• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neanche un germoglio

Aruall

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buone feste. Avrei bisogno di un parere. A metà novembre il giardiniere mi ha seminato un piccolo prato dietro casa, dopo che lo stesso un mese e mezzo prima me lo aveva disserbato. Lo stesso giorno della semina invece mi ha portato della terra nuova per livellarlo con il marciapiede. I giorni seguenti ha piovuto abbondantemente. La cosa strana è che non è nato neanche un filo d'erba!!! Neanche un seme, e dico uno, ha germogliato!!! É possibile??? Cosa può essere successo? Il mio giardiniere dice che il terreno non ha ricevuto il sole, anche se é esposto a sud, ma ha intorno un'alta siepe del vicino. Ad insistere a seminare a novembre é stato lui dicendomi che é il periodo in cui si semina il grano. E puoi non fa parte della professionalità del giardiniere valutate l'esposione ecc..?Grazie per la risposta.
P.s. mi trovo in provincia del L'aquila.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sa che è stato colpa del diserbante ,non so se troppo eccessivo dato il prodotto o passato troppo poco tempo per ricominciare a seminare . , ,

Ultima modifica di un moderatore:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il prato non si semina a Novembre. Sei ad Avezzano dove è piuttosto freddo e quindi le temperature hanno bloccato la germinazione. Certo che "zero" è veramente improbabile, ma non conoscendo cosa ha seminato....
In ogni caso ormai c'è poco da fare, il prato va seminato o a marzo o settembre. Hai tempo per leggere il forum e documentarti e scegliere di rifarlo da solo.
Una foto aiuta sempre. Saluti

ztm

Apprendista Florello
A metà novembre sono cominciate le temperature gelide. Probabilmente le piogge hanno spostato molti semi e quelli che sono rimasti hanno sentito freddo.
Ovviamente il giardiniere deve saper fare il suo mestiere, non viene pagato per buttare dei semi, ma per far nascere un prato, cosa che in questa occasione non mi sembra aver fatto. E non sarà mica colpa della siepe (che comunque c'era anche prima).

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho sempre cercato di difendere I professionisti contro le staffilate degli utenti del forum, ma anche io comincio a vacillare…...Seminare un prato a metá Novembre in provincia dell'Aquila e sperare prima che germogli e poi che superi l'inverno é veramente incredibile se fatto da uno che del giardinaggio fa la sua professione….

Poi parla di luce dimenticando che per la germinazione non serve luce ma una temperature del suolo adatta….

Boh….se queste sono le conoscenze dei nostri giardinieri abbiamo sicuramente un secondo lavoro in tasca....

bl

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avevo spesso dato per scontato per poca conoscenza in questo settore che da noi nel sud si potesse seminare il prato anche a novembre. . , non considerando che pur trovandoci in clima quasi miti l’inverno non considerando piante in fior e potesse con semi del prato resistenti e duraturi far ugualmente a seminare . . convinzioni stupide che germogliano e crescevano ugualmente. . , dunque primavera prima dai forti caldi estivi e autunno prima dei veri freddi e piogge invernali si possono seminare bellissimi prati :su:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Avevo spesso dato per scontato per poca conoscenza in questo settore che da noi nel sud si potesse seminare il prato anche a novembre. . , non considerando che pur trovandoci in clima quasi miti l’inverno non considerando piante in fior e potesse con semi del prato resistenti e duraturi far ugualmente a seminare . . convinzioni stupide che germogliano e crescevano ugualmente. . , dunque primavera prima dai forti caldi estivi e autunno prima dei veri freddi e piogge invernali si possono seminare bellissimi prati :su:

La migliore semina rimane cmq quella di settembre visto che il prato supera l'inverno con maggiore facilità, mentre la semina di marzo espone il prato giovanissimo e cn radici ancora non profonde a temperature estive che ormai in Italia sono diventate veramente alte. Se la semina settembrina non è stata perfetta, a marzo c'è sempre la possibilità di trasemina per infoltirlo maggiormente o correggere qualche errore.

Alto