• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Natalina (schlumbergera) malata?

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho letto qua e là (su questo forum ed altrove) informazioni sulla schlumbergera (natalina). La mia o meglio quella di mia mamma non mi pare molto in forma, come potete vedere dalla foto:

IMG_8957_.jpg

I rametti mi sembrano pendenti ed il colore non mi dà l'impressione di essere quello di una pianta in salute.

La pianta quest'inverno è rimasta in appartamento in una zona relativamente fresca (circa 18°) ed abbastanza alla luce (era l'unica zona alla luce anche di giorno quando sono fuori casa). L'ho bagnata poco e continuo a bagnarla poco ogni tre giorni.

Cosa ne dite? Come la trovate? Dovrei farle qualcosa?
Ve lo chiedo perché a quella piantina ci teniamo molto.

Grazie in anticipo.
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
forse potrebbe essere un problema legato all irrigazione, ma aspetterei chi se ne intende di più! In ogni caso ogni quanto la innaffi e quanta acqua gli dai in questo periodo? la tieni in un ambiente umido o secco, soleggiato o ombroso. Anche la mia ha avuto l 'anno scorso lo stesso problema poi ho intensificato un po le innaffiature e si è ripresa, ma aspetta prima di farlo anche te: non so distinguere bene se è dovuto a troppa o troppo poca acqua... a me mi hanno aiutato le persone di questo forum, quindi.... non resta che aspettare!
 

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco e grazie per la tua risposta.
In questi ultimi mesi le ho dato un po' d'acqua ogni tre giorni, diciamo il contenuto di una tazzina di caffè; è rimasta in casa vicino ad una finestra, quindi in un ambiente interno e direi abbastanza secco. Però appunto non capisco se le serva più acqua, o se quella che le do è troppo poca, o cos'altro...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una tazzina di caffè per una balconetta di quanto sarà, 20 cm? mi sembra davvero poco. Meglio dare acqua meno spesso, tipo una volta a settimana, ma farla uscire dai buchi di scolo. Prova ad annaffiarla meglio per qualche tempo, mettila fuori in zona ombreggiata ma luminosa; se non si riprende nel giro di un mese, penso sarà meglio svasarla e controllare le radici, vedo anche radichette aeree poco rassicuranti... ma aspetta qualche altro parere se vuoi :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla se ci sono le radici, irriga nel caso se non si riprendono in una settimana massimo, estrai e fai talea.
 

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.

@Mor@: sì esatto, poco meno di 20 cm.

Potrebbe servire darle qualche concime per farle passare questo momento difficile?
 

njnye

Florello Senior
Per quanto ne so il concime non si dà mai a una pianta stressata, è come darle il colpo di grazia (a meno che non si sia certi che la pianta stia effettivamente male per carenza di nutrienti, ma non è questo il caso)...
Mor@ come mai dici che le radici aeree sono poco rassicuranti? Le sta facendo anche una mia pianta, devo preoccuparmi? Vuol dire che c'è sofferenza radicale?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per la natalina nello specifico, ho notato (perché così mi è capitato) che le radici aeree tra un articolo e l'altro indicano spesso una sofferenza radicale: svasando a suo tempo, non c'erano più radici sane, ma tutte sfibrate, e sono dovuta ripartire dai singoli articoli buoni. Non so con certezza se sia il caso del nostro amico, potrebbe essere... io gli ho consigliato di aspettare un mesetto, vale a dire qualche annaffiatura seria, per vedere se si riprendesse, perché non volevo fargli svasare la pianta se non ce ne fosse stato bisogno... ma a quanto pare Brande è meno ottimista di me :eek:k07:
 

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche settimana in cui è stata bagnata più raramente ma più abbondantemente, sembra che stia meglio. È anche vero che complice la stagione calda (più o meno) ora la pianta non sta più in casa ma fuori.
Qui una fotografia appena scattata:

IMG_8997_.jpg

Quindi grazie per i consigli!!
 
Alto