• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi in fiore, sotterrare il bulbo o no?

P

pandu

Guest
Ciao a tutti,

Ho degli splendidi narcisi fioriti in un piccolo vaso.

I bulbi per 3/4 interrati e per 1/4 all'alria aperta...dato che i graziosi fiorelli tendono a piegarsi mi chiedevo se non fosse necessario interrare i bulbi di un buon 10 cm se non di piu'...

ho visto sul sito che e' consigliato interrarli di 20 cm, mentre al vivaio mi consigliano di tenere i bulbi come sono e eveitare la caduta legandoli ad un paletto...

che mi consigliate voi?

grazie mille

pandu
 
P

piera57

Guest
PANDU.....benvenuta! però non posso esserti di aiuto....devi aspettare gli esperti che non tarderanno....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a pandu! :)
Intanto potresti inserire la Località nel tuo Profilo, così possiamo consigliarti in base alle tue temperature?

Questo vaso di narcisi lo hai in casa? Io ho poca esperienza con i bulbi, ma l'anno scorso avevo un giacinto in casa che "pendeva" come fanno ora i tuoi narcisi. Quest'anno l'ho tenuto fuori ed è cresciuto come doveva, senza pendere.
Per quest'anno io lascerei tutto com'è; quando la vegetazione sarà ben secca e si staccherà da sola potrai togliere il bulbo dalla posizione attuale e piantarlo più in profondità, anche in piena terra se hai modo, e puoi lasciarlo fuori da un'anno all'altro. Se vuoi goderti la fioritura in casa, fallo sbocciare comunque fuori, e quando è già fiorito lo metti dentro casa. ;)
 
P

pandu

Guest
Ciao e grazie per le tempestive risposte!!

sigh vuole dire che devo legarli ai paletti e tenerli in casa ed apsettarel'anno prossimo...

cmq sono un uomo... :) ed ho aggiornato il profilo.
 
M

Mary74

Guest
:squint: anchio ho dei narcisi depressi....hanno le foglie che letteralmente pendono.

Volevo anchio sotterrarli più in fondo ma non avendo nessuna esperienza temo di far qulche danno.
I miei sono fuori in vaso .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di sollito i narcisi vanno interrati al doppio del loro diametro, però parlo di quelli fatti fiorire normalmente nella loro stagione, mentre quelli di cui parli tu, sono quelli forzati, e cioè fatti fiorire prima della loro stagione idonea.

Se si piegano, potrebbe anche essere che hanno bisogno di annaffiature, ma comunque se anche con un' annaffiatura non stanno in "piedi", ti consiglio di fare come ha detto il vivaista.

Comunque, se sono già fioriti per me è meglio non toccarli, intendo, lasciarli interrati all'altezza in cui sono.
 
M

Mary74

Guest
Ciao Pat, i miei narcisi non sono ancora fioriti: hanno solo le foglie depresse.

Gli ho dato poca acqua?
12.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cocci ....

.......... i tuoi sono fuori in vaso ma piantati come? profondi? in superficie come quelli forzati? quanto sono lunghe le foglie?

lo chiedo perchè ricordo una giardinauta che tempo fà aveva più o meno il tuo stesso problema, ma aveva foglie lunghe fino a 50 cm. (se non ricordo male), e quindi sfido io, secondo me è molto difficile che foglie di narcisi lunghe fino a 50 cm. restino belle dritte, diversamente, se come le mie sono alte sui 10/15 cm. e non sono dritte, direi che si, forse gli manca l'acqua, però controlla, potrebbe anche essere il contrario, e cioè troppe annaffiature.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho i narcisi piantati in giardino perennemente, a circa 20 cm di profondità. In effetti se sono già fioriti non credo sia una buona idea piantarli di più, quindi aspetta che sfioriscano (tanto non credo durino tanto), dopo di che travasali (meglio in piena terra, visto che dovrai dimenticarli lì fino al prossimo anno).
 
P

pandu

Guest
le fogli e gli steli dei miei narcisi sono lunghi almeno 50cm e i bulbi sono "semi" interrati...
si direi che e' meglio tenerli su con gli stecchini piuttosto che interrare foglie abituate all'aria
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Io ho i narcisi piantati in giardino perennemente, a circa 20 cm di profondità. In effetti se sono già fioriti non credo sia una buona idea piantarli di più, quindi aspetta che sfioriscano (tanto non credo durino tanto), dopo di che travasali (meglio in piena terra, visto che dovrai dimenticarli lì fino al prossimo anno).

Boba, questa cosa interesa anche me...i miei sono piccolini e stanno fiorendo ora, bulbi non interrati del tutto come comprati. Quando sfioriranno come mi dovrò comportare? premetto che vorrei tenerli in vaso, non ho un giardino dove metterli.
Devo fare qualcosa ai bulbi prima di interrarli bene e lasciarli lì? :confused:
 
Alto