• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi cosa è meglio fare?

silli

Aspirante Giardinauta
sale a tutti.......a voi esperti di bulbi, il mio dilemma è questo:
a marzo per il nostro anniversario mio marito mi ha regalato tre bellissimi cestini di vimini (diametro 17 cm.
altezza 10 cm.) con dei bulbi di narcisi di diversi colori che sono fioriti, ora che la fioritura è terminata secondo le istruzioni che ho letto in questo topic dovrei attendere che le foglie si secchino per poi conservare i bulbi in luogo buio e asciutto e fin qui ci siamo, ma mi chiedo visto che mi piacerebbe utilizzare i cestini di cui sopra per altre colture posso trasferire detti bulbi, con tutta la parte verde e la loro terra in altri vasi dove aspettare il loro rinsecchimento o è una operazione sconsigliata. Preciso è la prima volta che mi cimento nel giardinaggio e quindi mi scuso fin da ora se la domanda vi sembra stupida.

p.s. io ho un terrazzo non un giardino e quindi anche il prossimo anno dovrei coltivare i bulbi di narciso in
vaso e non in piena terra. Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,basta che li tiri fuori con tutta la composta di terra puoi metterli dove vuoi, per poi aspettare che si seccano e conservarli al buio in luogo asciutto.Questi vanno ripiantati nel periodo autunnale in una composta di buon terriccio fertile con l'aggiunta del 10% di sabbia,la zona preferita per queste piante è parzialmente ombreggiata ,ciao
 

silli

Aspirante Giardinauta
grazie rosario per la pronta risposta,sai noi neofiti abbiamo sempre paura di sbagliare e poi data la nostra inesperienza trattiamo le piante come se fossero delle bombe a mano e poi quando vai nei vivai ti accorgi che loro invece le trapazzano in un modo che tu non oseresti mai.
 
Alto