• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nandine e viburni

peperina

Aspirante Giardinauta
i cespugli di nandine e di viburni, resistono al freddo in un giardino fra le dolomiti a !200 mt?
Se no, cosa mi consigliate?
un grazie di cuore:

F

frensy979

Guest
credo di si....

Rosa,
io credo che possano resistere bene al freddo di quella altitudine.....:confuso:
Sono piante abbastanza rustiche soprattutto il viburno.....

Per la nandina si consiglia di non scendere sotto i 2-3 gradi, quindi magari sarebbe meglio coltivarla in vaso e nei periodi freddi spostarla in una zona più riparata, magari dietro un muro della casa.....:slow:

Cmq, guarda, un vivaio della zona, ne ha un sacco di piante di nandina e in questi giorni che faceva molto freddo e soffiava un vento molto forte, l'ha lasciate fuori all'intemperie e ho visto che le piante non hanno sofferto troppo.....però non siamo andati sotto gli 0 gradi.....:rolleyes:

Il viburno invece resiste benissimo alla basse temperature, quindi per questo vai tranquilla.....:eek:k07:
Preferisce essere esposto a mezz'ombra piuttosto che al sole diretto.

Se non vuoi correre rischi tieni il viburno e al posto della nandina cerca un'altra pianta più resistente.....:D

:Saluto: :love_4:
Fra

F

frensy979

Guest
piante...

Al posto della nandina, puoi mettere delle piante di Abelia (però non sopporta i venti freddi), Feijoa Sellowiana (-10°), Aceri, Berberis, Piracantha.....dipende anche dall'esposizione del giardino.....:eek:k07:

:Saluto: :Saluto:
Fra

RosaeViola

Master Florello
Frensy, ti ringrazio, ma la domanda su Viburni e Nandine, l'ha postata peperina...:D

Comunque penso anch'io che reggano, anche perchè i miei sono in piena terra e sopportano pazientemente tutto.

Certo che se peperina abita in una zona che fa -15...

Sui vasi invece, mi sento di essere meno fiduciosa...le piante in piena terra sono sempre più protette che in vaso....salvo ovviamente, ritirarli...ma credo che peperina non fosse di questa idea.

Aspettiamo che ci risponda...:eek:k07:

F

frensy979

Guest
ops....

RosaeViola ha scritto:
Frensy, ti ringrazio, ma la domanda su Viburni e Nandine, l'ha postata peperina...:D

scusa Rosa :D .....ho letto per ultimo il tuo post e mi sono sbagliata :ros: :martello:.......

Cmq é vero che le piante in vaso soffrono di più il freddo, ma spesso una buona pacciamatura e del tnt risolvono il problema :eek:k07: .....anche se a 1200 metri di altitudine magari non basta....:storto:

:Saluto: :love_4:
Fra

elleboro

Florello
ciao peperina,

io ho messo sia viburno che nandina, sul Mottarone a 850 mt. e hanno fatto un gran risultato, come se stessero benissimo. Li ho giù da almeno una decina d'anni e, d'inverno, va sicuramente sotto zero.

Piuttosto che rinunciare fai una prova e chiedi ai vivaisti della zona.

peperina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti..seguiro' il consiglio di Bruna; provero' a piantare viburno e nandina mettendoli sotto al muretto e poi vi sapro' dire.. per ora, tutto il giardino e' sotto un candido manto di neve.
Buon natale e tutti

Alto