• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nastuzio rampicante

*Lucy*

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, qualcuno ha mai piantato i semi del nasturzio rampicante?io l'ho fatto a novembre,son spuntate le piantine e dopo una vigorosa crescita iniziale,è susseguita una rapida involuzione:cry: .Ora mi sono rimaste poche piantine con una buona percentuale di foglie ingiallite...cosa si può fare?vorrei che ce la facessero a darmi almeno un fiore!
 
Nasturzio

Ciao,
dipende se parliamo di un ibrido o di una specie botanica.
Di ibridi non ne so un picchio, ma di specie botaniche ne esistono alcune rustiche e resistono senza problema all'inverno mentre alte sono rizomatose, quindi rispuntano l'anno seguente ...
Come mai li hai seminati a novembre??

Ciaooo :froggie_r
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao lucy!
Io ho seminao nasturzi rampicanti, ma in primavera!!
Pensa che han ben pensato di non arrampicarsi :)D) ma di diventare dei tappezzanti con delle foglie enormi!
Conserva i semi e aspetta che le temperature si rialzino, a primavera andrai tranquilla!
 
P

Piera1

Guest
Infatti, il nasturzio si semina in primavera e non a novembre, il freddo lo ucciderebbe.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che l'ho piantato in vaso.inizialmente è stato in casa,poi quando le piantine erano un pò alte l'ho messo sul davanzale.se poi pensiamo che è stato un inverno mite e che abito a genova,alla fine non hanno risentito del freddo stagionale.
I semi ricordo solo che erano della Blumen....altro non so.Grazie a tutti x il vostro intervento!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
anche i miei erano della blumen, e dopo degli stentiiniziali, una volta partiti dan grandi soddisfazioni, anche se prefersco quelli bassi, quelli rampicanti l trovo molto disordinati a meno di usarli come tappezzanti
 
P

Piera1

Guest
Ho dimenticato di dire che l'ho piantato in vaso.inizialmente è stato in casa,poi quando le piantine erano un pò alte l'ho messo sul davanzale.se poi pensiamo che è stato un inverno mite e che abito a genova,alla fine non hanno risentito del freddo stagionale.
I semi ricordo solo che erano della Blumen....altro non so.Grazie a tutti x il vostro intervento!

Vero è che non abbiamo avuto un'inverno gelido ma è pur vero che con le stagioni cambia il ritmo del giorno che diventa piùcorto e di questo cambiamento la pianta nè risente.
 
Alto