• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo rosato

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,premesso che sono una orchi-madre snaturata,lo ammetto e mi scuso con voi che siete dei genitori invidiabili...Mi servirebbe un consiglio,se non è di troppo disturbo...
Mi hanno chiamato i miei genitori per dirmi che una parente stava molto male...ovviamente sono partita di corsa ed ho lasciato tutto qua a casa mia così com'era...sono partita alle 5:23 del mattino,ero sconvolta...Le mie orchidee,principalmente su zattera,stavano dietro ad un vetro esposto a sud.Quando ci sono io,le spruzzo anche 7 volte al giorno...quando ne hanno bisogno,certamente non gli faccio mancare l'acqua...
Stavolta,tuttavia,le ho abbandonate per 10 giorni al loro destino,ho solo coperto con una tenda il retro delle zatterine,ho messo dei barattoli colmi d'acqua sotto di loro per far evaporare un minimo d'umidità,bagnato la tenda e sono scappata a casa.Molte phal si sono ustionate (troppo sole,zero acqua),le radici sembravano tutte morte,invece quando le ho spruzzate sono ritornate verdissime,i colletti sono verdi,i fiori,ovviamente sono caduti tutti...Ma l'importante è che sono vive,l'unica che m'impensierisce è una Phal che aveva uno stelo cicciosissimo,abbastanza corto,ma con fiori e un keiki in sviluppo (che si è disseccato).Lo stelo è diventato per metà rosa-fuxia intenso e mi pare che il rosa progredisca verso il basso,cioè verso la pianta...adesso che sono a casa sto spruzzando continuamente,ma non accenna a fermarsi...che devo fare? taglio lo stelo (che intanto mi pare stia mettendo un altro keiki in punta) o lo lascio diventare tutto rosa?
Scusate il poema,ma vorrei evitare di essere fraintesa,per cui ho cercato di spiegare al meglio la situazione.
Suggerimenti?
Grazie mille anche solo per la pazienza di avermi letto
 
Alto