• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Narcisi

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Come da titolo, appena finisce l'estate e comincia l'autunno, assieme alle rose che pianterò vorrei piantare e quindi coltivare dei narcisi, per via della loro forma a campanella, dei loro colore e profumo. In giro su internet non ho trovato tantissime informazioni, quindi quello che vi chiedo è: Già so che il periodo ideale d'impianto dei bulbi di narciso è da settembre fino a gennaio, ma di che dimensioni dev'essere il vaso? E qual è il terriccio migliore per coltivare i narcisi? Grazie mille anticipatamente
 

Waves

Master Florello
Ciao Baruch puoi usare della terra da giardino ben drenante e un vaso da 20cm per 4-5 bulbi :ciao:
 

Waves

Master Florello
Siccome mi hai fatto venire il dubbio ho cercato conferma:

La distanza tra i bulbi dovrebbe essere pari almeno al loro diametro (la regola “uno sì, uno no”), ma in vaso è possibile piantarli più vicini (senza che si tocchino) per ottenere un effetto di abbondanza. I bulbi piantati molto fitti devono però essere dissotterrati alla fine del ciclo vegetativo

https://www.giardini.biz/piante/erbacee/narcisi-impianto/

Attenzione però a non metterli troppo fitti, segui comunque la regola dell'uno si uno no,
altrimenti poi avranno problemi l'anno dopo. :ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I narcisi disdegnano i substrati troppo leggeri e sabbiosi. Mischia la magnifica argilla del tuo giardino a qualche manciata di terriccio universale e sei a posto. Solitamente, salvo ibridi particolare, non necessitano di concimazione, ma attenzione che abbiano qualche ora di sole, e non tagliare assolutamente le foglie fin quando non appassiscono, o l'hanno successivo non fioriranno (il grande cruccio degli appassionati di narcisi...). Se li coltivi in terra la maggior parte di essi col tempo si naturalizzaerà perchè in genere sono bulbi piuttosto robusti e poco esigenti.
 

Waves

Master Florello
non tagliare assolutamente le foglie fin quando non appassiscono, o l'hanno successivo non fioriranno (il grande cruccio degli appassionati di narcisi...)

Ecco dici bene.... adoro i loro fiori ma odio profondamente le loro orrende foglie gialle secche non nascondibili :cry:

p.s ecco! brava, non mi veniva la parola "terriccio universale" ma che capra.jpg che sono!!!! :D:D
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
I narcisi disdegnano i substrati troppo leggeri e sabbiosi. Mischia la magnifica argilla del tuo giardino a qualche manciata di terriccio universale e sei a posto. Solitamente, salvo ibridi particolare, non necessitano di concimazione, ma attenzione che abbiano qualche ora di sole, e non tagliare assolutamente le foglie fin quando non appassiscono, o l'hanno successivo non fioriranno (il grande cruccio degli appassionati di narcisi...). Se li coltivi in terra la maggior parte di essi col tempo si naturalizzaerà perchè in genere sono bulbi piuttosto robusti e poco esigenti.
Ecco dici bene.... adoro i loro fiori ma odio profondamente le loro orrende foglie gialle secche non nascondibili :cry:

p.s ecco! brava, non mi veniva la parola "terriccio universale" ma che Vedi l'allegato 390785 che sono!!!! :D:D
Avevo letto in giro che non bisogna togliere le foglie fino a che queste non appassiscono naturalmente, pena la fioritura dell'anno successivo. Comunque vi ringrazio entrambi per i splendidi consiglio. E un ultima cosa: dato che la maggior parte dei terricci in commercio sono composti principalmente da torba, se magari taglio l'argilla direttamente con della torba bionda? regolando ovviamente il ph, e con che percentuali? necessita inoltre di stallatico?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
La torba non piace proprio ai narcisi, io eviterei, meglio qualche pugno di sabbia; se poi il terreno è ben drenato non è neppure così necessario tagliarlo; insomma, metti quello che hai, ma non la torba! Usala per le camelie piuttosto!!!!!:ROFLMAO:
il peggioramento dei terricci in commercio è dovuto proprio all'esagerata percentuale di torba, che li rende o fradici o assolutamente impermeabili una volta che si sono asgiugati. Lo stallatico in quantità modeste piace a tutti, è una vera manna per qualsiasi tipo di terreno, ma i narcisi ne fanno tranquillamente a meno, vedi tu. In vaso attenzione perchè ci si mette un attimo a bruciare tutto!!!!
 
Alto