• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NASTURZI a fine stagione

valentinaTS

Giardinauta Senior
Volevo solo sapere quando devo raccogliere sti benedetti semi di nasturzio. Ne ho alcuni grossi grossi ma sono verdi! Un paio sono caduti da soli (per il vento) ma erano ancora verdi, poi si sono seccati e sono diventati color ocra e piccoli, si sono disidratati. Quelli che avevo comprato (e da cui ho ottenuto le mie due piante) erano ocra ma piu' grandi.
E poi delle piante che ne faccio ? Il nasturzio e' perenne? le piante supereranno l'inverno ?
Le mie stanno facendo ancora fiori nuovi (un paio per pianta non di piu').
Grazie

Markino

Giardinauta Senior
I semi cadono da soli e sono 2 o 3 per ogni fiore. Quando sono tre di solito uno e' piccolissimo.
Quando sono appena raccolti sono grandi e verdi. Li devi mettere a seccare e diventano scuri (piu' o meno il colore che ai descritto).
Il nasturzi non e' perenne. In inverno penso che vadano estirpati. Tanto poi pianti i semini e li hai di nuovo!!!
Nel mio giardino sono diventate piante infestanti!!! Fiori tantissimi e i colori cambiano di tonalita' anche se il motivo lo ignoro.
Spero di esserti stato di aiuto.

Alto