• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi e tulipani

azzurrite18

Giardinauta Senior
come ogni anno in questo periodo comincio a preoccuparmi dei miei bulbi.dati gli scarsi risultati degli anni precedenti chiedo aiuto a voi.infatti l'anno scorso i miei narcisi si sono comportati come un bel ciuffo d'erba senza nemmeno un fiore e i tulipani con pochi fiori.quando,come edove li devo mettere in vaso?quello che non riesco ad evitare ogni anno è il marciume radicale.grazie :confused:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... è presto per pensare ai bulbi, io lo faccio verso metà/fine ottobre, ma vista la tua zona direi che potresti farlo anche a fine novembre.

marciume radicale ................... forse li bagni troppo ........... dicci tu come li impianti, quanto li bagni ...........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, io uso vasi di plastica!

Ma i vasi dove li tieni? Sempre tutti esposti a tutta l'acqua che scende?

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao azzurrite,
anch'io come Pat uso vasi di plastica, ma il terriccio che usi è molto drenato?
poi io seguo il consiglio che Pat mi diede l'anno scorso e cioè di riparare il vaso se piove per più giorni, se lasci che i bulbi ricevano tanta pioggia e in più il terreno non è drenato ottieni il marciume radicale, anch'io il primo anno non ottenni grandi risultati con i tulipani, ma ora va meglio,
dai vedrei che quest'anno andrà meglio anche a te ;)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma dite di ripararli dalla pioggia durante l'inverno (cioe' prima che sbuchino) o anche in primavera quando crescono le piante ?
Io metto i bulbi in terra a meta' ottobre in vasi di terracotta larghi e bassi e li lascio sul terrazzo (il terrazzo e' coperto) in modo che no prendano la pioggia, li bagno una volta al mese ma anche no perche' dove abito io d'inverno e' umido. Poi quando le piante sbucano comincio a bagnare di piu' (ogni volta che la terra e' asciutta) anche perche' poi (per vedere le piante e i fiori) sposto i vasi su un davanzale esterno (la finestra da' sul terrazzo) che sta sopra un calorifero (dentro ovviamente) e mi sembra che la terra asciughi prima.
Ciao, Vale

mario87

Maestro Giardinauta
Scusa Valentina forse non mi sono spiegato bene, non dicevo di non far ricevere la pioggia ai bulbi ma solo di ripararli se piove per più giorni di seguito

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si' Mario adesso ho capito e hai ragione.
Se non e' possibile riparli e' consigliabile usare vasi di coccio (piu' traspiranti) e togliere il sottovaso (in modo che l'acqua non ristagni).
Ciao, Vale

Alto