• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nandina o ?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho comprato a 6 euro una pianta che mi hanno detto essere la nandina domestica
Tornata a casa ho confrontato le foglie con quelle che credevo appartenessero ad una nandina (le talee mi sono state regalate da un vicino che asserisce di avere lui la vera pianta in questione )
Chi ha ragione?
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=135796&d=1362516821&thumb=1&stc=1

dal momento che ci sono vi chiedo : cresce molto e rapidamente ?
grazie e ciao

Allegati

• P3050148.jpg
    P3050148.jpg
    78,8 KB · Visite: 110
  • P3050151.jpg
    P3050151.jpg
    43,6 KB · Visite: 122

assodifiori

Maestro Giardinauta
quella che hai acquistato è sicuramente una nandina domestica, le talee non so.
cresce abbastanza velocemente se la metti a terra,(puoi farlo anche ora ,terriccio universale ma ben drenante,esposizione mezzombra,ma anche sole.)in vaso sarà più lenta,tende a svuotarsi sotto crescendo,diventando come una palmetta, se non ti piace cimala a ogni fine inverno,io l'ho fatto proprio oggi

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie per le indicazioni sulla pianta comprata che non è una fregatura dunque !
Per le talee poi ti dico che la pianta madre fa bacche (tante) a grappolo.Se lasciata libera ha lunghi rami molto belli con foglie verde scuro- rossastre per il freddo e con moltissime bacche. La stessa pianta viene usata anche nell'arredo cittadino ma viene sempre notevolmente potata come la pyracantha
Ciao

artemisia666

Aspirante Giardinauta
a me, quelle talee sembrano rincospermum cioè il falso gelsomino. io ho provato a farle crescere l'estate scorse ed erano molto simili a quelle

roby61

Giardinauta Senior
ciao la pianta acquistata è sicuramente 1 nandina domestica , mentre le talee sono di cotoneaster dalla foto non ho la certezza della varietà

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Bè un gelsomino certamente non è... non fa bacche rosse.. almeno qui da me =) si è quasi sicuramente un Cotoneaster.. che porta il colpo di fuoco ai pomari =) ahah

Alto