• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare tulipani e giacinti

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Finalmente mi sono fioriti i tulipani che ho comprato dalla Bakker.... semplicemente ECCEZZIUNALI VERAMENTE!!! Rispetto a quelli che ha comprato mio padre al supermercato NON CI SONO PARAGONI.
La Bakker mi ha avvicinato a queste stupende piante che non ho mai potuto apprezzare per colpa della scarsa qualità di tuberi venduti nella mia zona. Vi chiedo solo un consiglio riguardo la concimazione.
Ho letto che i tuberi vanno concimati quando iniziano ad ingiallire il fogliame. Precisamente quando vanno concimate e con quale prodotto????
La concimazione è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti anche il prossimo anno e vi chiedo gentilmente di aiutarmi. Grazie mille.

Stefano

PS. Presto vi mando la foto dei miei tulipani Impression
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
armagon ha scritto:
scarsa qualità di tuberi venduti nella mia zona.


Ciao Stefano, viviamo nella stessa zona e non credo ci sia scarsa qualità.Ci sono vivai di elevato lignaggio dalle nostre parti che vendono bulbi e semine veramente ottimi.
Di sicuro mi hai incuriosito e mi faccio mandare il catalogo della Bakker :cool2:
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Nessuna risposta

Ciao!

Volevo richiedere al forum che concime usate per rinvigoriri il bulbi di tulipano per il prossimo anno e in che periodo lo somministrare.

Per favore questa volta rispondetemi...

Grazie
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao per quanto riguarda la mia esperienza quando inizia la primavera inizio a concimare i bulbi con concime liquido per piante fiorite. La frequenza dipende da quello che c'è scritto sulla confezione: mediamente ogni quindici giorni.
Vado avanti a concimare fino a quando le foglie non si seccano (mi raccomando non tagliare mai le foglie prima che si secchino altrimenti comprometteresti la fioritura dell'anno prossimo). A quel punto estraggo i bulbi, li lascio asciugare all'aria aperta, ma non sotto il sole e li ripongo in un sacchetto di carta in cantina.
Tutto qua. Ciao
smile19.gif
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'intrometto nella discussione
biggrin.gif
, ma ho una domandina da farvi. Io, i miei tulipani li ho piantati direttamente nel terreno, nessuno di voi li lascia tutto l'anno interrati. Che problemi possono avere lasciandoli li? Premetto che il mio giardino ha l'irrigazione e quindi in estate è innaffiato tutti i giorni, puo' fargli male?
Quasi quasi ero tentata a lasciarli interrati
slowthinker.gif
, mia mamma ha dei vecchi tulipani che non ha mai tolto dal terreno da quando li ha piantati e tutti gli anni rispuntano, però non vengono mai annaffiati, tranne quando piove logicamente
07.gif
. Il problema sapete qual'è, è che sono pigra e non ho voglia di scavare
sleeping_2.gif
!!
Grazie in anticipo, ciao
Saluto.gif
 

poeme

Aspirante Giardinauta
in realtà anch'io avevo letto in altri post che i bulbi dovevano essere lasciati nel terreno...ma ora mi fate venire i dubbi :martello:
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe avere qualche consiglio made in Holland...
Chissà come fanno i coltivatori e quali prodotti usano...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito per i bulbi di tulipano, viene consigliato di levarli dalla terra, però noto anch'io come qualcuno di voi, che lasciandoli in terra ogni anno rifioriscono e quindi ............

Per il concime se sono in piena terra non ne hanno bisogno, se sono in vaso si dovrebbe iniziare a concimare quando fioriscono o al massimo quando appasiscono i fiori; in commercio ci sono dei concimi appositi per bulbi, ma a mio parere vanno bene quelli ricchi di potassio, anzi, per i miei bulbi in vaso quest'anno tento un esperimento, ci ho messo il concime granulare 15-7-30 .............. se vada bene non sò, vedremo l'anno prossimo :rolleyes:
 
Alto