• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi, secondo anno che non fioriscono

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti di bulbi, cerco un vostro aiuto per dei miei narcisi che ho comperato due anni fa e sono già due volte che arrivano a riempirsi di steli fiorali ma l'anno scorso solo uno su una trentita si è aperto e quest'anno nessuno.

Cosa può essere che gli succede che non riescono ad aprire il fiore? :confuso:

grazie a tutti per qualsiasi dritta... :ciglione:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti di bulbi, cerco un vostro aiuto per dei miei narcisi che ho comperato due anni fa e sono già due volte che arrivano a riempirsi di steli fiorali ma l'anno scorso solo uno su una trentita si è aperto e quest'anno nessuno.

Cosa può essere che gli succede che non riescono ad aprire il fiore? :confuso:

grazie a tutti per qualsiasi dritta... :ciglione:

Mancanza di sole ,ai narcisi servono ogni santo giorno 3 ore di sole diretto o
4-5 almeno ore di sole ombregiato.
Se ti è possibile spostali.Non sarebbe male di sapere di che varietà sono.

Berry24

Aspirante Giardinauta
La varietà è obdam.
Sono posizionati a sud, e prendono sole pieno dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 15 mentre nella fascia oraria di mezzo sono ombreggiati dalla siepe

K

Kakugo

Guest
Ho un dubbio: ma non sarà che hai tagliato le foglie prima che ingiallissero?
Dopo che il narciso (come tanti altri bulbi) ha sfiorito bisogna aspettare che completi il suo ciclo vitale perché il bulbo immagazzinni abbastanza sostanze nutrienti perché fiorisca l'anno successivo.

Mia madre mi ha chiamato per dare un'occhiata ai suoi narcisi: come i tuoi sono pieni di foglie ma non c'è un fiore in vista. E sono piante che fino all'anno scorso fiorivano senza alcun problema. Alla domanda "ma quando li hai tagliati?" ha ovviamente risposto "appena sono sfioriti". :ciglione:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche a me è accaduto per molto anni di seguito, al punto che ho regalato i bulbi.
Però io mi sono limitata, come per tutte le bulbose, togliere il fiore secco, solo il fiore.

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio: ma non sarà che hai tagliato le foglie prima che ingiallissero?
Dopo che il narciso (come tanti altri bulbi) ha sfiorito bisogna aspettare che completi il suo ciclo vitale perché il bulbo immagazzinni abbastanza sostanze nutrienti perché fiorisca l'anno successivo.

Mia madre mi ha chiamato per dare un'occhiata ai suoi narcisi: come i tuoi sono pieni di foglie ma non c'è un fiore in vista. E sono piante che fino all'anno scorso fiorivano senza alcun problema. Alla domanda "ma quando li hai tagliati?" ha ovviamente risposto "appena sono sfioriti". :ciglione:

Assolutamente no!!! :ciglione:
aspetto sempre che le foglie siano ingiallite prima di tagliarle, taglio prima solo gli steli oramai sfioriti...

cerastium

Maestro Giardinauta
La varietà è obdam.
Sono posizionati a sud, e prendono sole pieno dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 15 mentre nella fascia oraria di mezzo sono ombreggiati dalla siepe

Ti rispondo un po con ritardo ,sorry :D

Vedi ,per nacisi e tulipani esplicitamente è sconsigliabile di metterli a dimora vicino
siepi vivi ,specie sempreverdi -perche si prendono un po di calpestaggio e perche la lotta per le sostanze è crudele ed il bulbo non vince mai.
Il narciso è un grande mangiatore infatti perche molto vitale e tendente di emettere
baby ogni anno.
Siccome Obdam è un narciso importantissimo(ti consiglio di non perderlo),indicato
come piu di 60 cm alto e siccome i fiori doppi sono pesanti ,il nutrimento lo si deve
fare per forza ad ogni costo per aiutarli di crescere un stelo robusto da poter
reggere poi il fiore.
Chiedi di un concime per bulbosi e concima 2 volte entro meta giugno dando molta aqua,
metti una bella pacciamatura di 3 cm di letame vecchio,guarda che sorprendentemente
quel di coniglio va piu che bene (a fine Ottobre )e vedi come andra l'anno prossimo.
Pero 2-3 bulbi levali e spostali altrove ,sempre al sole da lasciare a lungo, per anni per
avere sempre a disposizione questa varietà :love:

Alto