• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

natural-impiastricciamenti fai da te

pa0la

Florello
Dato che ho appena scoperto che anche moonflower si diverte con il bricolage cosmetico apro questo thread semi serio

io gioco un sacco, la verità è che ho una pellaccia che non patisce niente

però intruglio latte detergente e zucchero per lo scrub, yogurt e succo d'arancia come maschera.....ogni tanto invento, tanto resto tale e quale ma mi son presa un'ora per me :eek:k07: (rigorosamente sola in casa :lol:)

siamo le uniche due?

Anitka

Apprendista Florello
Anni fa ho provato un rimedio casalingo per la pelle del viso: credo consistesse nel coprire la pelle con olio di oliva e poi applicare sopra un asciugamano bagnato con acqua quanto più calda possibile (acqua del rubinetto, quindi non bollente!)
La ragazza che me lo aveva consigliato diceva che fa MIRACOLI.
Io so solo che, essendo vagamente claustrofobica, non sono riuscita a sopportare il peso dell'asciugamano bagnato e fumante che mi copriva il volto, otturava le radici e chiudeva la bocca... Dopo qualche secondo ho rinunciato e lavato via l'olio con normale detergente... :)

Però qualche ricetta se la pubblicate la provo!

Vagabonda

Florello Senior
ah bè, io ne ho provate tante, tutti fai da te.... un piccolo esempio (a parte l'olio di ricino per le ciglia), uno scrub per le labbra; zucchero grezzo mischiato con olio di oliva. Tutto qui.

miciajulie

Fiorin Florello
lavare i piedi con una pappetta di bicarbonato e acqua: fa da scrub e elimina cattivi odori
struccare gli occhi con olio di mandorle dolci e acqua, non brucia e idrata, poi non serve cremina
se non si ha pelle delicata si può usare come abbronzante idratante 50% olio evo e 50% acqua di mare (senza sabbia....)
per un peeling pre abbronzatura, latte detergente e farina gialla finissima o semola
per mani morbide, strofinare foglie di lattuga che siano state un po' nell'acqua tiepida
intendete robe così?

laura.81

Giardinauta
Io ho provato una cosa per mani e unghie che ho letto da qualche parte, è una cosa molto semplice: si mescolano in una ciotolina due cucchiai di olio d'oliva e una di limone e si mettono le mani (o meglio, vista la quantità ottenuta le unghie!) dentro per 10 min. ammorbidisce le pellicine e le unghie diventano più forti e lucide. è da fare spesso, ma funziona abbastanza bene. inoltre si può usare la buccia del limone, la parte interna bianca, per pulire le unghie.

miky80

Maestro Giardinauta
io mi sono applicata il latte,comunissimo latte, sulla faccia ogni mattina in adolescenza.. aiuta a idratadare la pelle e forma un film che tende a tirarla per poi lasciarla rilassare aprendo i pori....
poi non so uso l'argilla ..terra pura per la maschera, ma credo non sia nulla di che
e...impacchi di camomilla sui capelli ma quand'ero piccola ora evito che sennò lavo il bagno...ahahahah

ah si..io pure mi sa che provo se ne postate qualcuna interessante..:hehe:

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da giovincella provavo rimedi casalinghi come le fette di cetriolo sul viso e altro, adesso la mia pelle è diventata così delicata che quasi quasi è allergica pure all'acqua.

artemide

Florello Senior
un intruglio per i capelli che serve a nutrirli e a renderli lucidi lucidi:
1 tuorlo
3 cucchiai di olio di mandorle dolci (ma va bene anche l'0lio d'oliva)
1 cucchiaio di rum

frullare il tutto per bene e applicarlo sui capelli almeno un'ora prima di lavarli.

queste quantità sono indicative per chi ha i capelli di media lunghezza o corti, raddoppiare le dosi se avete i capelli lunghi

oppure, senza tanto pasticciare, se non avete i capelli molto sporchi e volete lucidarli un pò, strofinateli semplicemente con un telo di seta

ah...una cosa che ho letto tempo fa su una qualche rivista... per chi ha problemi di gonfiore sotto gli occhi (le classiche borse per intenderci) spalmare ben bene sopra queste un filino - ino di ...PREPARAZIONE H... si, preparazione H... quella pomata ultra grassa che viene impiegata da chi soffre di emorroidi. Sembra che venga adottata dalle fotomodelle dopo aver fatto le ore piccole

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Arty, quella per i capelli mi sembra :food:la ricetta dell' AMARETTO!!!!! :lol:

Io, ogni tanto, come scrub, strofino con le mani umide il semplice sale fino,
sul viso, dopodichè lavo col sapone e poi metto una crema idratante: la pelle
diventa liiiiiiscia liscia! :froggie_r
Il bicarbonato, una volta a settimana con lo spazzolino per sbiancare i denti. :D
Per i pediluvi, quando AVEVO TEMPO e li facevo, ci mettevo un po' di CANDEGGINA:
sbiancava ed eliminava eventuali cattivi odori! :rolleyes:
Anche durante la doccia, uso spesso il guanto di crine,
che elimina le cellule morte e rende la pelle un VELLUTO!

L' olio di oliva per unghie forti lo leggo un po' dappertutto,
ma tanto non ho la pazienza nè la costanza di starmi con le unghie in ammollo
e comunque le tengo corte per non fare male alle bimbe.... per ora!

antylopenera

Apprendista Florello
Sìssì, verissimo: mi son dimenticata di aggiungerlo!!!! :D
Effettivamente, è bello e AGGRESSIVO, con lo smalto! :martello2
Oltretutto, magari lo consiglio a chi fuma molto e beve parecchio caffè,
perchè effettivamente chi non fa queste PRATICHE non ne ha poi così bisogno! :ciglione:

giuggiulena

Giardinauta Senior
pasticciona presente all'appello:lol::hands13:
provato anche io i vostri rimedi, confermo la bontà dell'impacco col tuorlo per i capelli (provato dopo molto scetticismo), il risciacquo con aceto per averli più lucidi, e l'argilla naturale come peeling...quando vado al mare dai miei è pieno, prendo dei pezzi grossi che poi sciolgo durante l'inverno quando ho voglia di coccolarmi...in estate è il massimo con l'acqua salata del mare, ma anche a casa, sciolta con l'acqua di rubinetto la pelle viene così liscia come nessuna crema fa!
la prossima cosa che voglio provare è la ceretta a base di zucchero, qna di voi l'ha provata?:fifone2:le dosi sono:
-2 tazzine di zucchero
-1 tazzina di succo di limone
-1 tazzina d’acqua
- miele per addensare o sostituire lo zucchero, poi si regolano ingredienti a piacere per regolare la giusta consistenza. Non possono farla i diabetici, ovvio :ros:

a me l'ha consigliata una ragazza marocchina, la ricetta infatti è araba, ma nn l'ho ancora provata. alle brutte me la mangio:baffi:
:D

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh..... io resto fedele a SILKY!!! :D
Giuggiu, per i capelli, hai detto tuorlo e poi risciacquo con aceto... e BASTA???? :confuso:
Cioè... dopo si passa solo acqua, senza shampoo e balsamo? :confused:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Impiastricciatrice al rapoooortttoooooooo!!!!!!!!!!! :D
è troppo divertente fare intrugli e pastrocchi!!! poi a dir la verità tantissime cose son meglio di quelle che si coprano, altre si possono tranquillamente fare in casa a 1\2 del prezzo, e c'è il vantaggio che le persone allergiche come me possono star tranquille sugli ingredienti!!!

hai detto tuorlo e poi risciacquo con aceto... e BASTA???? :confuso:
Cioè... dopo si passa solo acqua, senza shampoo e balsamo? :confused:
Non lo fare, l'uovo puzza :D vai di shampoo, il risciacquo acqua+aceto, solo aceto è troppo acido!!!

Ho letto che molte usano limone+olio d'oliva, per le unghie ma lo trovano scomodo, vi dico la mia ricetta sbiancante-rinforzante, mi preparo in un minispuzzino da profumo con un mix di olii+ olio essenziale di limone, lo tengo sul comodino e prima di addormentarmi lo massaggio su unghie e mani.

Se non si hanno molti olii và bene anche solo d'oliva basta ci sia o.e. di limone.
il mio è:
-3contagocce di oliva
-1contagocce di mosqueta
-1contagocce di jojoba
-1contagocce di mandorle dolci
-qualche goccia di vitamina E liquida
-2 gocce di o.e. di limone (non bisogna mai esaggerare con gli o.e.)

Facendo cosi dura una vita, e basta massaggiarlo sul momento(naturalmente su unghie senza gel o smalto). Và fatto rigorsoamente la sera perchè o.e. di limone è fotosensibile, non devi prenderci il sole, le 6-8 ore di sonno senza luce bastano.
Poi la sera resta di più sulle mani.

laura.81

Giardinauta
Avevo letto anche la ricetta di uno scrub per il viso, però preannuncio che non l'ho mai provata: essenzialmente si mescola un po' di miele con un po' di sale grosso e lo si massaggia sul viso e poi si sciacqua bene.

Certo che ce ne sono di idee in giro...bravissime!!:hands13:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia figlia si fa lo scrub per il corpo con olio d'oliva e zucchero, dice che toglie i peli incarniti per colpa della depilazione e lascia la pelle liscia.

Violetta516

Maestro Giardinauta
lavare i piedi con una pappetta di bicarbonato e acqua: fa da scrub e elimina cattivi odori
struccare gli occhi con olio di mandorle dolci e acqua, non brucia e idrata, poi non serve cremina
se non si ha pelle delicata si può usare come abbronzante idratante 50% olio evo e 50% acqua di mare (senza sabbia....)
per un peeling pre abbronzatura, latte detergente e farina gialla finissima o semola
per mani morbide, strofinare foglie di lattuga che siano state un po' nell'acqua tiepida
intendete robe così?

Anch'io mi strucco con olio di mandorle dolci...è ottimo!!! Non uso il tonico ma ho letto che anche aceto di mele o succo di limone diluiti sono ottimi. Non so se conoscete il sito "L'angolo di Lola - come farsi belle senza distruggere il pianeta" o "Promiseland", lì ci sono tantissime ricette e consigli per i cosmetici fai da te, anche per i saponi!! Mi piacerebbe ma sono troppo negata per armeggiare con la soda caustica! Compro Bio Cosmesi però, così evito di inquinare troppo.

K

Kelly Genova

Guest
Ragazze che bel post :hands13: e quanti consigli da copiare,grazie!!!! :love_4: Io da sempre tolgo il rimmel con l'olio di oliva mescolato con acqua,meglio di qualsiasi struccatore e rinforza pure le ciglia!!:eek:k07:

Alto