• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea Nematanthus

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorre riprodurre la mia Nematanthus ma non so se per la talea devo prelevare una foglia o un rametto nè se devo farla radicare in acqua o in terra, qualcuno mi sa consigliare? grazie
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
vorre riprodurre la mia Nematanthus ma non so se per la talea devo prelevare una foglia o un rametto nè se devo farla radicare in acqua o in terra, qualcuno mi sa consigliare? grazie

Ciao Zoe&faby!!!! :eek:k07:
A me, la settimana scorsa, un'amica del forum ha mandato delle taleuzze (ovvero dei rametti con foglie) di Nematanthus gregarius!!! :eek:k07:
Premetto che non ho mai avuto questa pianta né, quindi, l'ho mai riprodotta, ma ti dico come mi sono comportato con quelle taleuzze!!!! :eek:k07:
Ho piantato i rametti in terreno universale misto a terreno per cactaceae (così che, con la sabbia di quest'ultimo, il tutto risulti più drenante) e ho messo il vaso in camera mia, dove prende moltissima luce, ma non il sole diretto!!! :eek:k07: E devo dire che, per ora, le foglie si sono mantenute belle fresche!!!! :eek:k07:
Ah, quando ho messo le taleuzze nel terreno, ho tolto le foglie alla base della talea e ho lasciato quelle all'apice!!!! :eek:k07: Ho, poi, infarinato la base della talea con ormone radicante!!! :eek:k07: Io uso sempre l'ormone radicante con le mie talee e, per ora, non m'ha mai deluso!!! :eek:k07:

Non ti so dire se quello che ho fatto è giusto o sbagliato, ma così ho fatto io!!! :eek:k07:
Ora, aspetto che le taleuzze radichino e incrocio le dita per loro!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
é una pianta bellissima, a me piace molto...
Allora Mark semmai fammi sapere gli sviluppi della tua talea così nel caso faccio come hai fatto tu :eek:k07:
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ah, ok!!!!! :eek:k07:
Piacere Fabiola e Zoe!!! :eek:k07: Io mi chiamo Massimo, ma Max va benissimo lo stesso!!!! :eek:k07:


allora piacere Max :)... cmq anche io non ho resisto e ho provato a fare la talea :D... ho messo un rametto in acqua, e poi ho letto di provare anche con le foglie quindi ho messo 3 foglie in vasetto, non so cosa ne uscirà fuori ma sono passati 3 giorni e sono ancora belle verdi (sia il ramo che le foglie) :D per sapere come va toccherà attendere con ansia gli sviluppi...
 

Max77

Guru Giardinauta
allora piacere Max ... cmq anche io non ho resisto e ho provato a fare la talea ... ho messo un rametto in acqua, e poi ho letto di provare anche con le foglie quindi ho messo 3 foglie in vasetto, non so cosa ne uscirà fuori ma sono passati 3 giorni e sono ancora belle verdi (sia il ramo che le foglie) per sapere come va toccherà attendere con ansia gli sviluppi...

Ciao Faby!!! :eek:k07:
Piacereeeeeeeeeeeeeeee!!!! :froggie_r
Hai fatto benissimo a provare a fare la talea!!!! :eek:k07::froggie_r Anch'io non avrei resistito!!!! :eek:k07:
Hai fatto benissimo, soprattutto, a farlo nei 2 modi, così vedi qual è il migliore!!! :eek:k07:
Tienimi aggiornato sugli sviluppi delle tue talee, mi raccomando!!! :eek:k07:

Le mie, per ora, sono sempre uguali. Qualche fogliolina sta ingiallendo, ma, nel complesso, la maggior parte delle talee, che ho messo in vaso, è bella fresca!!! :eek:k07:

Incrocio le dita per tutti e 2!!!! :froggie_r:froggie_r
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
aiutooo penso che sto perdendo la mia talea :cry:...ho notato che il rametto che avevo messo a radicare in acqua sta annerendo sul taglio...non penso sia positivo...:cry::cry::cry::cry: uffaaaaa
 

Max77

Guru Giardinauta
aiutooo penso che sto perdendo la mia talea ...ho notato che il rametto che avevo messo a radicare in acqua sta annerendo sul taglio...non penso sia positivo... uffaaaaa

Ciao Faby!!!! :eek:k07:
Azz, mi dispiace!!!! :(:( Mmmmm..... purtroppo, anch'io non penso sia positivo!!!! :(:(
Ora, come sta?!!!!
Le 3 foglie che avevi messi in vaso, invece, come se la passano?!!!

Le mie taleuzze di Nematanthus sono sempre uguali. Non so se è un buon segno o meno, ma io, per ora, rimango molto ottimista!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao Faby!!!! :eek:k07:
Azz, mi dispiace!!!! :(:( Mmmmm..... purtroppo, anch'io non penso sia positivo!!!! :(:(
Ora, come sta?!!!!
Le 3 foglie che avevi messi in vaso, invece, come se la passano?!!!

Le mie taleuzze di Nematanthus sono sempre uguali. Non so se è un buon segno o meno, ma io, per ora, rimango molto ottimista!!! :froggie_r:froggie_r

Ciao Max :),
vedendo il rametto che iniziava a diventare nero ho pensato stesse cominciando a marcire così ieri ho tagliato la parte rovinata e l'ho piantato in un po' di torba e ora non resta che aspettare per vedere come va :D...
Le foglie invece sono ancora belle verdi e sembra stiano bene ma girovagando in forum stranieri ho letto di persone che sono riuscite a far radicare le foglie di Nematanthus ma queste alla fine non hanno prodotto nuove piante (cmq per ora io le lascio lì non si sa mai)...
Poi novità delle novità mi sono accorta che la pianta che ho per quanto poverina sia uscita molto malconcia dall'inverno ha una radice aerea su un rametto così ho piantato quel rametto in terra senza staccarlo dalla pianta e anche qui non resta che aspettare... per ora incrocio le dita visto che questa pianta non riesco più a trovarla e mi piace tantissimo...
Ps: scusa per il poema :crazy:
 
Alto