• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nell'orchidario

ANNA LMP

Giardinauta Senior
visto che sono una neo orchidofila e pure inesperta ho moòltissimi dubbi !! Vi volevo chiedere: quante volte e per quanto tempo devo accendere il nebulizzatore nell'orchidario ? ènecessario bagnare le zatterine ogni mattina? è sempre necessaria la luce artificiale se l'orchidario dista da una finestra all'incirca due metri? grazie anticipatamente!Nell'orchidario la temperatura si mantiene sui 23 gradi mentre l'umidità su ottanta ,ottantacinque quando si accende il nebulizzatore ! :,
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
ciao, non ci sono risposte a tali domande in quanto non ci sono parametri di valutazione tecnica.

mi spiego meglio, intensita' e durata di fruizione luminosa nell'orchidario,
grado di pulizia vetro/cristallo orchidario,
grado di umidita' nell'orchidario ma piu' importante cosa hai messo dentro l'orchidario
zattere? si, di per se hanno poca fruizione dell'umidita' ma cio' potrebbe variare dalla pianta e dalla % di umidita' dell'orchidario,
foto.

per i pochi parametri che indichi, direi che non tutte le orchidee necessitano di quella temperatura e lo stesso per l'umidita'.

n.b. i tempi di fruizione luminosa delle orchidee sono superiori al normale ciclo luminoso diurno EU in particolare, quello invernale! quindi la luce artificiale e' sempre utile sia per deficenza di % illuminante sia per deficenza di ore d'illuminazione.

n.b. l'umidita' non sostituisce le bagnature radicali :eek:k07:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao, non ci sono risposte a tali domande in quanto non ci sono parametri di valutazione tecnica.

mi spiego meglio, intensita' e durata di fruizione luminosa nell'orchidario,
grado di pulizia vetro/cristallo orchidario,
grado di umidita' nell'orchidario ma piu' importante cosa hai messo dentro l'orchidario
zattere? si, di per se hanno poca fruizione dell'umidita' ma cio' potrebbe variare dalla pianta e dalla % di umidita' dell'orchidario,
foto.

per i pochi parametri che indichi, direi che non tutte le orchidee necessitano di quella temperatura e lo stesso per l'umidita'.

n.b. i tempi di fruizione luminosa delle orchidee sono superiori al normale ciclo luminoso diurno EU in particolare, quello invernale! quindi la luce artificiale e' sempre utile sia per deficenza di % illuminante sia per deficenza di ore d'illuminazione.

n.b. l'umidita' non sostituisce le bagnature radicali :eek:k07:
grazie alcol !Ho capito le due ultime risposte !! lo so che non tutte le orchidee o zatterine richiedono lostesso grado di umidità e di luce !!
 

marco837

Florello Senior
Ciao Anna,
prima di tutto ti converrebbe mettere qualche foto dell'orchidario per farci vedere come é.
Di quali strumenti/accessori é dotato?
quanto é grande?

Io ho un orchidario in camera mia a circa 4 metri dalla finestra.
Considerando che l'intensitá luminosa diminuisce notevolmente ad ogni metro di distanza dalla finestra, ho dotato il mio orchidario di illuminazione artificiale.
Non essendo molto grande me la cavo con 3 neon che hanno uno spettro luminoso simile a quello del sole (li ho comprati in un negozio d'acquari)
In questo modo ho un buon rapporto tra corrente consumata/benefici alle piante.
In ogni caso quando compro una pianta per l'orchidario cerco sempre di prendere piante senza troppe esigenze in fatto di luce.

Creare un orchidario con il giusto equilibrio non é una cosa semplice e serve un po di tempo per capire cosa migliorare.
Nei primi tempi devi controllare piú volte al giorno i parametri per capire cosa e dove migliorare.
una cosa fondamentale é quindi dotarsi della strumentazione per poter tenere sotto controllo i vari paramentri.

devi quindi dotarti almeno di:
- 1 termometro (meglio ancora se di quelli che registrano anche la temperatura massima e minima del giorno)
- 1 igrometro

per migliorare le condizioni all'interno dell'orchidario inoltre sono necessari (o perlomeno caldamente consigliati per evitare problemi) i seguenti strumenti:
-Ventole (per favorire la circolazione dell'aria ed evitare muffe e marciumi)
-Umidificatore (per poter dare la giusta umiditá relativa che é molto importante per quasi tutte le orchidee. Esistono alcuni umidificatori che sono programmabili e puoi regolarli per mantenere una giusta % di umiditá, altrimenti puoi prendere un normale umidificatore e dotarlo di timer)
-impianto di illuminazione per integrare e raggiungere la giusta quantitá di luce (esistono diverse soluzioni, dalle piú economiche tipo neon alle piú dispendiose ma molto piú efficaci... qui bisogna valutare bene cosa si vuole coltivare)

nel tuo caso con una distanza di 2 metri dalla finestra direi che un po di luce aggiuntiva non farebbe affatto male...
per l'umidificatore devi fare qualche prova con un timer per vedere come si mantiene l'umiditá nell'orchidario accendendolo ad intervalli regolari di tempo
Per quanto riguarda il nebulizzare le zatterine io lo faccio ogni mattina e a volte anche nel primo pomeriggio. Almeno una nebulizzazione al giorno (preferibilmente di mattina) é necessaria.

per avere dei consigli piú mirati peró aspetto le foto dell'orchidario in modo da vedere anche le piante che sono al suo interno.
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha mai pensato o provato con i led? C'è un risparmio energetico enorme oltre a riscaldare praticamente nulla.

(io mai fatto eh, chiedo solo se qualcuno ci ha mai provato)
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
@Marco ciao!!l'orchidario misura 50x60 è in Plexiglas con apertura davanti per effettuare pulizia e sbirciamenti ,ho messo due ventoline una in alto a sinistra e una in basso ,ho un vaporizzatore a freddo della chiccho con timer, molto ingonbrante ma lo maschero con una finta siepetta!(Per ora)C'è un igrometro che misura la temperatura e l'umidità che a nebulizzatore spento è di 80 aiutata dal riempimento con argilla del fondo dell'orchidario!!http://picasaweb.google.it/lh/photo/NshEX5B67QZUHfYbK9YS7w?feat=directlink Ho delle zatterine che hanno(Penso:squint:) quasi le stesse esigenze per umidità e luce tranne una :la grosourdya appendiculata ,e sono :cattleytonia marquise rose, tolumnia,la minuscola schoenorchis,malleola baliens!http://picasaweb.google.it/annalmp9/LOrchidario?feat=directlink
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho l'umidificato uguale al tuo.. un trucchetto per non doverlo tenere nella teca è quello di tenerlo all'esterno e fare entrare il vapore nella teca per mezzo di un tubo!
Io non ho problemi di spazio, posso tenerlo dentro la serretta, ma uso il tubo per far arrivare il vapore anche ai piani alti! :eek:k07:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho l'umidificato uguale al tuo.. un trucchetto per non doverlo tenere nella teca è quello di tenerlo all'esterno e fare entrare il vapore nella teca per mezzo di un tubo!
Io non ho problemi di spazio, posso tenerlo dentro la serretta, ma uso il tubo per far arrivare il vapore anche ai piani alti! :eek:k07:
:slow:Grazie per l'idea ...!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, io non uso l'umidificatore, perchè essendo l'umidità mediamente sul 75/80% (quando vaporizzo le zatterine arriva anche al 90%)l'umidificatore mi sembra troppo.
:Saluto::Saluto::love_4:betty
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Si è per questo che sto chiedendo .. per quanto tempo e quando bisogna accenderlo ...ho notato infatti che le radici delle zatterine sono sempre bagnate ..mi pare ma forse è una mia impressione che non vanno avanti ,sbaglierò qualcosa....!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
secondo me con quell'umidità e quelle temperature l'umidificatore è troppo. io non lo uso e le piante crescono benissimo.
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
anna!!!!!!!!!! :eek:
ma ti avevo lasciato senza orchidee e cosa mi ritrovo? :eek:

bravissimaaaaaaaaaaaaaa:hands13:

vorra' dire che mi tocca venir giu' a vedere le tue meraviglie :love:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
(Ti Dico solo che oggi la guitcia era strapiena di gente che faceva il bagno)!:ciglione: Hai visto Ely ho tredici orch!!:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
ooooh insomma!!! Non cominciate a parlare di mare e di gente che va in spiaggia a fare il bagno, perchè mi viene la depressione!!!

:):eek:k07:
 
Alto