• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Naturalizzata

kiwoncello

Master Florello
Ha iniziata la fioritura un'altra "naturalizzata", Coelogyne cristata.

Coelogynecristata20111B.jpg

zeug49

Florello Senior
Mamma mia che fioritura da rimanere a bocca aperta , da FIABA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I complimenti sono superflui; é una MERAVIGLIA !!!!!!!!!!!
zeug

kiwoncello

Master Florello
Grazie grazie, ma in realtà ho pochi meriti: se ne sta lì e si dà da fare lei di sua spontanea volontà. Da poco ho iniziato a spruzzarla con Peters ogni tanto, tutto qui.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Interessante e bellissima anche questa :D
dopo i Dendrobium ora le Coelogyne, dove arriverai di questo passo :D
Io non posso naturalizzarle, ma in compenso e prendendo spunto da te le sto coltivando all'aperto con ottimi risultati.
Per la Coelogyne però dovrò aspettare il prossimo anno, vedere questa fioritura mi invoglia molto!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
d'inverno sta li altrimenti non potrebbe definirsi una naturalizzata!!! :D
Certo non è possibile fare queste cose in tutti i luoghi, da te credo sarebbe impossibile!
però in compenso tu ti godila neve che noi possiamo solo sognare :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non conosco bene il clima di caserta, probabilmente alcune orchidee da serra fredda.

A napoli sarebbe possibile, parlo di napoli bassa, non di certo ai camaldoli o al vomero dove la temperatura scende spesso a zero e anche sotto.
Io coltivo all'esterno tutte le orchidee da serra intermedia o da serra fredda, ma purtroppo non ho alberi dove poterli agganciare :(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
MA no ne esistono tante!!!
molti dendrobium, bletille, pleione e tante altre

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Qualche ibrido di nobile che trovi anche da ikea, per il resto qui se le trovi sono solo da caldo o intermedia (sempre che si trovino).
Purtroppo se vuoi qualcosa di diverso devi acquistare online o aspettare le fiere-mercato
Per esempio 8 9 10 aprile vieni a Monte Porzio Catone (vicino Roma) e li puoi sbizzarrirti con espositori di mezzo mondo

kiwoncello

Master Florello
Alla base di tutto è sempre tentare, provare e....sbagliare tenendo presente il proprio microclima. Col tempo ho imparato che il fitto feltro fibroso che copre il tronco delle Chamaecyparis excelsa, palme molto diffuse, è straordinario substrato per molte epifite che vi infilano le radici. Inoltre non si inzuppa mai d'acqua pur mantenendo una certa umidità anche d'estate; non taglio le foglie secche della palma che finiscono col formare un ombrello proteggente le orchidee sul tronco dalla pioggia invernale. Fallimenti? Molti ad iniziare dalle Cambria che avrei giurato dovessero resistere, alcuni Dendrobi ed Oncydium. Successi con alcuni Dendri (Nobile, Kingianum, Tolkenianum ecc.), Oncidi (Bifolium, Flexuosum, Ornythorynchum ecc.). Adesso mi propongo di impiantare un Cymbidium fra gli stipiti fogliari di una Phoenix: vi farò sapere....

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, e complimenti! :) io sto a asiena....da me manco a parlarne è di fare esperimenti simili? magari dei cymbi...
ma come hai fatto esattamente, le hai messe li già grandi o le hai fatte nascere proprio tra le fibre della palma? che meraviglia! complimentiiiiiiiiii :)

Alto