• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare con il letame

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono in diatriba con mio marito,a causa se sia opportuno in questo periodo concimare il terreno con del letame di bue secco.Mi spiego meglio,abbiamo un piccolo appezzamento di terreno sabbioso,che coltiviamo per avere degli ortaggi per il nostro fabbisogno,melanzane,zucchine,fagiolini,peperoni,pomodori,meloni,e angurie.Abbiamo già raccolto le zucchine,e i pomodori,mentre per quanto riguarda la crescita delle melanzane e dei peperoni sembra che ci sia stata una battuta d'arresto,le piante si son bloccate tant'è e qui viene il bello mio marito attribuisce la colpa al terreno povero,ed è per questo che adesso vorrebbe integrare il letame.Io,avendo dei nonni contadini,ricordo dicevano che d'estate il letame è molto caloroso per le piante ,che si corre il rischio di bruciare tutto.E' così?O è solo una vecchia credenza contadina?C'é qualcuno nel forum informato sui fatti?Allora letame sì o letame no in questo periodo?Vi ringrazio per l'attenzione.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
io sono per il no, rischi di bruciare le piante, non perchè è "caloroso" ma perchè rischi di dare troppo azoto alle piante che finisce per bruciarne le radici
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sà di si. Il letame maturo va messo a fine inverno, prima della semina o dell'impianto degli ortaggi.
 
V

vinceco

Guest
Mi sà di si. Il letame maturo va messo a fine inverno, prima della semina o dell'impianto degli ortaggi.
condivido anchio,e che sia ben tagliato cioè deve avere almeno 10 mesi 1 anno per essere al top.potresti metterne un pò a mollo per una 20 di gg e poi mescolare e dare il succo alla base delle tue piantine mescolando 1 a 2-3 parti di acqua io facevo così per i miei pomodori ed il resto.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,sono in diatriba con mio marito,a causa se sia opportuno in questo periodo concimare il terreno con del letame di bue secco.Mi spiego meglio,abbiamo un piccolo appezzamento di terreno sabbioso,che coltiviamo per avere degli ortaggi per il nostro fabbisogno,melanzane,zucchine,fagiolini,peperoni,pomodori,meloni,e angurie.Abbiamo già raccolto le zucchine,e i pomodori,mentre per quanto riguarda la crescita delle melanzane e dei peperoni sembra che ci sia stata una battuta d'arresto,le piante si son bloccate tant'è e qui viene il bello mio marito attribuisce la colpa al terreno povero,ed è per questo che adesso vorrebbe integrare il letame.Io,avendo dei nonni contadini,ricordo dicevano che d'estate il letame è molto caloroso per le piante ,che si corre il rischio di bruciare tutto.E' così?O è solo una vecchia credenza contadina?C'é qualcuno nel forum informato sui fatti?Allora letame sì o letame no in questo periodo?Vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao Paoletta, adesso non è più periodo, poichè bruceresti tutto con questo caldo.Lo potrai fare quando finirà il ciclo di raccolta che hai menzionato, chiaramente fresando il terreno interessato, ed interrando letame maturo di bue, di pecora,di gallina, di cavallo ecc.Non devi piantare la verdura per l'inverno?.Un saluto.:froggie_r:flower:
 
Ultima modifica:

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
In verità in questi giorni qui stanno letamando prima di arare i campi di frumento.
In ogni caso sono anche io per il no, piuttosto usate un concime ternario ben equilibrato da usare in copertura, magari che sia anche somministrabile per via fogliare
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per quanto riguarda l'impiego del letame, và subito detto che esso non và distribuito in campo allo stato fresco non solo a causa dell'eterogeneità che impedisce l'uniformità della concimazione , ma anche perchè le deiezioni concentrate bruciano le piante e sopratutto perchè gli elementi fertilizzanti che contiene non sono in forma assimilabile e la lora trasformazione in sostanze semplici si compirebbe nel terreno a spese delle riserve di azoto di questo. Il letame maturo non viene assorbito dalle piante come tale, ma questo deve trasformarsi in humus che a sua volta renderà possibile l'assorbimento dei suoi sali minerali. Perciò perchè la sua azione sia efficace e completa , và somministrato con i lavori di preparazione del terreno , il quale assorbe e fissa i principi utili per cederli in seguito con gradualità alle colture. Marcello
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende cosa intendi per letame secco, comunque il consiglio migliore è quello di mettere a mollo il letame e di utilizzare il liquido che si crea, in forte diluizione per annaffiare le piante dell'orto... prova e vedrai.
 

Alessandro86

Aspirante Giardinauta
acqua e letame

Ciao
dipende cosa intendi per letame secco, comunque il consiglio migliore è quello di mettere a mollo il letame e di utilizzare il liquido che si crea, in forte diluizione per annaffiare le piante dell'orto... prova e vedrai.

Ciao anch'io 2 volte al mese concimo i miei meloni con acqua e letame , ma diverse persone mi hanno detto che è sbagliato perchè quest' acqua l'assorbe tutta il frutto rovinando il suo sapore!!!!!
io non ho trovato alcuna differenza perchè non uso grandi quantita di letame e continue irrigazioni...... voi che ne dite?????
 
Alto