• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Natale da congelare

quadricromia

Guru Giardinauta
Anche quest'anno mi tocca il pranzo di Natale, nel senso che avrò una decina di parenti ospiti a casa per il pranzo del 25.:squint:

I giorni immediatamente precedenti le feste ci sono mille cose da fare e devo necessariamente trovare ricette da preparare prima e congelare.
Di solito preparo due primi e due secondi e almeno uno ho necessità di trovarlo già pronto.

Lo scorso anno ho optato per i cannelloni e un arrosto con pistacchi e devo dire che il risultato è stato ottimo pur se congelati.:fischio:

Vi chiedo spunti e suggerimenti per poter iniziare a lavorare... posso dedicarmi alla cucina solo nei week wend, ne mancano 4 a Natale ed uno lo devo dedicare agli addobbi a casa mia e a casa dei miei... ne restano 3...:eek:

Avanti ragazzi, aspetto tantissime risposte, manca la vostra fantasia :hands13: non lesinate....

artistaviva

Giardinauta
Beh cara....per quanto riguarda i primi le cose che tengono meglio il gelo sono le cose da cuocere in forno poi ovviamente....da noi si usa il classico brodo con i cappelletti come primo...
L'altro giorno poco tempo fa ho preparato le lasagne ai funghi e salsiccia....e poi le ho congelate da crude.....quando le ho cotte e mangiate devo dire erano ottime....oppure potresti fare i conchiglioni ripieni li puoi fare bianchi ripeni di verdure...o con i funghi e carne.......o ancora rossi ripieni di macinato e formaggio.
A me anche la parmigiana mi tiene benissimo quando la congelo...l'importante e nn dargli una precottura!!!!
Cmq io ti consiglio una bella teglia di conchiglioni ripeni di macinato,formaggio e mozzarella con su una bella besciamella ai funghi fatta in casa ovviamente!!!

Comunicaci il menù che deciderai...son curiosa!!!!

Angel87

Giardinauta
Beh cara....per quanto riguarda i primi le cose che tengono meglio il gelo sono le cose da cuocere in forno poi ovviamente....da noi si usa il classico brodo con i cappelletti come primo...
L'altro giorno poco tempo fa ho preparato le lasagne ai funghi e salsiccia....e poi le ho congelate da crude.....quando le ho cotte e mangiate devo dire erano ottime....oppure potresti fare i conchiglioni ripieni li puoi fare bianchi ripeni di verdure...o con i funghi e carne.......o ancora rossi ripieni di macinato e formaggio.
A me anche la parmigiana mi tiene benissimo quando la congelo...l'importante e nn dargli una precottura!!!!
Cmq io ti consiglio una bella teglia di conchiglioni ripeni di macinato,formaggio e mozzarella con su una bella besciamella ai funghi fatta in casa ovviamente!!!

quoto quoto quoto!!!! gnam gnam

Datura rosa

Guru Master Florello
RAVIOLI DI PESCE CON SALSA DI GAMBERI (è questo il caso in cui puoi congelare anche la salsa facendola in anticipo)

Per la sfoglia:
3 uova
500 g di farina
120 ml acqua

per il ripieno:
300 g di polpa di spigola (ma come al solito va bene tutto!)
2 tuorli
1 cucchiaio di panna
1 fetta di pane a cassetta
latte q.b.
1/2 cucchiaino di maggiorana tritata

per la salsa:
30 gamberi
3 cucchiai di olio olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
noce moscata, 1 pizzico
sale e pepe q.b.

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con in mezzo le uova e l'acqua. Infarinate le mani e lavorate l'impasto per circa 10 minuti fino a quando sarà diventato liscio e omogeneo.
Con l'aiuto del mattarello stendete 4 sfoglie sottili; mentre preparate una sfoglia tenete l'altra pasta coperta con un canovaccio umido in modo che rimanga abbastanza morbida e non si asciughi.
Sminuzzate la polpa di spigola cruda e amalgamatela con il pane a cassetta imbevuto nel latte e strizzato, i tuorli, la panna, la maggiorana, sale, pepe e noce moscata.
Ricavate dal ripieno tante palline grandi come una nocciola e sistematele distanziate tra di loro. Ricoprite con l'altra sfoglia premendo bene fra un ripieno e l'altro, quindi con la rotellina dentata ricavate i ravioli. Man mano che sono pronti, disponeteli su di un piano infarinato coprendoli con un canovaccio oppure, in caso di surgelazione, in un vassoietto pure lui infarinato.
Per la salsa, sgusciate i gamberi e fateli saltare in un po' di olio assieme al vino, il sale ed il pepe per circa 5 minuti e tenete da parte. Lessate i ravioli per 10 minuti in acqua salata e conditeli con la salsa di gamberi.

miciajulie

Fiorin Florello
ah! quadri! mi ha preceduto di poco. ho bisogno anch'io di idee: saremo 14-16 persone, i più abituati a quelle cose che si va a tavola alle 13 e ci si alza alle 22
per i dolci, mi affido alle cognate perché non ho alcuna intenzione di immolarmi sui fornelli
i più non sopportano: creme, besciamelle, maionesi, molti non toccano neppure per sbaglio i formaggi (tranne la mozzarella), ho 5 fuochi e un forno, o in alternativa 4 fuochi e 2 forni
per gli antipasti... non posso ricorrere agli stupendi affettati italiani, perché il marito (che non coopera proprio per niente) desidera che siano tutte cose 'cucinate', e visto che comunque cucinare mi piace, intendo accontentarlo
per i primi: sono abituata, da suocera e cognate, ad averne almeno 3, e tutti asciutti, e senza riso, che non tutti amano, ma io glielo schiafferei!
per i secondi, ma mi chiedo chi li mangia dopo tutta 'sta roba, 2, 3, 4, 5, tutti quelli che mi viene in mente di fare, ma tenendo separati le carni dalle verdure... perché non tutti amano neppure queste
accetto volentieri indicazioni, consigli, di tutto e di più. e maggior numero di robe riesco a preparare prima, meno stravolta arrivo all'ora di pranzo il 25!

ho qualche idea di massima
antipasti: polpettine al sugo (quelle 'pugliesi', con pomodoro, aglio, prezzemolo e origano), parmigianine monodose di melanzane cotto e mozzarella, salmone affumicato crudo marinato per un paio di gg in aceto di mele con scalogno e pepe rosa, affettato all'ultimo e condito con olio evo
primi: gnocchetti di farina conditi con ragù di salsiccia, riso giallo ai funghi (ma sgranato, tipo paella, non 'all'onda' alla lombarda), e poi non mi viene altro...
secondi: roastbeef, agnello in umido coi carciofi (che servo separati), arrosto di tacchino con patate, un po' di verdure per chi vuol star leggero: cipollette in agrodolce, finocchi saltati, insalata di misticanza...

ho bisogno di una mano... datemi qualche idea, per favore!!!

Angel87

Giardinauta
ah! quadri! mi ha preceduto di poco. ho bisogno anch'io di idee: saremo 14-16 persone, i più abituati a quelle cose che si va a tavola alle 13 e ci si alza alle 22
per i dolci, mi affido alle cognate perché non ho alcuna intenzione di immolarmi sui fornelli
i più non sopportano: creme, besciamelle, maionesi, molti non toccano neppure per sbaglio i formaggi (tranne la mozzarella), ho 5 fuochi e un forno, o in alternativa 4 fuochi e 2 forni
per gli antipasti... non posso ricorrere agli stupendi affettati italiani, perché il marito (che non coopera proprio per niente) desidera che siano tutte cose 'cucinate', e visto che comunque cucinare mi piace, intendo accontentarlo
per i primi: sono abituata, da suocera e cognate, ad averne almeno 3, e tutti asciutti, e senza riso, che non tutti amano, ma io glielo schiafferei!
per i secondi, ma mi chiedo chi li mangia dopo tutta 'sta roba, 2, 3, 4, 5, tutti quelli che mi viene in mente di fare, ma tenendo separati le carni dalle verdure... perché non tutti amano neppure queste
accetto volentieri indicazioni, consigli, di tutto e di più. e maggior numero di robe riesco a preparare prima, meno stravolta arrivo all'ora di pranzo il 25!

ho qualche idea di massima
antipasti: polpettine al sugo (quelle 'pugliesi', con pomodoro, aglio, prezzemolo e origano), parmigianine monodose di melanzane cotto e mozzarella, salmone affumicato crudo marinato per un paio di gg in aceto di mele con scalogno e pepe rosa, affettato all'ultimo e condito con olio evo
primi: gnocchetti di farina conditi con ragù di salsiccia, riso giallo ai funghi (ma sgranato, tipo paella, non 'all'onda' alla lombarda), e poi non mi viene altro...
secondi: roastbeef, agnello in umido coi carciofi (che servo separati), arrosto di tacchino con patate, un po' di verdure per chi vuol star leggero: cipollette in agrodolce, finocchi saltati, insalata di misticanza...

ma ognuno a casa sua no????

costateo

Maestro Giardinauta
Anche quest'anno mi tocca il pranzo di Natale, nel senso che avrò una decina di parenti ospiti a casa per il pranzo del 25.:squint:

I giorni immediatamente precedenti le feste ci sono mille cose da fare e devo necessariamente trovare ricette da preparare prima e congelare.
Di solito preparo due primi e due secondi e almeno uno ho necessità di trovarlo già pronto.

Lo scorso anno ho optato per i cannelloni e un arrosto con pistacchi e devo dire che il risultato è stato ottimo pur se congelati.:fischio:

Vi chiedo spunti e suggerimenti per poter iniziare a lavorare... posso dedicarmi alla cucina solo nei week wend, ne mancano 4 a Natale ed uno lo devo dedicare agli addobbi a casa mia e a casa dei miei... ne restano 3...:eek:

Avanti ragazzi, aspetto tantissime risposte, manca la vostra fantasia :hands13: non lesinate....

Io due anni fa ho avuto lo stesso problema. Ho fatto le crepes ai funghi e agli asparagi e le ho surgelate a metà dicembre.
Risultato ottimo!
:Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Caspiterina quanta partecipazione! Si vede che la questione ci interessa un pò tutti!:azz:

E' vero penso anch'io che dovendo congelare i risultati migliori si ottengano con i primi da cuocere in forno... mentre le mie parmigiane congelate sono sempre state terribili, la melanzana diventa tostissima:fifone2: ho rinunciato da tempo infatti...

RAVIOLI DI PESCE CON SALSA DI GAMBERI (è questo il caso in cui puoi congelare anche la salsa facendola in anticipo)

questa ricetta mi stuzzica Datura, ma dovrò conservarla per altre occasioni, vorrei evitare il pesce visto che da noi se ne mangia in quantità industriali alla cena della vigilia e poi mi vincolerebbe con secondi e vorrei evitarla perchè non sono molto preparata..:D

Micia che piacere! Mi sento meno sola, il destino ci unisce. Anche i miei ospiti gradiscono tremila portate il più possibile ricercate e strane e assaggiano tutto senza finire però... risultato: cucino da schiattare per giorni interi e mangio gli avanzi fino a schiattare per giorni interi.
Ti dirò a me fa molto piacere e mi diverte anche, sono le circostanze ad essere poco favorevoli... oltre a lavorare in ufficio fino all'ultimo giorno devo davvero lavorare di fantasia...tra gli invitati sono presenti: una nonnina (cucina a parte), due vegani (cucina a parte a meno di non mettere in punizione tutti gli altri) e uno che odia verdure ripiene...

Io due anni fa ho avuto lo stesso problema. Ho fatto le crepes ai funghi e agli asparagi e le ho surgelate a metà dicembre.
Risultato ottimo!
:Saluto:

Ottimo! buono spunto, inoltre ho già fatto la prova congelatore... erano crepes con radicchio, funghi e besciamella... e udite udite anche quella volta preparate in verisone Normal e versione Vegan...:martello: solo che gli asparagi li devo prendere surgelati che qui di freschi non ne trovo a dicembre :confuso: e poi che faccio ricongelo???:confused:

Però potrei fare le famose (qui in Abruzzo) scrippelle mbrusse cioè crepes in brodo... però boh...

forse nella variante timballini di crepes in brodo:rolleyes:

in realtà sono ancora in alto mare....:(

Ehi se possibile pensate anche ad almeno un pietanza come secondo piatto.
Ascoltate, spiate parenti, amici, colleghi, salumieri..... e riportate tutto a me che c'ho bisogno!!!

Ultima modifica:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
tra gli invitati sono presenti: una nonnina (cucina a parte), due vegani (cucina a parte a meno di non mettere in punizione tutti gli altri) e uno che odia verdure ripiene...

ma a parte la nonnina ....io quando vado a casa degli altri mangio quello che trovo! va bene tenere conto dei gusti ma fare menù personalizzati per tutti è una faticaccia...:crazy:

quadricromia

Guru Giardinauta
Vero annalisa, il buon senso suggerisce questo, ma per i vegani arrangiarsi non è semplice ... togli tutti gli ingredienti animali e derivati.... restano verdure e pasta di semola.... se li invito non posso non tenerne conto.:(

miciajulie

Fiorin Florello
no, da me tutti strani, ma nessun vegetariano puro, 2 nonnine che però mangiottano, nessun bimbo, il più 'piccino' è già teen. ma chi odia il formaggio, chi la verdura, chi ha un'allergia... dos castagnas! e anch'io devo tenerne conto.. ok poi smazzarsi due o tre gg di avanzi... ma due settimane perché alla fine non han mangiato niente, no! e poi fa piacere quando mangiano e gradiscono, non vi pare?

daria

Master Florello
Pure a me me tocca! Dovevamo essere solo noi cinque, che gia' era un bel numeretto e invece no, dodici a tavola compreso il mio bellissimo pronipotino di quasi due mesi, almeno per lui problemi di menu' non ce ne saranno.
Quest'anno pero' ci si presenta solo con un paio di padelle, piene :D queste sono le nuove regole, e' festa per tutti! o no? :eek:k07:

Forse mi e' sfuggita e c'e' gia', mi piacerebbe conoscere la ricetta dell'arrosto al pistacchio, azie!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
per due anni consecutivi abbiamo passato il natale a casa mia.17 persone,il patto è stato che essendo 5 nuclei familiari ognuno ha preparato chi l'antipasto,chi i primi,chi i secondi e via dicendo.già facendo così sono arrivata a sera stravolta,figuriamoci se dovevo fare tutto io!
quello che mi piacerebbe veramente è che una volta all'anno fossi anch'io servita e non sempre servire...ma tanto non succede:storto:

artemide

Florello Senior
mi unisco a voi ragazze...oltre a fare il pranzo di Natale a casa mia (come sempre) quest'anno è un pò più problematico.
non saremo in tantissimi, massimo 9 persone, ma come per voi c'è chi odia la carne (una mia nipote), chi non mangia le verdure (mio figlio)... oltre a questo cosa posso preparare per mia mamma? è stata operata un mesetto fa allo stomaco... purtroppo una casa seria... fortunatamente presa in tempo e niente chemio per il momento e speriamo anche in futuro... ma a lei cosa potrei preparare che sia leggero, poco condito ma allo stesso tempo gradevole?:confuso: oltretutto lei ci soffre molto perchè è sempre stata una "buona forchetta" ...mah

quadricromia

Guru Giardinauta
Pure a me me tocca! Dovevamo essere solo noi cinque, che gia' era un bel numeretto e invece no, dodici a tavola compreso il mio bellissimo pronipotino di quasi due mesi, almeno per lui problemi di menu' non ce ne saranno.
Quest'anno pero' ci si presenta solo con un paio di padelle, piene :D queste sono le nuove regole, e' festa per tutti! o no? :eek:k07:

Forse mi e' sfuggita e c'e' gia', mi piacerebbe conoscere la ricetta dell'arrosto al pistacchio, azie!

ciao Daria, domani provvedo con la ricetta dell'arrosto ai pistacchi!

mi unisco a voi ragazze...oltre a fare il pranzo di Natale a casa mia (come sempre) quest'anno è un pò più problematico.
non saremo in tantissimi, massimo 9 persone, ma come per voi c'è chi odia la carne (una mia nipote), chi non mangia le verdure (mio figlio)... oltre a questo cosa posso preparare per mia mamma? è stata operata un mesetto fa allo stomaco... purtroppo una casa seria... fortunatamente presa in tempo e niente chemio per il momento e speriamo anche in futuro... ma a lei cosa potrei preparare che sia leggero, poco condito ma allo stesso tempo gradevole?:confuso: oltretutto lei ci soffre molto perchè è sempre stata una "buona forchetta" ...mah

per la dolce mamma potresti provare delle vellutate di verdure, evitando di usare il brodo che forse è un pò pesante... sono molto gustose

miciajulie

Fiorin Florello

per le mie nonnine-buone-forchette (mia mamma e mia suocera, quasi 86 e quasi 85) sono costretta a fare robe soft, perché ne non le fermi si mangiano pure il tavolo, ma le cose che più le tentano son quelle che non possono mangiare. per cui p.es. le polpettine al sugo non le friggo ma le cuocio direttamente nel sugo, il salmone lo macero fresco e non affumicato... evito i soffritti in genere e le besciamelle. alla tua mamma oltre alle vellutate, per farle sentire che è natale, anche qualche carne arrosto, bianca magari:p.s. i filetti di tacchino (quelli più rosati, che stanno sotto al petto, bianco) sono teneri e non sembran stoppa. mangiare in bianco non vuol dire mangiare di colore bianco, una pasta dadini di pomodoro e basilico è più leggera e digeribile di una pasta in bianco col burro versato sopra!, al lavoro, mi par di capire! dobbiamo cominciare a creare...

quadricromia

Guru Giardinauta
ARROSTO CON PISTACCHI

1 kg di carne per arrosto da voi preferita
(maiale: prosciutto o arista; vitello: noce, scamone)
1 etto di fettine di pancetta
1 rametto di rosmarino
1 trentina di pistacchi
50 gr burro
vino bianco
1 cipolla
Sale e pepe

Sbollentare i pistacchi quanto basta ( max 3/5 minuti) per privarli della pellicina
Lardellare la carne con un coltellino ed inserire un po’ di pistacchi premendo in profondità
Rivestire la carne con la pancetta e legarla con spago da cucina, sotto allo spago inserite il rametto di rosmarino.

Rosolare la carne con un po’ di burro su tutti i lati (affinchè si crea quella crosticina ed evitare che fuoriescano i succhi interni) e poi aggiungere la cipolla e farla dorare, irrorare con vino bianco, aggiungere sale (non tantissimo considerando che già la pancetta è abbastanza saporita), pepe, un po’ di brodo, qualche pistacchio e cuocere lentamente.

Usando la pentola a pressione la cottura è di circa 30 minuti dal fischio, per il tempo di cottura in tegame normale considerare almeno 1 oretta girando di tanto in tanto.

A cottura ultimata frullare il sughetto di cottura e con la salsa ottenuta condire l’arrosto che avrete affettato freddo (ovviamente privato dello spago!)

Il risultato è gustoso e le fettine sono belle a vedersi tutte tempestate di pistacchi…:lol:

Quando l’ho fatto lo scorso anno l’ho congelato già tagliato e condito. :food:

bacarat

Maestro Giardinauta
Però potrei fare le famose (qui in Abruzzo) scrippelle mbrusse cioè crepes in brodo... però boh...

forse nella variante timballini di crepes in brodo:rolleyes:

!!!

quadricromia, sono curiosa di sapere come le fai.

Io ho imparato a fare così

le crepes in brodo

si usano piccole crepes (da fare con il solito procedimento) e si riempiono con qualche strisciolina di prosciutto cotto, pollo lesso, e emmental. Si arrotolano (devono risultare piccole quano un dito) e si mettono in un pirex con qualche fiocchetto di burro e abbondante formaggio grana grattuggiato. e volendo, una leggera spolverata di noce moscata. Si fanno gratinare in forno e si servono calde. A tavola, ciascuno si serve di qualche crespellina e poi versa sopra del buon brodo bollente.
Sono piuttosto facili, gustose e possono sostituire i classici cappelletti.
Ciao.bacarat

Ultima modifica:
Alto