• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nectaroscordum subsp bulgaricum

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
I siciliani dovrebbero conoscerlo molto bene,la pianta in fiore e' molto bella,x chi volesse piantarla
Nectaroscordum bulgaricum sin. N.dioscoridis

P1000367.jpg

P1000366.jpg

P1000420.jpg

Nectaroscordum siculum

P1000421.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
il N. siculum e' chiamato anche Allium siculum,potrebbe essere:slow:
ma di certo non assomiglia a l'aglio selvatico che ce' dalle mie parti,
in altezza siamo su un metro anche un metro e venti cm

michele87

Florello Senior
bello euganeo,verdiana è spontaneo li da te?:eek:dalle mia parti è spontaneo questo(allium neapolitanum)lo coltivo in vaso perchè mi piace molto,è leggermente profumato e fiorisce pure in ombra
DSCF4466.jpg

l'anno prossimo vorrei provare con gli allium roseum.
oltre il nepolitanum(ancora devo capire la differenza tra neapolitanum e cownaii)c'è un'altra specie spontanea,a fiore bianco,se trovo una foto ve la posto.

michele87

Florello Senior
proprio in abbondanza non penso,però li vedo che crescono in parti incolte,sui muri etc.questi li ho raccolti 6-7 anni fa al ciglio di una strada :storto:
spaghetti?! :squint: :fifone2:
:lol:
dimenticavo:stanno per fiorire i neapolitanum! :food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Capito quelli sono i chiodini di gelso o di acacia,dalle nostre parti se ne trovano anche se ormai molto meno dato che stanno spaccando tutto!Cmq quella volta ne ho trovati 5 kg!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
anche nelle mie zone sono in calo,distruzzione dei fossati la causa princile e il cambiamento delle stagioni,sono scomparse le nebbie di settermbre,
comunque riesco ancora a fare bottini buoni

Alto