• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo esposto a sud, in provincia di Milano

cosmic

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
dopo un anno da quando sono entrata nella mia casa nuova mi accingo ad abbellire il terrazzo esposto a sud.
adoro una gardenia che mi hanno regalato recentemente: fiori bianchi e profumati, i miei preferiti.
la sto proteggendo dall'aggressione del sole che so che non le piace troppo, ma sono stufa di tenere il vaso a terra in un angolo!
ho comprato delle fioriere da appendere alla ringhiera in ferro, verso l'interno naturalmente. se ci metto le gardenie a sud le stecchisco?? meglio metterle sull'altro balcone, esposto ad est?
ho anche un'azalea (anch'essa nell'angolo a terra): porto anche lei con la gardenia sul balcone a est?
quali piante da fiore si possono mettere sul terrazzo a sud, quindi? vi ricordo che amo in particolare i fiori bianchi.

vorrei precisare che, quando arriverà la brutta stagione, non posso portare piante in casa perché le ucciderei al buio (teniamo giù le tapparelle tutto il giorno, quando lavoriamo). vorrei i vostri consigli anche su come proteggerle dal freddo.
ultima precisazione: odiamo gli insetti. ci sono piante più o meno soggette a parassiti, formiche, eccetera?

attendo le vostre risposte e vi ringrazio.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
dopo un anno da quando sono entrata nella mia casa nuova mi accingo ad abbellire il terrazzo esposto a sud.
adoro una gardenia che mi hanno regalato recentemente: fiori bianchi e profumati, i miei preferiti.
la sto proteggendo dall'aggressione del sole che so che non le piace troppo, ma sono stufa di tenere il vaso a terra in un angolo!
ho comprato delle fioriere da appendere alla ringhiera in ferro, verso l'interno naturalmente. se ci metto le gardenie a sud le stecchisco?? meglio metterle sull'altro balcone, esposto ad est?
ho anche un'azalea (anch'essa nell'angolo a terra): porto anche lei con la gardenia sul balcone a est?
quali piante da fiore si possono mettere sul terrazzo a sud, quindi? vi ricordo che amo in particolare i fiori bianchi.
vorrei precisare che, quando arriverà la brutta stagione, non posso portare piante in casa perché le ucciderei al buio (teniamo giù le tapparelle tutto il giorno, quando lavoriamo). vorrei i vostri consigli anche su come proteggerle dal freddo.
ultima precisazione: odiamo gli insetti. ci sono piante più o meno soggette a parassiti, formiche, eccetera?

attendo le vostre risposte e vi ringrazio.

ciao cosmic, non sono un'esperta, ma credo di poterti consigliare di porre sia la gardenia ke l'azalea (ma soprattutto la gardenia) all'ombra o mezz'ombra in estate, in una zona poco esposta alle correnti nei mesi freddi.
il terreno della gardenia deve essere sempre umido e ricorda ke si tratta di una pianta acidofila ke quindi predilige questo tipo di terreno e fertilizzanti specifici. :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
e a sud che cosa metto?

grazie per la tua risposta.
continuo, però, a non sapere che cosa mettere sul terrazzo a sud :martello:

nessun suggerimento? -:-
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta.
continuo, però, a non sapere che cosa mettere sul terrazzo a sud :martello:

nessun suggerimento? -:-
se il sole pikkia forte e di continuo, qualke varietà di pianta grassa o geranei credo.
se ci sono anke ombra e frescura è un altro discorso, la scelta è molto + ampia.

il problema è ke io nn sono attendibile xkè nn ho grande esperienza, mentre sul forum c'è una grande varietà di esperti, ma forse in questi giorni sn tutti al mare :cool2:

cmq ci penso e ti ricontatto, x quel ke posso :storto:

:Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
fiori, fiori, fiori

grazie per la tua risposta.

purtroppo gli esperti non mi si filano....

per quanto riguarda i geranei, non mi piacciono molto...

le piante grasse non fioriscono come vorrei io (ho qualche cactus ed una bella crassulacea molto grande, ma non mi danno "soddisfazioni fiorite")...

insomma, io adoro vedere balconi e terrazzi dalle cui ringhiere escono folte chiome verdi e tanti fiori...

nel frattempo, le mie gardenie sul balcone a est stanno sbocciando che è una meraviglia...
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta.

purtroppo gli esperti non mi si filano....

per quanto riguarda i geranei, non mi piacciono molto...

le piante grasse non fioriscono come vorrei io (ho qualche cactus ed una bella crassulacea molto grande, ma non mi danno "soddisfazioni fiorite")...

insomma, io adoro vedere balconi e terrazzi dalle cui ringhiere escono folte chiome verdi e tanti fiori...

nel frattempo, le mie gardenie sul balcone a est stanno sbocciando che è una meraviglia...

questo è il momento delle surfinie, se ne trovano a buon prezzo e le ho notate nei balconi esposti a sud (a proposito, è sempre assolato?)
credo siano annuali, cmq x il momento credo possano andare + ke bene!

sn felice x la gardenia :hands13: :hands13: :hands13:

scappo al lavoro
a prestoooooooo:Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
gulp

surfinie??
e che sono???
vado subito a cercare, grazie per la dritta!

Il terrazzo è assolato dal mattino (è aperto anche sul lato est) fino a metà pomeriggio (una parete a ovest lo scherma quando il sole gira).

Non ci sono zone d'ombra, solo orari in cui inizia ad arrivare un po' d'ombra...


Nel frattempo, sul balcone ad est le gardenie sono felici e sbocciano...

Le azalee, ormai sfiorite, sembra che buttino fuori nuove foglioline chiare... potrebbero fiorire di nuovo?

Scusate l'ignoranza, ma come si fa la "potatura dopo la fioritura"??? Ho letto che favorisce una nuova fioritura: possibile?
Non ho il coraggio di sforbiciare a caso e non ho idea di dove si debba tagliare... per ora ho solo staccato i fiori appassiti...
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
le surfinie (hai presente le petunie?) ti piaceranno sicuramente: i fiori sono delle campanelle piccole o medie, se ne trovano facilmente di bianke, ma anke gli altri colori sono mozzafiato. se le metti sulla ringhiera nelle fioriere creano delle cascate splendide. unica accortezza devi togliere i fiori appassiti e la fioritura prosegue felicemente x tutta l'estate. spero ke il sole nn sia eccessivo x loro, cmq seguile attentamente x l'annaffiatura...

come ripeto credo ke le piante muoiano alla fine dell'estate, ma nn ne sono certa :astonishe

l'azalea sicuramente potrebbe fiorire di nuovo.
x la potatura nn sono un'esperta e con l'azalea faccio un pò ad okkio eliminando i rametti sekki.
forse ti conviene aprire un nuovo thread solo su questo argomento, sicuramente qualcuno ti risponderà.

buona giornata :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
carine le surfinie, ho cominciato a farci caso ed ora le vedo dovunque.
però le vedo sempre color viola/porpora, colori che non mi piacciono molto...
non sono riuscita ad andare in un garden questo w-end e non so ancora se le troverò bianche...
nel frattempo, continuo a domandarmi se non ci siano piantine simili che non muoiano alla fine dell'estate...

mission impossible???

comincio a credere che le mie domande siano un po' sceme, visto che gli esperti non mi degnano di risposta...

comunque grazie a te, pikkia, sempre così attenta e cortese! :love_4:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ci sono bianche, altrimenti non te le avrei consigliate, le troverai senz'altro e sono spettacolari :love: come lo sono altre varietà di geranei bianchi, facci caso e non scartarli a priori se posso permettermi di consigliarti :eek:k07:


troveremo qualcosa di più duraturo vedrai...
non ho mai tempo, do una sbirciata e via, ma appena andrò in ferie ....:froggie_r

ciao alla prox :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao cosmic!
hanno aperto un thread sulle petunie: "petunie:mutazione", ti consiglio di dargli una sbirciata...

:Saluto:
 
Alto