• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nate da seme.....

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti mi sapete dire che piantine sono?.....l'anno scorso misi dei semi, ma ora non ricordo piu quali sono, mi potete aiutare?.....grazie!

eru6y6ad.jpg
unegy4eq.jpg
e9u7y4uh.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
ricordati,hai forse comprato bustine di semi di anemoni?dalle foglie sembrerebbero anemoni
 

cidderi

Giardinauta Senior
A me sembra un'erba spontanea che ho anch'io in giardino. Non so cosa sia, ma ha un odore particolare.
 

alexia62

Giardinauta
No codro , i semi erano aquilegie,calicantus, nigella,e chaenomeles......ho trovato il biglietto......

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
20140321_093743.jpg

Questa è la spontanea di cui dicevo sopra. Traete le vostre conclusioni, a me sembra quella.
:Saluto:
 

alexia62

Giardinauta
Non ci vuol molto ad indovinare......è lui che mi ha dato i semi Steff........sempre che siano aquilegie quelle che son nate........ahahah.....

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

alexia62

Giardinauta
Cidderi, secondo me le tue hanno le foglie leggermente più arrotondate, a forma di cuore, le mie no......

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi, secondo me le tue hanno le foglie leggermente più arrotondate, a forma di cuore, le mie no......

Ti auguro che io mi stia sbagliando e che sia aquilegia, ma sappi che io non sbaglio mai! :lol:
Scherzo ovviamente...
A me non piace il portamento che hanno, cioè si allargano tipo erba spontanea. Poi esistono vari tipi di aquilegia, magari la tua è una varietà diversa da quelle che conosco io. Se ti vuoi togliere il dubbio con certezza tocca le foglie e odorale. Se sono vellutate, rimangono al tatto simili a quelle dei gerani e se hanno un odore particolare allora non è aquilegia.
 

cidderi

Giardinauta Senior
la foto che posti è quella del geranio selvatico

Grazie.
Ecco perché dicevo che al tatto erano tipo foglie di geranio e dall'odore particolare... :lol: Ci avevo visto giusto in un certo modo.

E a te quindi le piante di alexia sembrano diverse dai gerani selvatici? Io ho delle aquilegie, ma si sviluppano più in verticale, quelle che vedo tendono ad allargarsi un po' troppo secondo me.
 

codro

Giardinauta Senior
Cidderi,a primo acchitto,guardando le foto di alexia,avrei detto papavero, poi cercando in rete,ho trovato questa che è moolto simile alla foto di alexia,http://lh6.ggpht.com/-bwW88_cHLnk/URLp_wKk9UI/AAAAAAAANsI/z_5mYPum0mk/DSCN8666_thumb2.jpg?imgmax=800
può darsi che il terreno dove sono state seminate sia a pasta dura,non sabbioso e ben drenato come vogliono le aquilegie per cui crescono compatte,comunque dovremo aspettare un poco,appena spunterà lo stelo floreale e sbocceranno i fiori.....
 
Alto