• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio rampicante e ipomea si possono coltivare come ricadenti?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
sul balcone, vasi di ipomea e nasturzio rampicante, lasciati crescere verso il basso, come ricadenti: qualcuno ci ha mai provato?
Quante piante per ogni vaso (userei vasi abbastanza grossi, 30 cm di diametro)?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io sono alla prima esperienza con un ipomea e direi che la coltivazione non accetta di ricadere...è una pianta ottimista, va sempre verso l'alto...se scende è perché la spingo a farlo :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche a me piace molto il nasturzio, devo dire che finora i miei tentativi sono stati accompagnati da risultati pessimi, ma perchè ho sempre seminato troppo tardi: il consiglio che ti do io è di seminare a marzo, appena possibile, perchè io seminavo a maggio/giugno e qualche fiorellino arrivava solo a fine agosto..però forse tu stai parlando di prendere già le piante, io non le trovo, del resto è una semina abbastanza sicura, nasce facilmente
 

Luca-MCK

Aspirante Giardinauta
L'ipomea và sempre verso L'alto, e come tutte le rampicanti vuole tanta terra,

in un vaso da 30cm, ma da quanti litri? se nel balcone c'è sempre il sole vuole acqua quotidianamente...

il nasturzio spesso và più in basso che in alto, quindi ok, ti hanno ben suggerito, semina marzo-primi di aprile per avere piante robuste e con + fiori..
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Vale, le Ipomoee, ovvero le 'campanelle' sono dei veri rampicanti e per crescere bene hanno bisogno di tanta terra, molto ricca di humus, per cui il vaso da 30 cm è già al limite anzi un po piccolo, meglio un vaso da 40 cm. e abbastanza profondo dove far crescere duo o tre piante.
Quindi il povero nasturzo soffrirebbe a stare insieme, meglio quindi se gli trovi un altro vaso da tenere in mezzombra o al sole del mattino. Se non è troppo tardi per poterle separare è necessario un rinvaso in contenitore più capace. Pochi nasturzi (Tropaeolum) sono capaci di arrampicarsi. Quelli comuni, Tropaeolum majus, sono in verità più adatti come piante ricadenti. Ciao
 
Ultima modifica:
Alto