• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebulizzatore su piante

U

urakan

Guest
mi capita ogni tanto ...per puro gusto personale ...di prendere un nebulizzatore e bagnare il fogliame delle piante di sera...ma mi chiedo e' corretto????????

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto/a,
direi che è proprio per gusto personale piuttosto che delle piante. Bagnare il fogliame la sera significa nella maggior parte dei casi lasciarle bagnate per molte ore consecutive, con maggior probabilità quindi di favorire la proliferazione di funghi e batteri.
Pietro Puccio

C

Cri__

Guest
Lo faccio anche io ma non tutti i giorni, soprattutto con il vaporizzatore più leggero, da lontano, a quelle piante che hanno bisogno di umidità (anturium per esempio) dato che ormai il condizionatore che deumidifichi è un obbligo.
Davvero Pietro dici che sarebbe meglio di no?
Vabbè eviterò!!!
Un bacio

U

urakan

Guest
in effetti non e' del tutto gusto personale ...ma ho letto una volta in un articolo che bagnare le foglie aiuta a rimuovere il deposito di smog e polvere che puo' impedire una corretta traspirazione del fogliame.....forme sbaglio a farlo di sera ma non sono convinto che sia del tutto sbagliato...che ne pensate?
ciao Matteo

Pietro Puccio

La domanda era: "prendere un nebulizzatore e bagnare il fogliame delle piante di sera...ma mi chiedo e' corretto?"
In base alle mie conoscenze ed esperienze è meglio di no (di sera).
pp

U

urakan

Guest
scusa...quindi di giorno sarebbe corretto farlo o secondo te non vale la pena?????Perche' il di sera tra parentesi non so' se indica un errore di collocazione temporale o un errore concettuale.....

Pietro Puccio

Per la verità non ho parlato di errori di alcun tipo, ho semplicemente detto " Bagnare il fogliame la sera significa nella maggior parte dei casi lasciarle bagnate per molte ore consecutive, con maggior probabilità quindi di favorire la proliferazione di funghi e batteri." Ovvero è una pratica che è meglio evitare in quanto i rischi possono essere più dei benefici. Per quel che riguarde le spruzzature mattutine possono essere molto o poco utili a seconda delle piante, dell'ambiente di coltivazione e dell'acqua che si usa. L'acqua di Bologna ha, mi pare, un residuo consistente e quindi la cosa migliore per 'pulire' le foglie sarebbe mettere le piante all'esterno in occasione di qualche pioggia.
Pietro Puccio

C

Cri__

Guest
E nel caso dell'anthurium in una stanza col condizionatore che mi dici?
In sostanza la mia domanda è se usassi l'acqua che esce dal condizionatore durante il giorno, per anthurium e ficus, perchè non si secchino, sarebbe sbagliato?
In ogni caso grazie Pietro!
Cri

Alto