioni "libresche" di alcuni siti... :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io sinceramente non l'ho mai fatta svernare fuori, in primavera la porto fuori all'ombra, ma in inverno la tengo in casa. È diventata ricadente, ogni tanto poto i rami, acqua una volta a settimana (in casa), penso che bisognerebbe concimarla più regolarmente di come faccio io per vederla fiorita meglio. Sta di fatto che comunque le foglie non mi si rincicciano più come quando l'ho appena comprata :squint:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io sinceramente non l'ho mai fatta svernare fuori, in primavera la porto fuori all'ombra, ma in inverno la tengo in casa. È diventata ricadente, ogni tanto poto i rami, acqua una volta a settimana (in casa), penso che bisognerebbe concimarla più regolarmente di come faccio io per vederla fiorita meglio. Sta di fatto che comunque le foglie non mi si rincicciano più come quando l'ho appena comprata :squint:

Da me svernano fuori quasi tutte le piante, senza particolari sofferenze, il pesciolino rosso anche non diede particolari problemi in inverno
 

LIGIA

Giardinauta
Anch'io la tengo essattamente come Mor@,però la mia e ancora giovana (acquistata a settembre l'anno scorso) e tenuta in casa per tutto l'inverno con temperature minime di 15 gradi e massime 18 gradi e non ha perso nemmeno una fogliolina.
Adesso la tengo in balcone posizione nord,cioè ombra luminosa,acqua solo quando il terreno e asciuto per alcuni giorni e nient'altro.La lascio stare e sta benissimo,troppe cure a volte fanno più male che bene.E vero che fino adesso mi ha regalato solo uno o due fiorellini ("pesciolini"),ma non mi preoccupo più di tanto,pensando ch'è una pianta giovana.
Comunque e una pianta molto bella,e a dire la verità,se non la trovavo al mio vivaio di fiduccia non sapevo nemmeno esistesse.
005.JPG

001.JPG
 

Delonix

Florello Senior
dite che è meglio se la travaso? sta in un vasetto di coccio da 10 ed il rametto più lungo è 18 cm... magari aspetto la fine della fioritura però! :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anch'io la tengo essattamente come Mor@,però la mia e ancora giovana (acquistata a settembre l'anno scorso) e tenuta in casa per tutto l'inverno con temperature minime di 15 gradi e massime 18 gradi e non ha perso nemmeno una fogliolina.
Adesso la tengo in balcone posizione nord,cioè ombra luminosa,acqua solo quando il terreno e asciuto per alcuni giorni e nient'altro.La lascio stare e sta benissimo,troppe cure a volte fanno più male che bene.E vero che fino adesso mi ha regalato solo uno o due fiorellini ("pesciolini"),ma non mi preoccupo più di tanto,pensando ch'è una pianta giovana.
Comunque e una pianta molto bella,e a dire la verità,se non la trovavo al mio vivaio di fiduccia non sapevo nemmeno esistesse.
Vedi l'allegato 145233

Vedi l'allegato 145234
Le foglioline non le perde, nemmeno a 0°C
 
Alto